L’arte tessile di Verena Giavelli

Fin dalla mia giovinezza coltivo due grandi passioni: una per gli animali e una per le fibre tessili. La prima è diventata la mia professione: mi laureo in Medicina Veterinaria nel 1986. La seconda ha rappresentato il mio mezzo espressivo d’elezione.

Ho incominciato col patchwork tradizionale che ho però presto abbandonato per sperimentare nuove tecniche che mi permettessero una maggiore libertà creativa. Rielaborando tecniche tradizionali sono rapidamente passata alla realizzazione di “art quilts” allontanandomi così da metodi predefiniti per sperimentare materiali, tecniche e processi per me più stimolanti.

L’incontro con l’arte tessile è stato folgorante. Finalmente riuscivo ad esprimermi e lavorare in modo totalmente spontaneo, elaborando e trasformando materiali tessili e non in opere che esprimevano a pieno il mio sentire.

Nel mio lavoro utilizzo tecniche e materiali diversi, in particolare metallo, cuoio, ceramica raku (che io stessa creo), legno, oltre che ovviamente fibre tessili. Sono molto attirata dalla potenzialità tridimensionale e di movimento dei tessuti.

Per vedere alcuni dei miei lavori visitate la mia vetrina su Etsy.

Giavelli_Collisiona-arte-tessile-art-quilts

Aaspettando Lorenzo con Victor Vasarely-arte-tessile-art-quilts

egg a-arte-tessile-art-quilts

Fruit tree-arte-tessile-art-quilts

-arte-tessile-art-quilts

onde di luce a-arte-tessile-art-quilts

Sofi_intero_Giavelli-arte-tessile-art-quilts

Li trovi su Etsy

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Keblogger: Verena Giavelli

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

  1. Ciao Verena, ti ricordi di me?sono rimasta senza parole nel vedere i tuoi capolavori…hai fatto emergere l’artista che forse neanche tu sospettavi di essere! Bravissima, un abbraccio anche da parte di Fabio