Questo albero creato dall’artista Sam Van Aken produce 40 diversi tipi di frutta

Nel 2008, mentre cercava di individuare dei campiono per creare un albero fiorito a più colori per un progetto artistico, Sam Van Aken, artista e professore d’arte presso la Syracuse University, ha avuto l’opportunità di acquisire un frutteto di 3 acri dalla Stazione di Sperimentazione Agricola dello Stato di New York. Affascinato dalla pratica di innestare gli alberi da frutto, Aken ha cominciato ad innestare le gemme delle 250 varietà che si trovano nel frutteto su un singolo albero.

Per creare questa sorta di “albero Frankenstein”, Aken ha lavorato con drupe (frutta con nocciolo osseo), come pesche, susine, albicocche, mandorle e noci. Nel corso di cinque anni, ha innestato con successo decine di varietà sullo stesso albero, ed è nato così il progetto dell'”Albero di 40 frutti”. Date le loro similitudini, tutti i 40 germogli fioriscono e fruttano in perfetta sintonia.

Da allora, Aken ha innestato almeno 16 diversi “Alberi di 40 frutti”, che sono piantati per gli Stati Uniti in posti come Newton, Massachusetts; Pound Ridge, New York; Short Hills, New Jersey; Bentonville, Arkansas; e San Jose, California. Ogni albero è specifico per il suo ambiente, con varietà locali e anche antiche.

Altre info su samvanaken.com | treeof40fruit.com

albero-40-frutti-innesti-sam-van-aken-5

albero-40-frutti-innesti-sam-van-aken-6

albero-40-frutti-innesti-sam-van-aken-4

albero-40-frutti-innesti-sam-van-aken-3

albero-40-frutti-innesti-sam-van-aken-1

albero-40-frutti-innesti-sam-van-aken-2

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

3 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

Un commento