in

Anche i disabili meritano un ritratto: i lavori di Stephen Martyn Welch

Segui Keblog su Facebook:

L’artista Stephen Martyn Welch è specializzato in ritratti. Nella sua serie Everyone Deserves a Portrait (tutti meritano un ritratto) si concentra su volti e persone comunemente trascurati dall’arte. Welch, prima di dedicarsi alla pittura, ha fatto diversi lavori, da un periodo passato nell’esercito a barista, fino a quando nel 2005 si è dedicato alla sua passione. Autodidatta, fallisce il corso d’arte perché troppo impegnato a riprodurre quello che lo interessava piuttosto che quello che gli veniva mostrato, inizia disegnando fumetti ma capisce ben presto il suo interesse per le persone, da cui nasce il desiderio di ritrarle.

Il progetto “Everyone Deserves a Portrait” nasce quando arriva nella sua vita un figlio gravemente disabile che lo introduce nella vita di altri disabili e delle loro famiglie, fatta di scelte, coraggio, dolore e spesso solitudine. Da allora Welch trova i suoi soggetti casualmente, gli racconta la sua storia e gli lascia il suo biglietto da visita. Solo pochi di loro lo richiamano. Alcuni dei protagonisti dei suoi ritratti vedendo il lavoro finito sorridono, alcuni rimangono stupiti, altri piangono.

“Non voglio raccontare una storia o darne una motivazione personale, sto mostrando allo spettatore una frazione di secondo, da cui potrà partire una riflessione, o forse un racconto che lo condurrà lontano”, dice Welch. E non chiedetegli il prezzo di questi lavori, perché non sono in vendita. Il suo desiderio è quello di donarli ad un museo, per permettere a chiunque di vederli, di apprezzarli e, perché no, di riconoscersi.

Altre info: Stephen Martyn Welch | Facebook | Instagram

1

ritratti-persone-disabili-stephen-martyn-welch-1

2

ritratti-persone-disabili-stephen-martyn-welch-3

3

ritratti-persone-disabili-stephen-martyn-welch-7

4

ritratti-persone-disabili-stephen-martyn-welch-6

5

ritratti-persone-disabili-stephen-martyn-welch-4

6

ritratti-persone-disabili-stephen-martyn-welch-9

7

ritratti-persone-disabili-stephen-martyn-welch-5

8

ritratti-persone-disabili-stephen-martyn-welch-2

9

ritratti-persone-disabili-stephen-martyn-welch-8

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

3 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento