in ,

49 case strane nel mondo

Parliamo di case strane. La maggior parte di noi vive probabilmente in normalissime case e appartamenti in città o campagna, ma esistono case nel mondo che sono, a dir poco, inusuali. Per questo, Keblog ha messo insieme una raccolta delle case più strane del mondo.

Alcune di queste sono vere e proprie residenze di VIP o semplicemente persone eccentriche che riescono ad esprimere se stesse in una casa stravagante. Altre di queste case strane del mondo sono nate (o diventate nel tempo) come attrazioni turistiche che attraggono visitatori da tutti i continenti. Alcune sono mini case, altre sono così grandi da potercisi smarrire.

A guardarle bene, sia all’interno che all’esterno, molte di queste abitazioni non hanno le caratteristiche funzionali delle case a cui siamo abituati, come la divisione degli spazi, la possibilità di posizionare normali mobili o perfino la privacy. Ma date un’occhiata voi stessi ad alcune tra le case più strane del mondo!

1. Casa sulla roccia

Marko Djurica / Reuters

Questa mini casa è stata costruita nel 1968 su una roccia nel fiume Drina nei pressi di Bajina Basta, in Serbia. A realizzarla furono alcuni giovani che la utilizzarono come rifugio. Oggi è un’attrazione turistica.

2. Casa conchiglia

case strane conchiglia

case strane conchiglia-2

Imgur

Questa casa strana a forma di conchiglia si chiama Nautilus e si trova in Messico. Ha le pareti decorate con mosaici di vetro colorato che creano uno splendido arcobaleno in casa. La casa è stata costruita nel 2006, ispirata dai lavori di Gaudì e di Frank Lloyd Wright (come si può notare dalla vegetazione interna e dalle scale a chiocciola). È abitata da una famiglia con due bambini.

3. Casa con tetto d’erba

case strane tetto-erbaMenno Schaefer

Una delle case strane più interessanti è questa con il tetto ricoperto d’erba, che si trova a Hofskirkja, in Islanda. L’erba sul tetto ha molteplici funzioni: risparmio energetico, assorbimento dell’acqua piovana e isolamento termoacustico. In Scandinavia esiste perfino un concorso annuale per scegliere la migliore casa con tetto verde, promosso dalla Scandinavian Green Roof Association.

4. Casa bioclimatica

case strane HeliodomeIl nome di questa casa è Heliodome e si trova vicino a Strasburgo, in Francia. Si tratta di una casa bioclimatica, progettata e posizionata basandosi sulle condizioni climatiche della zona e sulla posizione del sole durante il giorno nei diversi mesi dell’anno. Nei mesi freddi, la casa lascia passare i raggi del sole attraverso le sue grandi finestre, mentre durante i mesi più caldi crea ombra al suo interno, mantenendo una temperatura più fresca.

5. Casa galleggiante

case strane galleggianteAirbnb

Su Airbnb si trovano molte case strane, e questa casa galleggiante sul Tamigi, a Londra, è certamente una di quelle. Magari non è per quelle persone che soffrono l’umidità, ma la casa ha tutti i comfort: un soggiorno, due camere da letto, un bagno e, se ci si vuole rilassare all’aperto, anche un giardino con tanto di albero di mele.

6. Casa scorrevole

case strane sliding-house

case strane sliding-house

case strane sliding-house-3Promolegno

Si trova nel Suffolk, Regno Unito. A vederla non sembrerebbe avere nulla di particolare, ma questa casa può essere spostata! Gli abitanti e proprietari dell’abitazione volevano andare a vivere in campagna per sfuggire al caos della città, ma gli stringenti regolamenti edilizi della zona non consentiva loro di realizzare una struttura moderna ed efficiente dal punto di vista energetico. Perciò, gli architetti dello studio drmm, Alex de Rijke, Philip Marsh e Sadie Morgan, hanno ideato questa ingegnosa costruzione. Il “guscio” esterno di legno scorre lungo dei binari nascosti, grazie a dei motori alimentati da batterie e azionati con un telecomando. D’inverno, le ampie vetrate lasciano passare i raggi del sole scaldando l’ambiente interno, mentre d’estate il guscio esterno mantiene una temperatura fresca.

7. Case strane a forma di sfere

case strane sfere

case strane sfere-2Case sferiche in Olanda

Queste sono veramente delle mini case strane. Situati nella città di Hertogenbosch, in Olanda, gli alloggi sono stati costruiti nei primi anni 80. Il progetto, chiamato Bolwoningen e realizzato dall’architetto Dries Kreijkamp, nacque con l’idea di realizzare delle abitazioni sperimentali che consentissero una visuale a 360 gradi dell’ambiente circostante. Le case sono molto piccole, solo 5,5 metri di diametro, e tutt’ora abitate.

8. Casa stivale

case strane stivaleThe Cowboy Boot House

Una delle case strane più folli è questa mini casa a forma di stivale che si trova in Texas, ed è stata costruita con materiali riciclati. È dotata di due camere da letto, bagno, cucina, cortile e una terrazza sul tetto. Il legname utilizzato è stato recuperato dagli scarti dei cantieri, e altri materiali di scarto sono stati usati, come lamiere metalliche e vecchi dischi in vinile. La casa viene affittata per brevi periodi

9. Casa UFO

case strane ufoDomespace

Sembra un UFO questa casa prefabbricata in legno costruita da una ditta francese. La casa di due piani è dotata di 4 camere da letto, tre bagni, cucina, soggiorno, sala da pranzo, studio, biblioteca e camera per gli ospiti. Ma la costa straordinaria è la capacità di questa casa di ruotare su se stessa di 150 gradi, consentendo agli occupanti di godersi una veduta diversa premendo semplicemente un pulsante.

10. Casa trasparente

case strane vetroArchitizer

Questa casa si trova in Giappone ed è caratterizzata da muri esterni ed interni completamente trasparenti. In genere, la funzione delle vetrate in un’abitazione è quella di lasciar passare la luce del sole, soprattutto nei mesi più freddi. Questa strana casa però sembra voler andare oltre al tipico dualismo tra facciata pubblica e spazio interno privato. La filosofia qui è quella del “più sei esposto e più puoi vedere”.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

51 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento