Vincent van Gogh forse identificato in una foto appena scoperta di famosi pittori che risale al 1887

Alcuni esperti ritengono che questa fotografia del 1887 recentemente scoperta, che mostra sei uomini che bevono intorno a un tavolo, potrebbe includere una rara apparizione del pittore Vincent van Gogh. Van Gogh, com’è noto, si immortalò in numerosi autoritratti, ma era conosciuto per il suo disprezzo della fotografia e presumibilmente non posò mai per una foto da adulto; si sa dell’esistenza di solo due rare foto dell’artista da giovane, scattate quando aveva 13 e 19 anni.

L’immagine ha attirato dapprima l’attenzione dell’esperto di foto francese Serge Plantureux, quando due persone hanno acquisito la foto ad una vendita immobiliare e pensarono di riconoscere alcuni dei volti, tra i quali gli artisti Paul Gauguin ed Emile Bernard, già solo per questo una scoperta significativa. Analizzando il procedimento fotografico usato, il fotografo stesso (che si pensa fosse Jules Antoine), e l’epoca in cui la foto si pensa sia stata scattata, sono significativamente aumentate le probabilità che l’uomo con la barba che appare tra questi famosi pittori potrebbe essere Van Gogh. Serge Plantureux ha scritto per la rivista L’Oeil de la Photographie (L’Occhio della Fotografia): “La foto che mi hanno portato era piccola, buia, e piuttosto difficile da vedere. Sei personaggi erano attorno a un tavolo. La luce era debole, forse era un pomeriggio d’inverno. Mi hanno detto, ancora esitanti, che pensavano di aver riconosciuto le persone immortalate, artisti per i quali nutrivano da tempo un grande interesse. Erano collezionisti e apprezzavano i pittori del tardo 19° secolo, in particolare i neo-impressionisti. Hanno anche detto che era possibile che una delle figure intorno al tavolo fosse qualcuno il cui vero volto non si era mai visto”.

La foto è andata all’asta solo questo fine settimana e ci si aspettava di raccogliere tra i 136 mila e i 170 mila dollari, ma il prezzo finale di vendita non è stato reso pubblico. Tuttavia, alcuni esperti non sono convinti. L’esperto fotografico per il museo Van Gogh di Amsterdam ritiene che non si possa trattare dell’artista, “perché semplicemente non gli somiglia”, e cita anche il famoso rifiuto dell’artista di venire fotografato. Altri hanno notato che Van Gogh non ha mai menzionato questo incontro nelle sue lettere scritte accuratamente in quel periodo.

Indipendentemente da ciò, la foto ha comunque un notevole valore storico e solo il tempo dirà se gli esperti saranno alla fine d’accordo sulle identità di tutti i personaggi della foto.

vincent-van-gogh-foto-rara-gaugin-bernard-1

vincent-van-gogh-foto-rara-gaugin-bernard-2

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

1 Punto
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento