in

57 foto che casualmente sembrano dipinti del Rinascimento (nuove immagini)

Segui Keblog su Facebook:

Scattare la foto perfetta (qualunque cosa significhi per chi la scatta) può essere questione di talento, tecnica, duro lavoro e una buona dose di fortuna. Soprattutto nel caso di scene o soggetti caratterizzati da una certa dinamica, non sai mai cosa si troverà davanti all’obiettivo nell’esatto momento in cui premerai il pulsante di scatto. E, a volte, può succedere di trovarsi davanti ad una foto che sembra una scena di un dipinto rinascimentale.

Accidental Renaissance è il nome di un gruppo di Reddit creato nel 2014 e che raccoglie foto che casualmente ricordano la drammaticità, le narrazioni, la luce o i colori delle composizioni pittoriche tipiche del Rinascimento. Il gruppo conta ora circa 750.000 membri che postano queste “foto rinascimentali”, tratte da scene quotidiane o eventi di cronaca.

Dai un’occhiata qui sotto a degli esempi di Accidental Renaissance, e ricorda che la classifica la decidete voi mettendo “mi piace” sotto le vostre immagini preferite! Quando avete fatto, scoprite anche l’altra raccolta di foto rinascimentali.


L’idea del gruppo AccidentalRenaissance è nata da un post su Reddit del 2014 in cui veniva mostrata un foto di membri del parlamento ucraino che se le davano di santa ragione. Molti utenti del social network hanno commentato sul fatto che l’immagine ricordasse un dipinto del Rinascimento, anche se la luce e i colori ricordavano forse più una composizione barocca, ma tant’è.

Il gruppo AccidentalRenaissance è nel tempo cresciuto e, nonostante il suo nome, ha iniziato ad includere foto che ricordano non solo i dipinti del Rinascimento, ma anche di altre correnti artistiche che vanno dal XIV al XIX secolo.

“Quello che intendiamo per Rinascimento Accidentale è una foto che casualmente (cioè NON apposta) assomiglia per composizione, stile, illuminazione e/o soggetto a un dipinto in stile rinascimentale”, spiega il gruppo Reddit. “Riconosciamo che ci sono molti movimenti artistici correlati tra il XIV e il XIX secolo, tra cui: barocco, neoclassico e romantico. Tutti questi stili sono apprezzati e accolti in questo subreddit, ma ti preghiamo di inviarli indicando lo stile della tua foto”.

Accidental Renaissance spiega anche quali sono i requisiti per le foto pubblicate nel gruppo:

Composizione: figure triangolari/piramidali, composizione dinamica, asimmetrica, scorcio e, naturalmente, l’uso della Successione di Fibonacci o della sezione aurea.

Illuminazione: Caratterizzata dall’uso dello sfumato (sfocatura/ammorbidimento dei contorni) e/o chiaroscuro (forti contrasti tra chiaro e scuro)

Soggetto: paesaggi, persone, scene, che contengono uno o entrambi i precedenti.

#8 Una bambina che trasporta un agnello per ripararlo dalla caduta di cenere durante l’eruzione vulcanica islandese del 2010

#19 Un amico mi ha scattato questa foto mentre dormivo l’altro giorno, mi è stato detto che avrei dovuto pubblicarla qui

#21 Ho accidentalmente scattato una foto del mio gatto che sembra il dipinto di un vecchio maestro

#22 Ho catturato questo momento durante un mio viaggio in auto di 12 giorni, 110 miglia (800 capi di bestiame) dallo Utah all’Arizona

#30 Poliziotti cinesi in visita nella regione remota dello Xinjiang per diffondere la consapevolezza del Coronavirus (2020)

#31 Volontari della Croce Rossa di Bergamo visitano una donna di 88 anni sospettata di avere il covid-19. Foto: Fabio Bucciarelli

#41 Mi sono recentemente imbattuto in una fiera a Bruxelles. Vero Rinascimento accidentale per me!

#46 Un giovane, illuminato dai telefoni cellulari, recita una poesia mentre i manifestanti intonano slogan che invocano un governo civile, durante un blackout a Khartoum, in Sudan

#47 Lo zio della mia ragazza ha scattato una foto a questo monaco in un monastero del XIII secolo

#54 Membri dell’opposizione giapponese che cercano di bloccare l’approvazione di nuove leggi sull’immigrazione

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

Keblogger: Anna Martini

Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

Ora Tocca a Te, Commenta!

Lascia un commento