Le foto della bellissima metro di Stoccolma impreziosita dal lavoro di 150 artisti

Nella capitale svedese di Stoccolma, gli artisti hanno trasformato la metropolitana della città in una gigantesca mostra d’arte, sfatando il luogo comune secondo cui viaggiare in metro non è mai un’esperienza bellissima, ma piuttosto un modo veloce per andare da A a B. Circa 90 delle 100 stazioni della metropolitana della città sono state trasformate da oltre 150 artisti, che si sono scatenati nel corso degli ultimi 55 anni.

I risultati sono affascinanti, trasformando il sistema di trasporto sotterraneo in un mondo di colori e stimoli visivi, piuttosto che un luogo dove aspettare tra i ratti l’arrivo del treno successivo. Il restyling ha anche contribuito a rendere il sistema della metropolitana, da molti considerato il più bello d’Europa, la mostra d’arte più lunga del mondo, con 110 chilometri.

Questa serie di fotografie mozzafiato cattura la bellezza artistica della metropolitana di Stoccolma. Il sistema dispone di una gamma di differenti stili artistici tratti dalla scena artistica moderna svedese. Le prime opere nei sotterranei della metropolitana sono state eseguite dagli artisti d’avanguardia Vera Nilsson e Siri Derkert. La prima linea della metropolitana di Stoccolma ha aperto nel 1950, ma la prima installazione d’arte dovette aspettare il 1957. I vantaggi di queste opere d’arte sotterranee non sono solo quelli spostarsi in maniera un po’ più piacevole; si ritiene infatti che le installazioni aiutino i viaggiatori a trovare la strada giusta nonché a ridurre la criminalità.

Non perdetevi il nostro articolo sulle più belle metropolitane del mondo!

metro-stoccolma-arte-svezia-16

metro-stoccolma-arte-svezia-17

metro-stoccolma-arte-svezia-13

metro-stoccolma-arte-svezia-14

metro-stoccolma-arte-svezia-15

metro-stoccolma-arte-svezia-20

metro-stoccolma-arte-svezia-09

metro-stoccolma-arte-svezia-07

metro-stoccolma-arte-svezia-03

metro-stoccolma-arte-svezia-04

metro-stoccolma-arte-svezia-06

metro-stoccolma-arte-svezia-01

metro-stoccolma-arte-svezia-05

metro-stoccolma-arte-svezia-11

Stockholm Underground Subway Art

metro-stoccolma-arte-svezia-08

metro-stoccolma-arte-svezia-18

metro-stoccolma-arte-svezia-02

metro-stoccolma-arte-svezia-12

metro-stoccolma-arte-svezia-21

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento