Fotografie di vecchie e colorate porte di garage della Lituania

Segui Keblog su Facebook:

Agne Gintalaite ha lavorato come art director e fotografa di moda in diverse e importanti riviste in Lituania, come Cosmopolitan e Moteris.
Del suo progetto racconta: “mi trovavo su Prusu Street e c’erano queste incredibili porte di garage, coloratissime, che mi fissavano, reliquie di un passato antico, appartenenti ad un mondo dove non esisteva ancora alcuna IKEA, ed improvvisamente la mia macchina si è rotta. Non ho potuto far altro che accettare la sfida.” Così nasce il progetto.

Documentando questi oggetti che sono, molto probabilmente, in procinto di scomparire dalla società lituana, la fotografa ha voluto comunicare allo spettatore l’ambivalenza, l’estetica ed il significato umano di questi garage.
Splendidamente dipinte, queste porte non hanno bisogno di grandi spiegazioni, quello che la fotografa ha cercato di catturare è l’affascinante gioco di colori e texture.

Ma nel farlo si è trovata a documentare la dignità umana, e racconta: “nel periodo del tardo socialismo esistevano queste vaste aree di garage, che facevano parte della cultura del periodo, ad esempio, il padre di un mio compagno di classe lo utilizzava per parcheggiare la sua Lada sovietica, ma il garage era così lontano che doveva ancora prendere un filobus per tornare a casa.”
Oggi entra in gioco la dignità dei proprietari anziani di questi garage, che vogliono mantenere la loro terra in un paesaggio urbano su cui le grandi imprese fanno sempre più richiesta .
Ci vorrà del tempo alle aziende per sbarazzarsi di queste isole stravaganti; essendo troppi, ed anche sparsi in diverse aree, i proprietari dei garage sono difficili da trovare. Di conseguenza, la loro proprietà, allo stesso tempo privata e collettiva, non può essere facilmente acquistata.
Finché durano, questa bellezza misteriosa rimane.

Altre info su gintalaite.com

foto-porte-garage-colorate-Lituania-agne-gintalaite-02

foto-porte-garage-colorate-Lituania-agne-gintalaite-05

foto-porte-garage-colorate-Lituania-agne-gintalaite-06

foto-porte-garage-colorate-Lituania-agne-gintalaite-01

foto-porte-garage-colorate-Lituania-agne-gintalaite-04

foto-porte-garage-colorate-Lituania-agne-gintalaite-07

foto-porte-garage-colorate-Lituania-agne-gintalaite-09

foto-porte-garage-colorate-Lituania-agne-gintalaite-11

foto-porte-garage-colorate-Lituania-agne-gintalaite-08

foto-porte-garage-colorate-Lituania-agne-gintalaite-10

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento