in

20 cose sull’amore che forse non sapevate (e che dovreste sapere)

L’amore è puro, l’amore è doloroso. L’amore è dolce, l’amore è letale. Il vero amore è travolgente. Le nostre vite dipendono dall’amore, e spesso ci sembra che questo pianeta smetterebbe di girare se l’amore non esistesse. L’amore è qualcosa che cerchiamo e qualcosa che rimpiangiamo.

Qualcuno ha detto che se non hai mai sofferto, vuol dire che sei molto fortunato o molto solo.

Comprendiamo la poesia del cuore, ma con il passare degli anni tendiamo a demistificare questo sentimento sempre di più. Apprendiamo i processi biologici che causano certe reazioni. Apprendiamo come le differenze culturali influenzano il modo in cui ci comportiamo e pensiamo all’amore. Apprendiamo i processi psicologici e fisiologici che ci fanno innamorare di qualcuno.

E non appena pensiamo che non ci sia più posto per l’amore in questo mondo di scienza, ci innamoriamo, o semplicemente guardiamo negli occhi la nostra amata o il nostro amato e tutta quella conoscenza viene accantonata. Alla fine, il sentimento stesso è ciò che importa.

Vi presentiamo 20 cose interessanti e teorie sull’amore che vi faranno capire molte cose su questo fenomeno, senza togliergli la sua poesia.

1. Le relazioni monogame esistono in tutto il regno animale

interesting-facts-about-love-102

Image credits: Vesna Zivcic, EssjayNZ

Anche se ci consideriamo una specie “fedele”, non siamo i soli nel regno animale. Lupi, cigni, gibboni, albatros e perfino le termiti sono solo alcuni degli animali che trovano una dolce metà per la vita. link

 

2. Servono solo 4 minuti per decidere se qualcuno ci piace oppure no

interesting-facts-about-love-6

Image credits: Kristina Фотограф в Мексике

Se volete fare buona impressione su qualcuno, avete solo 4 minuti per farlo. Si ritiene che ciò abbia a che fare con il linguaggio del corpo, e il tono e la velocità della tua voce piuttosto che quello che dici. link

 

3. Quando due amanti si guardano negli occhi, i loro battiti cardiaci si sincronizzano

interesting-facts-about-love-5

Image credits: Alexander Khokhlov

Una straordinaria ricerca ha dimostrato che le coppie di innamorati sincronizzano i loro battiti cardiaci dopo che si fissano negli occhi per tre minuti.

 

4. Innamorarsi ha effetti neurologici simili alla cocaina

interesting-facts-about-love-3

Image credits: Jeremiah Kuehne

Innamorarsi somiglia molto ad una dose di cocaina, dato che entrambe le esperienze influenzano il cervello in maniera simile e danno una simile sensazione di euforia. link

 

5. Le coccole ci fanno produrre degli analgesici naturali

interesting-facts-about-love-2

Image credits: Sara K Byrne

L’ossitocina, il cosiddetto ormone dell’amore, viene prodotto durante l’abbraccio o le coccole. L’ormone compare nel cervello, nelle ovaie e nei testicoli. Ricerche hanno evidenziato che una dose di ossitocina diminuisce significativamente i mal di testa, e per alcuni può addirittura far scomparire il dolore dopo 4 ore. Meglio allora un abbraccio o un pò di coccole piuttosto che dei medicinali.

 

6. Anche solo guardare una foto della persona amata dà sollievo al dolore

interesting-facts-about-love-12

Image credits: Benoit Courti

Anche se da molto tempo si ritiene che la presenza di una persona cara può portare dei miglioramenti significativi nelle condizioni di un malato, è stato provato che anche la sola foto della persona può ottenere questo effetto. L’esperimento mostra che in presenza di dolore, i partecipanti allo studio hanno trovato una maggiore diminuzione del dolore stesso quando sottoposti a parole crociate e foto di persone care, piuttosto che parole crociate e foto di conoscenti.

 

7. Persone allo stesso livello di bellezza hanno più probabilità di mettersi insieme

interesting-facts-about-love-221

Image credits: Rehahn Photography

Molte ricerche mostrano che c’è un certo modello che le persone seguono per scegliere le persone con cui stabilire una relazione romantica. Questo modello è spiegato dalle Ipotesi Combacianti. Secondo questo modello, le persone sono più attratte verso quelle che hanno lo stesso livello di aspetto fisico e di qualità considerate attraenti dalla società.

8. Due persone troppo simili tra loro non durano molto

interesting-facts-about-love-103

Image credits: kashia

Si dice che gli opposti si attraggono. E la ricerca prova che questo è parzialmente vero. Le coppie che sono troppo simili o troppo diverse tendono a non durare molto. Apparentemente, ci dovrebbe essere sempre una base di similarità tra i due, ma ci devono anche essere cose che i due imparano l’uno dall’altra.

 

9. Il cuore spezzato non è solo una metafora

interesting-facts-about-love-106

Image credits: Rob Woodcox

La ricerca ha evidenziato che eventi intensi e traumatici (come la rottura di una relazione, un divorzio, perdita della persona cara, separazione fisica dalla persona cara o tradimento) possono causare vero dolore fisico nella zona del cuore. Questa condizione si chiama Sindrome del cuore spezzato. Profondi stress emotivi fanno produrre al cervello alcune sostanze chimiche che indeboliscono significativamente il cuore, portando a dolore fisico e affanno. Spesso, questa condizione non viene diagnosticata e tende ad interessare più spesso le donne.

 

10. L’amore romantico è destinato a finire… e rimpiazzato dall’amore devoto

interesting-facts-about-love-9

Image credits: Rehahn Photography

Le coppie all’inizio di una relazione sentimentale saranno molto diverse un anno dopo. Si stima che l’amore romantico, collegato a euforia, dipendenza, palmi sudati, farfalle nella pancia ecc., durano solo un anno circa. Dopo il primo anno comincia la fase del cosiddetto amore devoto.

 

11. Gli innamorati sono simili alle persone affette da Disturbo Ossessivo Compulsivo

interesting-facts-about-love-17

Image credits: Enzo Perrazziello

Degli studi hanno mostrato che le persone che si trovano nella prima fase dell’innamoramento hanno livelli più bassi di serotonina, che è associata a sentimenti di felicità e benessere, e livelli più alti di cortisolo, associato a stress. Questa situazione è molto simile a quella di persone affette da Disturbo Ossessivo Compulsivo, il che spiega perché agiamo così irrazionalmente quando ci innamoriamo. E non è finita: persone con bassi livelli di serotonina si innamorano più velocemente degli altri.

 

12. Pensare all’amore e al sesso influenza rispettivamente la creatività e la razionalità

interesting-facts-about-love-211

Image credits: Omalix Martinez

Una ricerca ha scoperto che i pensieri d’amore influenzano maggiormente il pensiero astratto e creativo perché associati con considerazioni più distanti e astratte, come relazioni a lungo termine, devozione e intimità. I pensieri sessuali invece influenzano maggiormente il pensiero pratico, per cui una persona sarà maggiormente concentrata su temporanei dettagli piuttosto che su mete a lungo termine.

 

13. Affetto + premure + intimità = amore perfetto

interesting-facts-about-love-104

Image credits: Nikolai Zinoviev

La teoria triangolare dell’amore suggerisce una chiara formula per i diversi tipi di amore.

 

14. Un viso attraente è meglio di un corpo attraente per relazioni a lungo termine

interesting-facts-about-love-14

Image credits: Thorbjørn Fessel

 

15. Tenere la mano della persona amata dà sollievo a stress e dolore

interesting-facts-about-love-19

Image credits: Ricardo Miranda

La ricerca mostra che le persone all’interno di coppie di lunga durata e con legami forti e profondi, possono aiutarsi a vicenda in presenza di situazioni stressanti o di dolore fisico semplicemente tenendosi per mano.

 

16. Esprimere gratitudine alle persone che ami provoca un immediata scintilla di felicità

interesting-facts-about-love-16

Image credits: Balaji Maheshwar

 

17. Le farfalle nella pancia sono vere, e causate dall’adrenalina

interesting-facts-about-love-18

Image credits: Jack Wannemacher

Quando vi innamorate di qualcuno è probabile che non riuscite ad evitare le farfalle che volano e danzano nella pancia. Sono causate dall’adrenalina, che viene prodotta in abbondanza in situazioni in cui viene richiesta una reazione pronta.

 

18. Le pupille dilatate mostrano la tua attrazione verso qualcuno, e ti rendono più attraente

interesting-facts-about-love-105

Image credits: Andy Prokh

 

19. Guardarsi negli occhi può far innamorare due sconosciuti

interesting-facts-about-love-1

Image credits: Kristina Фотограф в Мексике

Gli occhi sono lo specchio dell’anima, si dice, perciò non dovrebbe essere una sorpresa il fatto che semplicemente guardando negli occhi una persona sconosciuta ci si può innamorare a vicenda, anche se non sappiamo un bel niente di lei. È stato provato che quando qualcuno vi fissa, il corpo produce una sostanza chimica che si chiama feniletilamina, simile all’adrenalina. Perciò, se decidete di continuare a fissarvi a vicenda, preparatevi alle farfalle.

 

20. Alla fine, l’amore è quello che conta

interesting-facts-about-love-107

Image credits: wikipedia

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

6 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento