in ,

Semplicità ed eleganza nelle forme di Manù Ceramiche

La mia passione per la ceramica nasce dall’incanto provato davanti alle vetrine delle botteghe artigiane fiorentine, per la bellezza dei lavori creativi, per il fascino degli attrezzi e il profumo dei materiali.
Ho iniziato il mio percorso dopo il Liceo Artistico, seguendo corsi di specializzazione in lavorazione al tornio e ceramica Raku tenuti da ottimi maestri, costruendo un forno a gas e seguendo da autodidatta nella ricerca di forme e accostamenti di colore.

La maggior parte dei lavori che realizzo sono pezzi unici, legati all’ispirazione del momento che sto’ vivendo e stimolati da letture, incontri e dalla natura. Parto dal disegno con cui sviluppo l’idea di forma, dimensione e colore per poi passare alla realizzazione in argilla. Uso diverse tecniche ceramiche anche se prediligo quella più antica, chiamata colombino, mi piace lavorare lentamente e usare semi e ritrovamenti naturali per impreziosire le superfici con texture e giocare coi contrasti visivi.

Trovo anche molto stimolante il lavoro su commissione, mi piace la sinergia che si crea nel dar vita a idee di altre persone. Realizzo oggetti di utilizzo quotidiano come servizi da tè, caffè, barattoli, brucia essenze, oggetti decorativi, gioielli e piccole sculture, utilizzando terra rossa, terraglia bianca e terra refrattaria, il tutto con particolare attenzione alle forme e con amore per il dettaglio.

Per scoprire di più, visitate il negozio online di Manù Ceramiche.

P1130480-ceramiche-artistiche-manu

P1080990-ceramiche-artistiche-manu

P1090070-ceramiche-artistiche-manu

P1220988-ceramiche-artistiche-manu

P1290970-ceramiche-artistiche-manu

P1310029-ceramiche-artistiche-manu

P1310171-ceramiche-artistiche-manu

P1310166-ceramiche-artistiche-manu

P1310216-ceramiche-artistiche-manu

Puoi acquistare queste originali ceramiche su Etsy

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

3 Punti
Mi Piace

Keblogger: Manuela Panzeri

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento