A prima vista sembrano piccoli oggetti decorativi, ma dietro ogni perlina infilata a mano si nascondono ore di lavoro, pazienza e una grande dose di creatività. Nel subreddit r/Beading gli appassionati condividono le loro opere più sorprendenti: gioielli ispirati alla tradizione, accessori impossibili da trovare nei negozi e vere e proprie sculture nate da migliaia di minuscoli elementi colorati.
Tra le pagine della community si trovano creazioni che sembrano sfidare i limiti di questa tecnica: borse elaborate, ritratti, animali, abiti, fiori e decorazioni in cui ogni dettaglio è stato costruito pazientemente un pezzo alla volta.
Abbiamo raccolto alcuni dei lavori più affascinanti condivisi dagli utenti di r/Beading, un viaggio tra colori, tradizioni e idee sorprendenti, in cui ogni perlina trova il suo posto per dare forma a qualcosa di unico.
#1 Mio marito continuava a lamentarsi perché passavo troppo tempo con le perline, così gli ho creato questo bracciale a forma di drago per farlo tacere

#2 Ho appena trascorso due ore a realizzare un altro bracciale a forma di drago, questa volta per me. Ho allentato leggermente il filo FireLine per renderlo più flessibile e permettere al bracciale di avvolgersi meglio. Un applauso, per favore!

Lascia un commento
#3 Ho iniziato a creare gioielli con le perline per gli ospiti della casa di riposo: ecco alcuni degli anelli che ho realizzato

Ho sempre amato le perline, ma ho iniziato a sperimentare la tessitura con perline solo l'anno scorso. Lavoro in una casa di riposo e ho iniziato a creare gioielli per coinvolgere i miei residenti, che si sono appassionati sempre di più. Dopo i primi braccialetti, hanno iniziato a chiedermi creazioni più elaborate, così ho cominciato a realizzare anche questi splendidi anelli. Sto ancora imparando, ma mi sto divertendo tantissimo!
Lascia un commento
#4 Il mio bouquet da sposa realizzato con le perline

Questo è stato il mio primo progetto con le perline. Anche se è piccolo e un po' storto, ne sono davvero orgogliosa e significa tantissimo per me poter conservare per sempre questo ricordo del giorno del mio matrimonio! Non avevo mai trovato un posto adatto dove esporlo, ma dopo essermi trasferita in un nuovo appartamento ho finalmente trovato il suo angolo perfetto, accanto a una foto del nostro matrimonio. 🙂
Lascia un commento
#5 Tenda di perline a figura intera con pavone pixel art, realizzata con perline bianche e nere da 6 mm

Ho realizzato questa tenda di perline dopo essermi ispirata alle tende vintage cinesi e giapponesi che ho scoperto sul canale YouTube di Valerie Hector, Beading Globally. Avrei voluto crearla a colori, ma trovare diverse tonalità di perline in India non è semplice, così ho scelto il bianco e nero e ho realizzato un pavone. Per il motivo in pixel art ho utilizzato il sito Stitch Fiddle, mentre per l'arco di rose sopra il pavone mi sono ispirata a vecchi schemi di filet crochet trovati online.
Ogni filo contiene 290 perline e la tenda è composta da 130 fili in totale. Mi sono serviti circa 4 mesi per completarla, anche se con un lavoro quotidiano costante probabilmente avrei potuto finirla in 30-45 giorni. Le perline sono infilate su doppio filo di nylon monofilamento da 0,5 mm e fissate direttamente a un bastoncino di legno. L'intera tenda pesa circa 11 kg.
L'idea di realizzarla è nata vedendo una restauratrice di Bangalore, Memories of a Butterfly, riparare una vecchia tenda di perline cinese appartenuta a una famiglia per generazioni. Mi ha colpito l'idea di creare qualcosa destinato a durare nel tempo. È bellissimo poterla ammirare e sentire il delicato suono delle perline che si muovono con il vento.
Ho creato questa tenda per me, ma mi piacerebbe realizzarne altre personalizzate per chi desidera una creazione unica.
Lascia un commento
#6 Le mie farfalle monarca

Lascia un commento
#7 La mia versione di un fermaglio per capelli

Lascia un commento
#8 Mia madre ha realizzato un gerdan con denti di leone usando migliaia di perline

Lascia un commento
#9 Tartaruga di perline

È il mio primo lavoro con perline 8/0, quindi la scelta dei colori era piuttosto limitata. Mi sarebbe piaciuto avere un beige più tendente al marrone per il guscio, ma sono comunque soddisfatta. Ho notato qualche errore lungo il percorso: cosa ne pensate? Il prossimo progetto sarà una tartaruga più piccola con perline 10/0. Ho seguito un tutorial video su YouTube.
Lascia un commento
#10 Collane di perline

Lascia un commento
#11 Volevo condividere la mia tenda di perline!

Lascia un commento
#12 Ho creato io stessa questa borsa!

Lascia un commento
#13 Mia madre ha realizzato una spilla a forma di UFO

Lascia un commento
#14 Mia madre ha creato un gerdan a forma di volpe

Lascia un commento
#15 La mia ultima creazione: un simpatico piccione!

Lascia un commento
#16 La mia collana a ‘maglia metallica’

Lascia un commento
#17 Ho finalmente completato il mio bracciale a tema gatto!

Lascia un commento
#18 La mia creazione preferita realizzata con la tecnica delle perline alla francese

Sono davvero orgogliosa del risultato delle mie peonie realizzate con il French beading, seguendo il modello di Lauren Harpster.
Lascia un commento
#19 Le mie ultime creazioni: ragni realizzati con le perline

Lascia un commento
#20 Lunga collana ucraina (gerdan)

Lascia un commento
#21 Vorrei presentarvi i gioielli tradizionali ucraini realizzati con le perline

Si chiamano «sylianka».
Lascia un commento
#22 Per la prima volta in vita mia ho realizzato un mazzo di fiori con le perline

Ciao! Sono una principiante nel mondo delle perline e vivo in Corea. Inizialmente realizzavo spille di sicurezza decorate con perline, molto popolari per un periodo in Corea, ma volevo provare a creare dei fiori.
Lascia un commento
#23 Il mio ultimo fermaglio per capelli: l’alba sul Monte Diablo

Lascia un commento
#24 Ho completato il mio primo progetto con le perline: un portamonete!

Lascia un commento
#25 Popcorn di perline

Lascia un commento
#26 Corona, gioielli e corpetto realizzati con le perline

Lascia un commento
#27 Sono a metà del lavoro!

Lascia un commento
#28 Ho realizzato i gioielli per il matrimonio della mia migliore amica

Lascia un commento
#29 Ho finito le mie scarpe

Le mie Converse sono finalmente completate! Che soddisfazione! Per realizzarle ho usato perline ceche di misura 11.
Lascia un commento
#30 Spilla a forma di corvo ricamata a mano

Lascia un commento
#31 Collana con occhio di drago realizzata a telaio con le perline: finita!

Lascia un commento
#32 La mia ultima creazione

Lascia un commento
#33 Creazioni con perline della tradizione Emberá

Lascia un commento
#34 Dopo 90 ore di lavoro con le perline, ho finalmente completato la mia borsa

Mi sono divertita tantissimo a realizzare questa borsa. Non è perfetta, ma ne sono davvero molto orgogliosa.
Lascia un commento
#35 Il mio primo progetto di ricamo con perline

Mi sono imbattuta nel ricamo con perline e non ci ho pensato due volte prima di comprare tutto il materiale necessario. Lungo il percorso ho imparato tantissimo e non vedo l'ora di continuare a dedicarmi a questa tecnica. Se qualcuno ha consigli o suggerimenti, sono ben felice di ascoltarli!
Lascia un commento
#36 I ciondoli a forma di fragola appena arrivati brillano splendidamente alla luce del sole, e completarlo per il nuovo anno ha un significato speciale!

Lascia un commento
#37 24.523 perline e quasi 4 mesi di lavoro: finalmente è finito!

Non immaginavo quanto sarebbe stato impegnativo questo progetto: mesi di lavoro, righe da rifare per correggere singole perline, tantissimi fili da nascondere e un gatto che ha sparso le perline per casa almeno tre volte.
Lascia un commento
#38 Mia madre ha utilizzato più di 10.000 perline per creare questa collana

Lascia un commento
#39 Gerdan con meduse: mia figlia lo ha realizzato al telaio seguendo un mio schema

Lascia un commento
#40 La mia opera più grande realizzata finora

Ho finalmente terminato la mia ultima creazione. Anche questa volta ho unito il punto peyote e il punto brick per realizzare un ritratto con perline che celebra la femminilità e la bellezza dell'essere donna. Le tonalità calde e naturali sono state scelte per trasmettere forza e dolcezza.
Lascia un commento
#41 Lavorazione con perline in stile “prison beading”: un altro splendido cofanetto da aggiungere alla mia collezione

Lascia un commento
#42 Ciao 🙂 Sono ucraina e vorrei mostrarvi quello che ho realizzato da sola 🙂 Questa è una collana tradizionale ucraina

Lascia un commento
#43 Missione compiuta! Il mio ritratto di Chappell Roan realizzato con le perline è finalmente completo!

Lascia un commento
#44 Borsa a forma di rana realizzata a mano con le perline

È una delle creazioni che mi ha richiesto più tempo e pazienza, ma il risultato ha superato le mie aspettative. La borsa è capiente, piacevole al tatto e caratterizzata da colori vivaci. Dopo questa esperienza, non vedo l'ora di cimentarmi in altri progetti simili.
Lascia un commento
#45 Per me è stata una creazione piena di prime volte

E non è stato affatto facile da fotografare!
Lascia un commento
#46 Arte con perline della tradizione Emberá (Colombia)

Durante una visita a Medellín ho avuto la fortuna di trovare lo stand di Jai Pono alla Fiera dell'Arte dei Popoli Indigeni. È stato emozionante incontrare artigiani che seguo online da anni. Dopo aver speso tutti i miei soldi in altre creazioni e regali, è stata mia madre a regalarmi questa splendida collana.
Lascia un commento
#47 Sto decorando il mio abito da sposa con le perline… dietro e davanti a me ci sono ancora tantissime ore di lavoro paziente. Questa è la parte del mantello

Ho progettato e cucito l'intero abito da sposa partendo da zero e ho già trascorso più di 100 ore su questo progetto. Ora sono alla fase della decorazione con le perline: aggiungerò dettagli al corpetto, al mantello e al velo. Il tema dell'abito è 'un'aurora in una notte stellata'. Mi sto divertendo moltissimo durante ogni fase della realizzazione.
Lascia un commento
#48 Un piccolo giardino realizzato con le perline

Lascia un commento
#49 La sposa riluttante: ricamo con perline!

Lascia un commento
#50 Me ne sono innamorata!

Devo ancora migliorare la tensione del filo, soprattutto nei progetti che combinano più tecniche di punto e nella fase di rifinitura, ma adoro tantissimo questa creazione.
Lascia un commento
#51 Ecco una collana che ho realizzato

Lascia un commento
#52 Oh no, è una sirena ammaliatrice pronta a trascinare il suo amore negli abissi?

Lascia un commento
#53 Gabbia toracica di perline

Ho appena finito questa creazione per un evento a marzo.
Lascia un commento
#54 Il motivo centrale di una borsa che ho appena realizzato per il costume da danza di mio figlia, che pratica la danza tradizionale femminile

È la prima volta che realizzo con le perline qualcosa di così grande (circa 13x23 cm). Pubblicherò le foto della borsa finita appena sarà completata.
Lascia un commento
#55 Guanto di perline

Dopo un anno di lavoro a fasi alterne, finalmente è finito! Volevo solo creare qualche anello, ma poi il progetto è cresciuto sempre di più. Ho realizzato tutto senza seguire schemi, completamente a mano libera, e come al solito mi sono dimenticata di annotare i passaggi... quindi chissà se riuscirò mai a farne un secondo.
Lascia un commento
Segui Keblog su Google News!