in

Baulhaus, ovvero come la ceramica diventa ironica

Baulhaus è un brand di ceramiche artigianali, realizzate e decorate a mano, ma avulse alla tradizione sia per fruizione che per temi. Si tratta infatti di un irriverente mix di icone pop e rockabilly, caratterizzate da una nota sarcastica: elementi iconici, che si trasformano in gioiosi accessori, tutti da indossare, o complementi d’arredo stravaganti.

È appunto la decontestualizzazione del materiale l’elemento caratteristico del marchio: fino a pochi anni fa indossare un gioiello in ceramica sarebbe stato impensabile, perché si tendeva a relegarla nel solo contesto culinario.

Baulhaus invece ne stravolge l’uso, sfruttando l’elettrizzante trasversalità di questo materiale.

Altre info: Baulhaus

Ceramiche Artigianali Baulhaus

Anche nel design di interni sta iniziando a farsi spazio l’utilizzo strutturale della ceramica: non più concepita come materiale povero, anche grazie alle svariate tecniche di realizzazione, ora viene utilizzata come complemento di arredo. Baulhaus ne propone un utilizzo decorativo, con applicazioni da parete dal forte accento folkloristico, o come home decor.

Ceramiche Artigianali Baulhaus

Fulcro delle opere è la cultura, intesa nella sua accezione popolare, folkloristica, iconografica o religiosa. Ogni sua emanazione può diventare tema del manufatto: così Frida Kahlo, Freddie Mercury o David Bowie possono diventare ciondoli, come pure i tatuaggi old school del movimento rockabilly anni ’50, o il culto del corpo può confluire in una serie di vasi anatomici per cactus.

Ceramiche Artigianali Baulhaus

In bilico tra scultura, pittura ed illustrazione, Baulhaus trova nella ceramica il medium ideale per dar corpo ad un universo immaginifico fatto di figure evocative ma sempre profondamente ironiche.

Ceramiche Artigianali Baulhaus

Ceramiche Artigianali Baulhaus

Potete trovare le ceramiche ironiche Baulhaus su Etsy

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

2 Punti
Mi Piace

Keblogger: baulhaus

Baulhaus è un marchio di ceramiche ironiche realizzate a mano, che rispetta la tradizione del Made in Italy ma che in qualche modo la trascende, portando questo materiale nel mondo del design e dell'accessorio per la persona.

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento