in

154 elefanti morti misteriosamente in Botswana, tra le cause esclusi bracconieri e avvelenamento

154 elefanti sono morti per cause al momento sconosciute in Botswana negli ultimi due mesi. La strage ha lasciato sconcertate le autorità che vigilano sulla fauna selvatica, anche perché i primi esami hanno escluso l’avvelenamento da parte dell’uomo e l’antrace, un batterio trovato nella terra che a volte si diffonde in alcune parti del paese. Anche il bracconaggio è stato escluso dagli investigatori dato che le carcasse sono state trovate intatte e l’avorio non è stato asportato.

154 elefanti morti misteriosamente in Botswana, tra le cause esclusi bracconieri e avvelenamentoImmagine: designerpoint

Il Botswana ospita la più grande popolazione di elefanti del mondo, circa 130.000 animali, che costituiscono un terzo degli elefanti africani.

154 elefanti morti misteriosamente in Botswana, tra le cause esclusi bracconieri e avvelenamentoImmagine: cocoparisienne

Dimakatso Ntshebe, coordinatore regionale delle attività a tutela della fauna selvatica, ha detto: “Stiamo ancora aspettando i risultati sull’esatta causa della morte”.

154 elefanti morti misteriosamente in Botswana, tra le cause esclusi bracconieri e avvelenamento

Immagine: ajoheyho

Il Dipartimento della fauna selvatica del paese ha iniziato a rimuovere le zanne d’avorio dai corpi degli elefanti per scoraggiare i bracconieri che, appresa la notizia, potrebbero andare ad asportarle.

Ntshebe ha aggiunto che nell’area ci sono ancora elefanti apparentemente malati che finiscono per morire.

154 elefanti morti misteriosamente in Botswana, tra le cause esclusi bracconieri e avvelenamentoImmagine: kikatani

Gli operatori hanno iniziato a rimuovere le zanne e a bruciare le carcasse per scongiurare un’eventuale diffusione di malattie. Hanno iniziato a bruciare gli elefanti morti che si trovano più vicini ai villaggi e nelle acque, ma alcuni si trovano in zone difficili da raggiungere.

154 elefanti morti misteriosamente in Botswana, tra le cause esclusi bracconieri e avvelenamentoImmagine: Fearscare

La gente del posto è stata anche avvertita di non consumare la carne degli elefanti morti, dato che i test sono ancora in corso e potrebbe risultare qualche tipo di avvelenamento o malattia.

154 elefanti morti misteriosamente in Botswana, tra le cause esclusi bracconieri e avvelenamento

Immagine: baluda

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

2 Punti
Mi Piace

Keblogger: Giusy Valente

Mi piace scrivere su diversi argomenti. Amo tutti gli animali e cerco di piacere soprattutto ai miei mici, dato che i gatti domineranno il mondo.

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento