in ,

Elefante affamato mangia plastica mentre rovista nella spazzatura lasciata dai turisti in India

Alcune immagini pubblicate online catturano il momento in cui un elefante affamato rovista tra la spazzatura lasciata dai turisti, suscitando sentimenti di rabbia e tristezza. Secondo la testimonianza della persona che ha scattato le foto, il povero animale ha ingerito della plastica, attratto probabilmente dall’odore.

Rovistando nella spazzatura, l’elefante si era anche gettato dei rifiuti sulla schiena e sulla testa usando la proboscide.

Le immagini di un elefante affamato che rovista nella spazzatura hanno suscitato indignazione

Elefante affamato mangia plastica mentre rovista nella spazzatura lasciata dai turisti in IndiaImmagine: Pranab Das

La scena è stata immortalata nel Bengala occidentale, in India. L’elefante indiano è un animale in pericolo di estinzione. Normalmente si nutre di erbe, radici, frutta e corteccia, ma evidentemente l’odore di quel mucchio di spazzatura ha attirato il povero animale.

Le foto sono state scattate da Pranab Das, un giornalista sportivo che vive nella zona. Pranab ha raccontato che i turisti della zona non si fanno scrupoli a gettare nell’ambiente naturale i loro rifiuti, come bottiglie, contenitori e sacchetti di plastica.

Secondo la testimonianza del giornalista che ha scattato le foto, l’elefante ha anche ingerito della plastica

Elefante affamato mangia plastica mentre rovista nella spazzatura lasciata dai turisti in IndiaImmagine: Pranab Das

Pranab, raccontando di aver visto l’elefante ingerire della plastica, ha detto: “Spero che queste foto incoraggino le persone a smettere di gettare rifiuti”.

L’inquinamento da plastica non colpisce solo gli animali, ma tutti noi. Ogni anno, sono tra 4,8 e 12,7 i milioni di tonnellate di plastica che finiscono in mari e oceani.

Tracce di plastica vengono rilevate nel pesce e nei frutti di mare che finiscono nei nostri piatti, perché gli animali marini a volte ingeriscono plastica involontariamente e le microplastiche riescono comunque ad infiltrarsi ovunque.

Elefante affamato mangia plastica mentre rovista nella spazzatura lasciata dai turisti in India

Immagine: Pranab Das

L’inquinamento da plastica influenza la catena alimentare. Animali ed esseri umani ingeriscono regolarmente plastica senza rendersene conto, andando incontro ad un pericolo non ancora ben compreso.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

12 Punti
Mi Piace

Keblogger: Francesca Proietti

Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento