in

30 foto virali false che molti pensavano fossero vere

Il termine “Fake news” è entrato nel nostro linguaggio di tutti i giorni per indicare quelle notizie, a volte comprendenti immagini, completamente o parzialmente inventate e che talvolta diventano virali. Il fenomeno è diffuso, per questo occorre sempre verificare l’autorevolezza della fonte di tutte le notizie e delle foto. Ma con le attuali potenzialità di Photoshop, anche quelli di noi con gli occhi più attenti possono facilmente essere ingannati. Dall’onda di riso virale a una foto del primo dab nella storia, quante di queste foto pensi siano vere al 100%? Vi vogliamo proporre una lista che mostra la realtà che si cela dietro molte famose foto false virali. Guardando queste foto fake ti renderai conto, ancora una volta, di una cosa: mai fidarsi di tutto ciò che vedi su Internet.

Dai un’occhiata qui sotto e non dimenticare di votare quelle che sono per te le foto fake più clamorose!

#1 Un bambino che dorme tra le tombe dei suoi genitori morti in Siria

La foto di un bambino che dorme vicino alla tomba dei genitori morti in Siria si è rivelata una completa messa in scena. Infatti, il bambino conosceva il fotografo e le tombe non appartenevano ai suoi genitori. Anche se la foto è comunque straziante, dimostra ancora una volta che non ti puoi fidare di tutto ciò che vedi online.

30 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Venezia congelata

    Foto virali false Photoshop fake news

    Venezia è sicuramente uno dei posti più belli da visitare in tutto il mondo, ma qualcuno ha pensato di aggiungere con Photoshop una foto del ghiacciato Lago Baikal in Russia, per rendere la città ancora più sorprendente.

    25 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 La foto dietro le quinte della sigla Metro Goldwyn Mayer con il leone

      La foto di un leone legato a una macchina, utilizzata per creare la famosa sigla con ruggito della Metro Goldwyn Mayer, è in realtà la foto di un leone che viene visitato nello studio medico di un veterinario. Fortunatamente, quel leone è guarito perfettamente ed ora è completamente sano. Inoltre, un fatto interessante è che sono stati 7 i leoni usati per creare la sigla della MGM. Quello attuale, il cui nome è Leo (che fantasia, eh?), è apparso nella maggior parte dei film dal 1957.

      24 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Il castello magico sulla roccia

        Foto virali false Photoshop fake news

        Questo castello magico che probabilmente la maggior parte di noi vorrebbe visitare è purtroppo una montaggio di una foto di una roccia in Thailandia e un castello in Germania.

        22 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 Foto satellitare dell’India

          La foto magica dell’India durante il festival indù è in realtà un insieme di immagini satellitari sfumate di colori diversi.

          22 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6 I baffi non erano abbastanza, hanno dovuto aggiungere quelle sopracciglia

            Il popolo di internet ama molto gli animali, soprattutto se sono strani o carini, o entrambi allo stesso tempo. Quindi non c’è da sorprendersi che la foto di un gatto con adorabili baffi e curiose sopracciglia sia diventata virale. Ma c’è una parziale verità in questa fake news: il gatto ha veramente degli incredibili baffi ed esistono animali con macchie bizzarre sul loro corpo.

            21 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7 Un leone nero più unico che raro

              Se potessimo fare una lista degli argomenti più amati di internet, gli animali strani avrebbero sicuramente il loro posto nella top 10. Sembra che trovare delle specie strane e uniche sia qualcosa che tutti vogliano fare. Ma sebbene sia interessante imbattersi in un animale unico o raro, non è necessario crearne uno con Photoshop, o se lo fai, non cercare di far credere alle persone che esista realmente.

              21 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8 #10yearschallenge contro la deforestazione

                Foto virali false Photoshop fake news

                Tempo fa, l’hashtag #10yearchallenge è diventato virale. Persone di tutto il mondo hanno condiviso i loro cambiamenti nel corso degli anni. Alcune persone hanno deciso di usare l’hashtag per mettere in guardia la gente sul terribile impatto ambientale che l’attività umana sta avendo sul nostro pianeta. Uno dei più gravi problemi ambientali del 21° secolo è la deforestazione, ed è esattamente ciò su cui le persone hanno cercato di mettere in guardia. Sfortunatamente, l’immagine che era stata usata per diffondere il messaggio era falsa: le foto prima e dopo di una foresta pluviale completamente rasa al suolo erano in realtà la stessa foto. Il problema della deforestazione è comunque grave, ma usare foto false può in qualche modo delegittimare l’attivismo.

                21 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9 Il ragazzo che crea un’incredibile onda di riso in padella

                  Una delle foto diventate virali era quella del riso fritto, che mostrava un ragazzo che faceva un’incredibile onda di riso con la sua padella. L’immagine ha ricevuto subito molta attenzione online e persone da tutto il mondo hanno iniziato a manipolare l’immagine con Photoshop in maniera divertente inserendo oggetti casuali. Sfortunatamente, la foto stessa è già finta perché l’onda di riso è in realtà una scultura che viene venduta in un negozio di cibi finti a Tokyo.

                  20 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10 Il primo dab della storia

                    Foto virali false Photoshop fake news

                    Anche se molti sperano che il primo dab della storia sia stato fotografato nel 20° secolo, il che significherebbe che questa mossa così attuale non invecchierà mai, purtroppo questa foto è in realtà un’immagine scattata sul set del film Dunkirk, nel 2017.

                    20 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11 Il selfie pericoloso di un pilota

                      Foto virali false Photoshop fake news

                      Questo famoso selfie di un pilota che si scatta una foto in volo è in realtà stato fatto quando il velivolo si trovava saldamente a terra, ma dobbiamo dire che anche sulla terraferma è un bel selfie!

                      18 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12 La foto di una giraffa nana

                        Foto virali false Photoshop fake news

                        La foto falsa di una giraffa affetta da nanismo è stata usata online più volte. Anche se le giraffe, come altri animali, possono avere il nanismo, questa foto è in realtà falsa.

                        18 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13 Orso che insegue i fotografi del National Geographic

                          Questa foto che mostra un orso che insegue un gruppo di fotografi del National Geographic farebbe venire i brividi a chiunque. Immaginare di essere in una situazione così pericolosa fa venire la pelle d'oca. Ma dal momento che abbiamo già dimostrato che non si deve per forza credere in tutto ciò che si vede online, puoi tranquillizzarti sulla sorte di questi fotografi, dal momento che l’orso nella foto viene in realtà da una foto stock che può essere facilmente trovata online.

                          17 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14 La scoperta dello scheletro di un gigante

                            Foto virali false Photoshop fake news

                            Internet è pieno di immagini photoshoppate di archeologi che trovano enormi scheletri che potrebbero appartenere a giganti. Se fosse vero, si tratterebbe di un nuovo capitolo della storia e potremmo considerare alcuni miti come veri. Purtroppo, nessun museo delle scienze o della storia ha mai confermato queste scoperte, per una semplice ragione: le foto che mostrano questi scheletri sono completamente false.

                            15 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15 La foto della luna piena poggiata perfettamente su un grattacielo

                              Sembra che molte persone siano ossessionate dalla Luna, perché gira sempre almeno una foto virale del nostro satellite. Sembra che se vuoi davvero avere una foto che piaccia, aggiungi una luna nel posto più strano e l’avrai. È proprio quello che è successo con questa foto scattata da Mo Aoun.

                              14 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16 Foto di una cheerleader incontinente

                                Foto virali false Photoshop fake news

                                Anche se la cheerleader nella foto sta effettuando un’acrobazia che mette a dura prova il suo corpo, sarebbe difficile credere che una cosa del genere sia veramente accaduta. Infatti la foto è totalmente falsa.

                                14 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17 Nuvole perfettamente lenticolari

                                  Foto virali false Photoshop fake news

                                  Le nubi lenticolari sono già abbastanza belle come sono, e sicuramente non c’è bisogno di Photoshop per farle sembrare più belle. Sfortunatamente, l’autore della versione “photoshoppata” non la pensava così. Supponiamo che nemmeno il popolo di internet la pensasse così così, dato che la foto falsa è diventata lo sfondo sul desktop di molte persone.

                                  13 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18 Astronauta che fuma marijuana nello spazio

                                    Si può certamente dire che Chris Hadfield sia uno degli astronauti più amati della storia. I suoi incredibili video dallo spazio hanno risposto a tante domande su com’è la vita in assenza di gravità. Dalla pulizia dei denti al sonno, tutto è diverso nello spazio. Sebbene questa forma di vlogging sia davvero unica e originale nel suo genere, non pensate che quest’uomo straordinario assumerebbe delle droghe quando si trova nello spazio (anche perché non ne avrebbe bisogno). In realtà, Chris stava solo cercando di sorprendere i suoi collaboratori con alcune uova di Pasqua!

                                    11 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19 Un’isola a forma di stella

                                      Foto virali false Photoshop fake news

                                      Foto come questa sicuramente ti faranno venire voglia di viaggiare. Immagina di sorseggiare un delizioso cocktail mentre ti rilassi su un’isola a forma di stella in mezzo all’oceano. Sfortunatamente, una simile isola non esiste, ma quello che puoi fare è visitare l’isola a forma di luna di Molokini, situata tra le isole di Maui e Kahoolawein alle Hawaii.

                                      11 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20 Orso che insegue un ciclista

                                        Anche se la foto di un orso che insegue un ciclista suscita molta più impressione della foto di un orso che corre lungo una strada vuota, questo non vuol dire che sia necessario crearne una, come qualcuno ha fatto con la foto qui sopra. Non ci sono molte informazioni sull’immagine originale, ma si ritiene che la foto sia stata scattata nel Parco Nazionale di Yellowstone.

                                        10 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21 Mucca che si riposa sul cofano di un’auto

                                          Foto virali false Photoshop fake news

                                          Internet è pieno di immagini photoshoppate che non hanno alcun senso, e in qualche modo riusciamo comunque a credere siano vere. Una di queste foto virali finte è l’immagine di una mucca che si riposa su una BMW. Bene, nessuna macchina è stata danneggiata nella realizzazione di questa foto, dal momento che la mucca si stava solo rilassando sull’erba, come fa sempre.

                                          10 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22 Foto di un turista scattata pochi momenti prima dell’impatto dell’11 Settembre

                                            Foto virali false Photoshop fake news

                                            Il terribile attentato dell’11 settembre rimane ancora un mistero per la maggior parte delle persone, varie teorie sono state elaborate senza che nessuno abbia dato risposte credibili. Quando una foto scattata solo un attimo prima che la tragedia avvenisse è stata pubblicata online, la gente ha subito iniziato a condividerla. Bene, fortunatamente l’uomo nella foto non ha assistito alla tragedia perché la foto è falsa. Questa è probabilmente l’unica cosa buona da dire su questo terribile evento.

                                            9 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23 Una ragazza accovacciata come una rana

                                              Foto virali false Photoshop fake news

                                              Una delle più recenti foto virali è stata quella di una donna curiosamente accovacciata su una piccola mensola. Si scopre che la ragazza aveva sollevato solo una gamba, il che, ad essere onesti, è comunque un po’ strano.

                                              8 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24 Einstein che va in bicicletta sorridente mentre una bomba atomica esplode

                                                Questa foto di un’esplosione nucleare è stata effettivamente scattata, ma solo 7 anni dopo la morte di Einstein.

                                                8 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25 L’insegna, non proprio ben progettata, di un college di architettura e progettazione

                                                  Foto virali false Photoshop fake news

                                                  Qualche tempo, fa questa foto diventò virale e simbolo dell’umorismo di internet. La foto di questo grossolano e ironico errore veniva continuamente condivisa dalle persone sui social media. Sfortunatamente, la foto era stata manipolata così bene che non è stato così facile capire che in realtà era falsa.

                                                  7 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26 Montagna tartaruga

                                                    Foto virali false Photoshop fake news

                                                    Se esistesse davvero, questa montagna sarebbe un posto incredibile da visitare, ma in quel caso sarebbe più famosa e molte persone l’avrebbero vista dal vivo. E poi ne esisterebbero molte più foto. Infatti si tratta di una foto falsa, la “Turtle Mountain” è in realtà solo la Pilot Mountain, nella Carolina del Nord.

                                                    7 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27 La famiglia Romney sbaglia il proprio cognome

                                                      Le elezioni vengono sempre accompagnate da molte polemiche e fake news, specialmente in un paese grande come gli Stati Uniti. Quindi non c’è da meravigliarsi che quando Mitt Romney si è candidato alla presidenza, molte persone abbiano fatto del loro meglio per rovinare la sua campagna. Una fake news che girava sui media è stata una foto falsa di Romney con la sua famiglia che componevano la parola “Money” invece del cognome “Romney”.

                                                      7 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28 Foto di uno Space Shuttle sopra le nuvole

                                                        Foto virali false Photoshop fake news

                                                        Una magnifica foto di uno space shuttle ha di nuovo ingannato molte persone ed è rapidamente diventata un’immagine fantastica da condividere sui social media. Quello che ha infastidito molte persone è stato l’utilizzo di Photoshop, anche perché l’immagine originale è già molto bella.

                                                        7 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29 Una foto di Marilyn Monroe ed Elizabeth Taylor insieme

                                                          Foto virali false Photoshop fake news

                                                          Che cosa straordinaria sarebbe stata avere due icone della bellezza femminile in un’unica foto. Sfortunatamente, Elizabeth Taylor è stata “photoshoppata” in una foto di Marilyn Monroe. In realtà, questa non è la prima volta che le foto di Marilyn Monroe sono state photoshoppate. Altre manipolazioni sono state fatte con personaggi famosi come Elvis Presley, James Dean e persino John F. Kennedy.

                                                          6 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30 L’offensiva maglietta di Paris Hilton

                                                            Foto virali false Photoshop fake news

                                                            Paris Hilton è nota soprattutto per aver speso una quantità enorme di denaro in cose (spesso inutili) che nessuno di noi potrebbe mai permettersi. Anche se questa persona non si fa scrupoli nel mettere in mostra la montagna di soldi che ha ereditato, non è sicuramente così ignorante da indossare una maglietta con la quale si riferisce agli altri come “poveri”. Li chiama semplicemente… disperati. È meglio di poveri, no?

                                                            6 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                              What do you think?

                                                              75 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Tocca a te, lascia un commento!

                                                              Lascia un commento