in ,

Trasforma gli scalini di casa in una cantina per i vini usando cassetti comprati al brico

Gli amanti del vino sanno quanto sia importante trovare il posto giusto per le loro amate bottiglie, ma spesso hanno difficoltà a ricavare lo spazio in casa, soprattutto se si vive in un appartamento non molto grande. Ma l’australiano Murray Berrill ha ideato un modo per ottenere una cantina a spazio zero: inserendola dentro la scala interna di casa. Utilizzando dei cassetti acquistati presso una grande catena di brico e ferramenta, Murray ha sfruttato le alzate dei gradini per inserirvi i cassetti, appositamente modificati per contenere le bottiglie. Il 58enne, che si occupa di ristrutturazioni edili, afferma che la cantina può contenere 156 bottiglie di vino e di aver impiegato solo una settimana e mezza per la realizzazione.

Murray si occupa di ristrutturazioni e ha realizzato delle scale che fungono anche da cantina per i vini

Trasforma gli scalini di casa in una cantina per i vini usando cassetti comprati al bricoImmagine: Murray Berrill Constructions

Murray stava ristrutturando una casa, e gli era stato richiesto di ricavare una cantina. Spesso le cantine vengono ricavate dai sottoscala, ma questa volta ha voluto provare a fonderla con altre parti della casa, risparmiando così ulteriore spazio.

La cantina è fatta da 12 cassetti inseriti negli scalini, è isolata termicamente e dotata di termometro interno

Trasforma gli scalini di casa in una cantina per i vini usando cassetti comprati al bricoImmagine: Murray Berrill Constructions

Sono stati molti i fattori da tenere in considerazione durante la progettazione di questa cantina. Non solo i cassetti dovevano essere abbastanza larghi da contenere le bottiglie e abbastanza stretti da poter essere installati a coppia in ogni gradino, ma le scale stesse dovevano essere strutturalmente abbastanza solide per svolgere la loro funzione principale.

La cantina nella scala è ben isolata termicamente ed è dotata di un termometro per misurare la temperatura interna. Murray ha in programma di installare anche un apparecchio per climatizzare l’interno durante i mesi più caldi.

Trasforma gli scalini di casa in una cantina per i vini usando cassetti comprati al brico

Immagine: Murray Berrill Constructions

Il costo totale della scala-cantina non è stato basso, 5.000 dollari australiani (circa 2.900 euro), ma una vera cantina sarebbe costata forse di più.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

10 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento