Segui Keblog su Facebook:

Sparsi in tutto l’Egitto moderno ci sono molti templi antichi che sono famosi per il loro splendore e significato storico. Il perfetto esempio di uno di questi è il tempio di Hathor. Costruito intorno al 2250 aC, l’edificio è molto ben tenuto, pur avendo migliaia e migliaia di anni, ed è noto per essere uno dei siti meglio conservati in tutto l’Egitto.

Posto di fronte al Nilo, il tempio ha la classica struttura dei templi egiziani; contiene esempi mozzafiato di arte egiziana dell’età tolemaica, incluse le rappresentazioni di Cleopatra e suo figlio, il cui padre era Giulio Cesare. Il tempio stesso è stato costruito per adorare Hathor, un’antica divinità egizia, che personificava l’amore, la guarigione, e la maternità. Imponenti colonne sono state scolpite come supporto per il volto della dea, raffigurata con le tipiche corna di mucca.
Anche se l’intero tempio è magnifico, il vero capolavoro rimane il soffitto. Recentemente, dei restauratori hanno rimosso con cura, centinaia di anni di fuliggine nera. Attraverso i lavori, è emerso uno spettacolare e colorato dipinto. Decorato con un complesso di carte astrologiche del cielo e segni zodiacali, l’antico soffitto del tempio ora offre un ambiente altamente dettagliato da studiare o semplicemente una bella scena da visitare.

tempio-hathor-opera-restaurata-antico-egitto-6Kokhanchikov / Shutterstock.com

tempio-hathor-opera-restaurata-antico-egitto-4Kokhanchikov / Shutterstock.com

tempio-hathor-opera-restaurata-antico-egitto-3BasPhoto / Shutterstock.com

tempio-hathor-opera-restaurata-antico-egitto-7 Andrey_Popov / Shutterstock.com

Ecco alcune immagini del tempio durante la rimozione della fuliggine che rivelano la differenza tra il prima e il dopo:

tempio-hathor-opera-restaurata-antico-egitto-1nosegraze

tempio-hathor-opera-restaurata-antico-egitto-2Robert of Arabia

tempio-hathor-opera-restaurata-antico-egitto-5Robert of Arabia

FONTE mymodernmet.com

Che ne pensi?

Autore