in ,

Vandali avvelenano alberi centenari che ospitavano i koala decimati dagli incendi in Australia

Gli incendi in Australia hanno decimato la popolazione di koala e distrutto gran parte del loro habitat naturale. Ora, anche la mano di alcuni criminali sta mettendo a dura prova la sopravvivenza di questi animali. Degli alberi centenari, che rappresentavano una fondamentale fonte di cibo per i koala, sono stati avvelenati da vandali senza scrupoli. Il Consiglio comunale e le autorità di Lismore, nel nord-est del New South Wales (Nuovo Galles del Sud), stanno indagando su questo episodio che ha portato alla morte un eucalipto (uno degli alberi preferiti dai koala) e un bloodwood che si trovavano all’interno di un parco di Goonellabah. Sugli alberi, la cui età è stata stimata tra gli 80 e i 100 anni, sono stati trovati dei fori presumibilmente praticati per iniettare del veleno.

Vandali avvelenano alberi centenari che ospitavano i koala decimati dagli incendi in AustraliaImmagine: lismore.nsw.gov.au

I koala sono molto pignoli riguardo le foglie di eucalipto che mangiano, e sono poche le specie di questi alberi che forniscono loro una risorsa alimentare adeguata.

Gli alberi sono fondamentali per l’ecosistema locale e ospitano anche opossum, scoiattoli volanti, antechinus, anatre spose, roselle, cacatua, gufi e pipistrelli, animali che sfruttano le cavità degli alberi per rifugiarsi e crescere i loro piccoli.

Vandali avvelenano alberi centenari che ospitavano i koala decimati dagli incendi in AustraliaImmagine: Holgi

Nella zona c’era una numerosa popolazione di koala che necessitava di ulteriore attenzione dato che gli incendi boschivi hanno spinto questa specie sull’orlo dell’estinzione.

Vandali avvelenano alberi centenari che ospitavano i koala decimati dagli incendi in Australia

Immagine: lismore.nsw.gov.au

Gli alberi avvelenati erano molto grandi e, proprio per questo, particolarmente preziosi perché offrivano maggiore ospitalità agli animali rispetto agli esemplari più giovani.

Vandali avvelenano alberi centenari che ospitavano i koala decimati dagli incendi in AustraliaImmagine: SchoonIngekaderd

Le autorità e i residenti fanno fatica a comprendere le ragioni per cui qualcuno avrebbe compiuto un atto di vandalismo che distrugge l’habitat di così tanti animali già messi a dura prova dagli incendi che hanno distrutto migliaia di abitazioni, ucciso 28 persone e circa un miliardo di animali.

Vandali avvelenano alberi centenari che ospitavano i koala decimati dagli incendi in AustraliaImmagine: Angelo_Giordano

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

1 Punto
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento