in

51 immagini raccontano l’inferno degli incendi in Australia

L’Australia è stata devastata dai più terribili incendi degli ultimi decenni, iniziati a fine luglio. Un totale di 25 persone sono morte, tutte nello stato del Nuovo Galles del Sud (New South Wales), oltre 2.000 case sono state distrutte o danneggiate. Le autorità statali e federali sono impegnate a contenere le enormi fiamme, anche con l’aiuto di altri paesi. Gli incendi boschivi vengono resi più violenti dal caldo e dalla siccità, e in molti sono quelli che puntano il dito contro i cambiamenti climatici.

Vi vogliamo mostrare una serie di immagini che rendono l’idea dell’eccezionale gravità dei recenti incendi boschivi in Australia. Una volta finito, non perderti l’articolo sul cane eroe che salva i koala dagli incendi e sul cucciolo di canguro salvato da un vigile del fuoco volontario.

1. Migliaia di vigili del fuoco stanno combattendo gli incendi in tutta l’Australia

Foto incendi AustraliaImmagine: pipmagazineau

Il Nuovo Galles del Sud è lo stato australiano più colpito dagli incendi boschivi. Gli incendi hanno attraversato boschi e parchi nazionali come le Blue Mountains. Anche alcune delle più grandi città australiane sono state colpite, tra cui Melbourne e Sydney, dove gli incendi hanno danneggiato le case nelle zone periferiche e spesse coltri di fumo hanno coperto il cielo sopra il centro urbano. All’inizio di dicembre, c’era così tanto fumo sopra Sydney che la qualità dell’aria era 11 volte il livello di pericolo.

2. Da quando gli incendi hanno attraversato la zona di Mallacoota, questo ragazzo cerca animali selvatici feriti. Questo è uno dei 7 Koala che ha salvato finora

Foto incendi AustraliaImmagine: nomadofthewaves

Le entità degli incendi spaziano da piccoli (edifici isolati o pezzi di quartieri) a enormi inferni che inghiottiscono interi ettari di terreno.

3. Guardare il tuo mondo bruciare

Foto incendi Australia

Immagine: WillOfTheLand

Cosa sta causando gli incendi in Australia?

L’estate australiana è ogni anno caratterizzata dagli incendi. Le cause sono per lo più naturali, come i fulmini. A volte, gli incendi vengono innescati dalle persone, più o meno accidentalmente. Gli esseri umani possono anche essere la colpa. 180 persone sono state recentemente arrestate con l’accusa di incendio doloso. A novembre, un volontario di 19 anni è stato arrestato con l’accusa di aver deliberatamente provocato 7 incendi nell’arco di sei settimane.

4. Vigili del fuoco volontari e non rischiano la vita tutti i giorni e salvano quella di molti animali

Foto incendi AustraliaImmagine: cheryl2399

La stagione degli incendi in Australia è sempre pericolosa, ma quest’anno la situazione è straordinariamente grave. L’Australia sta attraversando una delle peggiori siccità degli ultimi decenni, e l’eccezionale ondata di caldo di dicembre ha battuto il record della più alta temperatura media nazionale, raggiungendo temperature ben superiori ai 40 gradi Celsius.

5. Questo canguro viene bagnato con acqua, si era avvicinato a un essere umano per chiedere aiuto

Foto incendi AustraliaImmagine: Matrix for Daily Mail Australia

I forti venti favoriscono la propagazione più rapida degli incendi e hanno provocato incidenti mortali. Un pompiere volontario di 28 anni è morto nel Nuovo Galles del Sud perché il suo veicolo si è ribaltato a causa del forte vento. Gli esperti affermano che i cambiamenti climatici hanno peggiorato la portata degli incendi e delle catastrofi naturali in generale, come le inondazioni.

6. Eroi

Foto incendi AustraliaImmagine: boldstyle1

7. Ha visto un koala che attraversava la strada tra le fiamme, una donna si è precipitata ad aiutarlo avvolgendolo nella sua maglietta che ha bagnato con acqua

Foto incendi Australia

Immagine: KETKnbc

I danni più pesanti si sono verificati nel Nuovo Galles del Sud, lo stato più popoloso del paese, dove 1.588 case sono state distrutte e oltre 650 danneggiate. In totale, oltre 7,3 milioni di ettari sono stati bruciati nei sei stati dell’Australia, un’area più ampia dei paesi del Belgio e della Danimarca messi insieme.

8. Foto degli incendi in Australia

Foto incendi AustraliaImmagine: Martin Von Stoll

Per capire meglio le proporzioni del disastro, basti pensare che gli incendi della foresta pluviale amazzonica del 2019 hanno bruciato oltre 7 milioni di ettari, secondo il governo brasiliano.

9. Pompieri esausti in Australia

Foto incendi AustraliaImmagine: Sumit316

Circa mezzo miliardo di animali sono morti negli incendi nel Nuovo Galles del Sud, e si tratta di una stima prudente. Questo numero potrebbe infatti arrivare a un miliardo, secondo gli studiosi dell’Università di Sydney.

10. Una collina australiana sembra ricoperta di lava dopo essere stata consumata dagli incendi

Foto incendi AustraliaImmagine: Sumit316

Come aiutare

È possibile effettuare donazioni a diverse organizzazioni impegnate nel soccorso e nella cura delle vittime, tra cui l’Australian Red Cross (Croce Rossa australiana), Salvation Army Australia (l’Esercito della salvezza in Australia), l’NSW Rural Fire Service (Servizio antincendio rurale del Nuovo Galles del Sud) e la St. Vincent de Paul Society Australia.
Puoi anche aiutare gli animali colpiti donando a gruppi di soccorso della fauna selvatica come WIRES, il Port Macquarie Koala Hospital e il Currumbin Wildlife Hospital.

11. “Visualizzazione” degli incendi in Australia, creata dai dati satellitari della NASA

Foto incendi AustraliaImmagine: Anthony Hearsey

12. Incendi Australia

Foto incendi AustraliaImmagine: DANIEL KNOX/HORSLEY PARK RURAL FIRE BRIGADE

13. Vigile del fuoco volontario salva un cucciolo di canguro dalle fiamme

Foto incendi AustraliaImmagine: Sam McGlone

14. Un volontario dei vigili del fuoco alla fine di un turno di 13 ore

Foto incendi AustraliaImmagine: Caityface91

15. Il fumo viaggia nei cieli dell’Australia

Foto incendi AustraliaImmagine: Jaykoyote123

16. Pompieri felici per l’arrivo della pioggia

Foto incendi AustraliaImmagine: GallowBoob

17. Evacuazione a causa degli incendi australiani

Foto incendi AustraliaImmagine: aggressivemagpie

18. L’inferno si apre in Australia, i vigili del fuoco rischiano la vita

Foto incendi AustraliaImmagine: Geng68

19. Lotta contro le fiamme australiane

Foto incendi AustraliaImmagine: Vondecoy

20. In Australia dopo un incendio

Foto incendi AustraliaImmagine: davetawil

21. Nessun filtro, l’Australia è diventata rossa per gli incendi

Foto incendi AustraliaImmagine: alonelysaber

22. “Mio figlio ha un mese, non ha mai respirato aria fresca in vita sua”

Foto incendi AustraliaImmagine: gordogamsby

23. Un’immagine scattata da un postino

Foto incendi AustraliaImmagine: FranklinFox

24. 25 persone morte, oltre 2000 case distrutte, circa mezzo miliardo di animali morti

Foto incendi AustraliaImmagine: greenpeace

25. Incendi Australia

Foto incendi Australia

26. Gli incendi in Australia sono così giganteschi che i cieli in Nuova Zelanda sono diventati gialli (2.500 km di distanza)

Foto incendi AustraliaImmagine: overcloseness

27. Mallacoota, Victoria, persone evacuate per gli incendi in Australia

Foto incendi AustraliaImmagine: travellingmidwife

28. La città di Melbourne avvolta nel fumo

Foto incendi AustraliaImmagine: Liam Ferrari

29. Gli incendi boschivi in Australia sono così giganteschi che creano delle loro condizioni meteo. Questa nube è alta 12 km, produce temporali, trombe di fuoco e venti di 100 km/h

Foto incendi AustraliaImmagine: potatoinmymouth

30. Una ragazzina di 11 anni pilota un motoscafo

Foto incendi AustraliaImmagine: ABC news

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

3 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

  1. Penso che è una catastrofe ,io vivo in sardegna ,gli incendi anche x noi in gran parte sono dolosi , ci stanno distruggendo tutto,grazie a quelle persone che si danno da fare x tutti x le persone x gli alberi e per gli animali grazie.speriwmo che ci siano delle grandi piogge così danno un po di sollievo .e punire serenamente chi ha incendiato.