in , ,

13 cibi che tolgono la fame senza ingrassare, per quelli che hanno sempre appetito

Quasi tutti hanno sognato di poter mangiare qualsiasi cosa senza mai preoccuparsi di ingrassare. Per quanto vorremmo dirti che c’è un modo semplice per farlo, purtroppo non è così. Ma allora come fare per non avere fame senza ricorrere a medicinali? La buona notizia è che ci sono molti cibi sani e gustosi che possono aiutarti a frenare l’appetito evitando l’aumento di peso.

Noi di Keblog vi vogliamo presentare una lista di 13 cibi che tolgono la fame, sani e ottimi per fermare l’appetito. Se hai intenzione di perdere peso, non dimenticare di aggiungere questi alimenti alla tua lista della spesa, sono dei togli fame naturali!

Cibi che tolgono la fame

1. Salmone

Cibi che tolgono la fameIl salmone contiene molte proteine e acidi grassi essenziali omega-3. Questa combinazione di sostanze nutritive permette di sentirsi sazi a lungo; questo unito al fatto che il pesce fa anche bene alla salute rende questo alimento un’ottima scelta per bloccare la fame. Mangiare regolarmente salmone può aiutare a ridurre il rischio di obesità, diabete e di sviluppare malattie cardiache. È da preferire il salmone selvatico a quello di allevamento a causa delle implicazioni ambientali e dei dubbi sul nutrimento dei salmoni in cattività.

2. Avocado

Cibi che tolgono la fameNon solo l’avocado è un’ottima fonte di acidi grassi essenziali, ma l’acido oleico contenuto nell’avocado prolunga il senso di sazietà e aiuta a mangiare di meno in seguito, assumendo quindi meno calorie. Un esperimento condotto da alcuni ricercatori californiani ha dimostrato che le persone che avevano mangiato avocado durante il pranzo volevano mangiare il 40% in meno 3 ore dopo il pasto. È uno dei nostri cibi anti fame preferiti.

3. Caffè

Cibi che tolgono la fame

La caffeina presente nel caffè aiuta a bruciare calorie e ad abbattere i grassi, oltre a controllare l’appetito, per questo è stata inserita in questa lista di alimenti che tolgono la fame. Se bevi caffè da 30 minuti a 4 ore prima di un pasto, ciò influisce sul senso di fame. Di solito, per perdere peso, si consiglia di bere 3 tazzine di caffè al giorno (circa 200 mg di caffeina.) La caffeina non è per tutti, però, quindi è una buona idea assicurarsi che il tuo corpo sia in grado di gestire tali quantità di caffeina senza che questa diventi dannosa.

4. Semi di chia o semi di lino

Cibi che tolgono la fameI semi di Chia e i semi di lino hanno proprietà molto simili, contenendo acidi grassi essenziali Omega 3, ma i secondi sono molto più comuni. I semi di lino possono assorbire acqua 5-6 volte oltre la massa del seme stesso. Aiutano quindi a riempire lo stomaco e a fornire un senso di pienezza e sazietà, per questo riducono anche l’appetito.

5. Olio di cocco

Cibi che tolgono la fameCiò che rende l’olio di cocco diverso dagli altri olii è il fatto che contiene acidi grassi a catena media (MCFA). Vengono assorbiti dal corpo in un modo che crea un effetto positivo sul metabolismo del corpo. Ad esempio, l’olio di cocco aiuta a bruciare calorie e a sbarazzarsi del grasso della pancia. È anche utile quando si tratta di frenare l’appetito. Uno studio recente ha mostrato che le persone che hanno assunto olio di cocco durante il giorno hanno finito per mangiare 256 kcal in meno rispetto al solito.

È importante tenere presente che l’olio di cocco è comunque un olio, quindi non è consigliabile aggiungerlo ogni volta che si prepara un pasto. È sufficiente sostituire semplicemente alcuni dei tuoi soliti oli (di oliva o di semi) con dell’olio di cocco quando cucini.

6. Uova

Cibi che tolgono la fameLe uova sono una fonte nutriente e poco costosa di proteine che fornisce una sensazione di pienezza e fanno per questo parte della lista di alimenti che riducono la fame. Uno studio ha dimostrato che se una persona mangia uova a colazione, finisce per consumare meno calorie e perdere peso. Durante l’esperimento, le persone che seguivano una dieta a basso contenuto calorico venivano divise in 2 gruppi. Il primo gruppo mangiava uova a colazione mentre l’altro mangiava una colazione più tradizionale. Il risultato è stato che le persone che mangiavano uova hanno perso il 65% in più di peso rispetto alle altre.

7. Peperoncino

Cibi che tolgono la fame

Il peperoncino contiene la capsaicina, un composto chimico che riduce l’appetito e aiuta a bruciare i grassi. Uno studio ha dimostrato che il consumo di un grammo di peperoncino rosso può ridurre l’appetito e sopprimere il senso di fame, favorendo così la perdita di peso. Tuttavia, le persone che di solito mangiano cibi piccanti non vengono influenzate da tale dieta. È possibile che il corpo sviluppi una sorta di assuefazione a questo tipo di cibo. Non è consigliabile aggiungere peperoncino al cibo tutti i giorni, soprattutto se si desidera ottenere il massimo dalle sue qualità brucia-grassi.

8. Spinaci

Cibi che tolgono la fameGli spinaci contengono tilacoidi che aumentano il livello della leptina, un ormone che regola la spesa calorica, l’ingestione, l’appetito ed il metabolismo, controllando quindi il senso di fame. Questo è il modo in cui i tilacoidi sopprimono l’appetito, portando eventualmente alla perdita di peso. 100 g di spinaci al giorno sono sufficienti per ottenere l’effetto desiderato.

9. Tè verde

Cibi che tolgono la fame

Il tè verde contiene 2 ingredienti che aiutano a perdere peso: la caffeina e le catechine. Il primo aiuta a bruciare i grassi e sopprime l’appetito, mentre i secondi aumentano il metabolismo e aiutano a sbarazzarsi dei grassi. La combinazione di questi 2 ingredienti nell’estratto di tè verde fa sì che il corpo bruci calorie in maniera più efficace. Ad esempio, una ricerca ha dimostrato che consumare caffeina e catechine può aiutare ad aumentare la combustione delle calorie del 4%. Per coloro che vogliono perdere peso, si consiglia di bere dai 250 mg ai 500 mg di tè verde al giorno.

10. Lenticchie

Cibi che tolgono la fameLe lenticchie fanno bene perché contengono molto acido folico, ferro, potassio, tiamina e manganese. Sono anche ricchi di proteine e fibre che combattono efficacemente la fame. Danno rapidamente un senso di pienezza dello stomaco e non contengono molte calorie. Un altro vantaggio delle lenticchie è che cuociono con maggiore rapidità rispetto ad altri legumi, come fagioli o ceci.

11. Zenzero

Cibi che tolgono la fameIl gingerolo, presente nella radice di zenzero, aiuta a perdere peso. Uno studio ha dimostrato che assumere gingerolo tutti i giorni può aiutare a perdere i chili di troppo. La radice di zenzero aiuta anche a controllare il livello di leptina, un ormone che regola la spesa calorica e aiuta a bloccare la fame.

12. Avena

Cibi che tolgono la fameI fiocchi d’avena integrali (meglio se biologici) contengono molte fibre che aumentano la durata della sensazione di pienezza. Uno studio ha dimostrato che le persone che hanno mangiato fiocchi d’avena a colazione hanno avuto meno fame nelle ore successive e hanno assunto il 31% in meno di calorie a pranzo rispetto a coloro che non hanno iniziato la giornata con i fiocchi d’avena.

13. Yogurt

Cibi che tolgono la fameLo yogurt naturale è ricco di proteine e quindi può fornire una maggiore sensazione di sazietà. Contiene anche batteri probiotici che fanno bene alla digestione. Lo yogurt intero può ridurre il rischio di obesità e di sviluppare il diabete di tipo 2. Sorprendentemente, gli yogurt magri contengono spesso molto zucchero, quindi è meglio evitarli.

Ovviamente consigliamo di chiedere consiglio al proprio nutrizionista per verificare l’opportunità di integrare questi cibi nella dieta. Ma hai sperimentato con qualcuno di questi alimenti? Quali trovi più indicati per la tua dieta? Diccelo nei commenti.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

13 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento