in , ,

Le attività artistiche riducono i mal di testa da stress nelle adolescenti, lo dice uno studio

I ricercatori della Washington University hanno scoperto un nuovo e interessante metodo per aiutare gli studenti stressati a rilassarsi e alleviare il mal di testa da stress.

Gli adolescenti soffrono di livelli di stress più elevati rispetto agli adulti e citano la scuola come il fattore che contribuisce maggiormente. Alcune scuole degli USA stanno già adottando dei programmi specifici per alleviare lo stress degli studenti, aumentare la loro autostima e la produttività.

Le attività artistiche riducono i mal di testa da stress nelle adolescenti, lo dice uno studio

In uno studio pilota condotto dall’Università di Washington, i ricercatori hanno esplorato le possibilità dell’art therapy di ridurre il mal di testa, un effetto collaterale comune dello stress nelle ragazze adolescenti.

I ricercatori hanno chiesto alle studentesse di indicare su un disegno del corpo dove sentono stress e tensione prima (A) e dopo (B) l’attività artistica

Le attività artistiche riducono i mal di testa da stress nelle adolescenti, lo dice uno studioImmagine: Washington University

Dopo tre settimane di sessioni di art therapy (due volte a settimana) le ragazze hanno riferito di aver notato un calo significativo del mal di testa. All’inizio dello studio, le ragazze davano un livello medio del mal di testa di 7,38, ma alla fine dell’esperimento, quel livello era sceso a 4,63, un calo di quasi il 40%. Questo calo è durato sette settimane dopo la fine dell’esperimento. I ricercatori hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Art Therapy.

Il team di ricercatori ha reclutato otto ragazze di età compresa tra i 14 e i 17 anni in una scuola superiore di Seattle. Tutte le partecipanti hanno riferito di aver avuto tre o più mal di testa, non correlati a un infortunio, in un periodo di due settimane, e cinque di esse hanno indicato la tensione o lo stress come motivo principale del loro mal di testa.

Durante una delle sessioni, i ricercatori hanno chiesto alle studentesse di creare insieme un mandala prima (A e C) e dopo (B e D) un’attività di meditazione

Le attività artistiche riducono i mal di testa da stress nelle adolescenti, lo dice uno studio

Immagine: Washington University

Durante il programma, le studentesse si sono incontrati con il team di ricerca due volte a settimana per sessioni di 50 minuti. Ogni sessione è iniziata con un’attività in cui le studentesse disegnavano una mappa del loro corpo dove indicavano le aree in cui si sentivano più stressate. Dopo aver svolto le attività artistiche, chiudevano la sessione con un’altra mappa del corpo.

“Dopo l’esperimento, abbiamo esaminato tutte le mappe del corpo prima e dopo, mettendole fianco a fianco. Era chiaro che stava succedendo qualcosa di significativo”, ha detto Elin Björling, coordinatrice dello studio. “All’inizio tutto era a pezzi, e alla fine tutto scorreva nel corpo”.

Sebbene il mal di testa delle adolescenti sia diminuito alla fine dell’esperimento, i loro livelli di stress complessivi non sono cambiati molto, ma le studentesse hanno riferito di sentirsi meglio e di poter affrontare tutto quello che sarebbe accaduto per il resto della giornata.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento