in

Un “anello di fuoco” sarà visibile in cielo grazie a un’eclissi solare questa settimana

Saranno pochi i fortunati paesi che avranno la possibilità di assistere ad uno straordinario spettacolo questa settimana: un’eclissi solare anulare che mostrerà in cielo un fantastico “anello di fuoco”. Questo evento astronomico si verifica quando Sole, Luna e Terra si allineano, ma la Luna è troppo lontana dalla Terra per coprire completamente il Sole. Questo fa si che la circonferenza del sole sia ancora visibile, e dalla Terra appare come un anello di fuoco.

Se vuoi vedere com’è fatta un’eclissi solare anulare, guarda questo video della NASA:

Il filmato è stato girato la mattina del 10 maggio 2013 nell’Australia occidentale, quando la Luna si è trovata tra la Terra e il Sole che sorgeva.

Eclissi solare anulare 2020Immagine: NASA

“A volte può essere difficile per i meno informati capire cosa sta succedendo. In un’eclissi anulare, la Luna è troppo lontana dalla Terra per coprire l’intera visuale del Sole, e al massimo lascia un anello di fuoco in cui la luce del sole si riversa attorno al bordo della Luna”, spiega la NASA.

Eclissi solare anulare 2020Immagine: NASA

La spettacolare eclissi anulare si svolgerà domenica 21 giugno. Sfortunatamente, non sarà visibile qui in Italia, ma sarà comunque possibile assistere allo spettacolo in streaming.

Eclissi solare anulare 2020

Immagine: NASA

La NASA ha realizzato una mappa in cui è stata evidenziata la traiettoria dei punti dai quali sarà possibile ammirare l’eclissi anulare. I posti migliori per assistere allo spettacolo saranno Africa centrale, penisola arabica e una stretta fascia dell’Asia.

Eclissi solare anulare 2020Immagine: NASA

In altre aree, come l’Africa orientale e il Medio Oriente, sarà comunque possibile assistere a un’eclissi parziale, o ad un eclissi anulare di durata molto più breve.

Eclissi solare anulare 2020Immagine: NASA

La NASA consiglia a tutti quelli che vogliono vedere l’eclissi di guardare le previsioni del tempo nei giorni che la precedono, e di scegliere un luogo che sarà probabilmente privo di nuvole nel momento in cui si svolgerà l’evento.

Eclissi solare anulare 2020Immagine: NASA

I meno fortunati che non potranno assistere all’eclissi dal vivo potranno comunque guardarlo in live streaming su Timeanddate.com.

Eclissi solare anulare 2020

Immagine: NASA

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

3 Punti
Mi Piace

Keblogger: Giusy Valente

Mi piace scrivere su diversi argomenti. Amo tutti gli animali e cerco di piacere soprattutto ai miei mici, dato che i gatti domineranno il mondo.

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento