Segui Keblog su Facebook:

L’alpinista Reinhold Messner è un famoso avventuriero che ha realizzato prodezze incredibili: è stato la prima persona a scalare l’Everest senza l’ausilio di una bombola di ossigeno, nonché il primo a scalare tutte le 14 montagne del mondo più alte di 8.000 metri. Successivamente a queste imprese, ha creato una serie di musei nelle Alpi dedicati alla cultura della montagna. Il suo sesto e ultimo museo è chiamato il Messner Mountain Museum Corones. Progettato dall’architetto Zaha Hadid, è un’imponente struttura in calcestruzzo incorporata all’interno del Monte Plan de Corones.

Il massiccio museo si trova a circa 2000 metri sul livello del mare e occupa 1000 metri quadrati di spazio. Tre pensiline angolari emergono dal terreno, imitando dei grossi massi sul fianco della montagna. Sono in fibra di cemento rinforzato con vetro, e hanno un esterno grigio chiaro che si fonde con la vicina superficie calcarea. L’interno dell’edificio ha toni leggermente più scuri che corrispondono all’antracite presente nel sottosuolo.

Il progetto di Hadid offre una veduta spettacolare del paesaggio circostante. Il Messner Mountain Museum Corones è stato recentemente aperto al pubblico alla fine di luglio, ed è sede di reperti, immagini e strumenti che testimoniano la vita dei coraggiosi esploratori.

Altre info su mmmcorones.com | zaha-hadid.com

museo-alpi-dolomiti-reinhold-messner-mountain-museum-corones-03

museo-alpi-dolomiti-reinhold-messner-mountain-museum-corones-01

museo-alpi-dolomiti-reinhold-messner-mountain-museum-corones-10

museo-alpi-dolomiti-reinhold-messner-mountain-museum-corones-08

museo-alpi-dolomiti-reinhold-messner-mountain-museum-corones-06

museo-alpi-dolomiti-reinhold-messner-mountain-museum-corones-02

museo-alpi-dolomiti-reinhold-messner-mountain-museum-corones-07

museo-alpi-dolomiti-reinhold-messner-mountain-museum-corones-04

museo-alpi-dolomiti-reinhold-messner-mountain-museum-corones-09

museo-alpi-dolomiti-reinhold-messner-mountain-museum-corones-05

FONTE mymodernmet.com

Che ne pensi?

Autore

"Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto" PPP