in

119 gatti con le macchie più strane e bizzarre sul mantello, e una guida su come curare il pelo del gatto

I gatti hanno diverse qualità: sanno essere buffi, sono agili, cadono sempre in piedi e non si fanno male, si curano da soli e fanno le fusa quando sono contenti. Ma c’è una cosa che rende alcuni di loro davvero speciali: sono dei veri maestri del travestimento, grazie a delle macchie strane sul loro mantello. Sembra quasi che la natura abbia usato Photoshop per dare ad alcuni gatti la possibilità di sembrare qualcos’altro. Queste bizzarre macchie sulla pelliccia dei gatti li rendono davvero unici e speciali, a volte divertenti, altre adorabili, altre ancora persino inquietanti. Dai un’occhiata a questa raccolta di immagini di gatti con le loro curiose macchie e guarda con i tuoi occhi. Troverai, tra una foto e l’altra, anche dei consigli utili su come prenderti cura del pelo del tuo gatto.

1. Questo è Sam, il gatto con le sopracciglia

Gatti con macchie strane sulla pelliccia samhaseyebrows

2. 2 gatti in 1

Gatti con macchie strane sulla pelliccia

Il lucido pelo di un gatto è una cosa bellissima, un piacere da toccare ed è di estrema utilità per l’animale. Il sito webmd.com ci dà qualche informazione in più sull’utilità del pelo del gatto e su come mantenerlo bello e in salute. I peli del gatto fanno diverse cose: gli forniscono informazioni sensoriali, lo proteggono dal caldo, dal freddo, dal vento e dalla pioggia, e aiutano il gatto persino a produrre nutrienti vitali come la vitamina D. Ma, sebbene i gatti stessi si prendano cura in maniera meticolosa del proprio mantello, può succedere che il pelo del micio possa perdere il suo splendore.

3. Un gatto di marmo

Gatti con macchie strane sulla pelliccia

scrappy

4. Gatto con punto esclamativo

Gatti con macchie strane sulla pelliccia slayrgerl

Cura del mantello dei gatti: perché il pelo del tuo gatto non è lucido?

Sono molte le cause che potrebbero far sì che il pelo del gatto diventi opaco o che la sua pelle sia secca e screpolata. Alcune delle cause più comuni sono:

  1. Cattiva alimentazione. Per avere pelo, pelle e corpo sani, il tuo gatto ha bisogno di una dieta caratterizzata da un buon equilibrio tra carboidrati, proteine ​​e grassi, proprio come te (anche se in diverse proporzioni). E proprio come te, se il tuo gatto mangia solo cibo di scarsa qualità può finire a corto di minerali e vitamine, importanti per la sua salute.
  2. Problemi di peso. Sono molti i gatti domestici in sovrappeso o obesi. Quando un gatto ingrassa molto potrebbe trovare difficoltà a raggiungere tutte le parti del loro corpo per pulirsi il mantello. Questo può portare a un pelo opaco e spettinato.
  3. Età. Quando i gatti invecchiano, il loro corpo può diventare meno flessibile e non riescono più a torcersi e girarsi come prima, rendendo così difficili le operazioni di pulizia che prima praticava così meticolosamente.
  4. Lavarlo troppo spesso. Alcune persone fanno il bagno al loro gatto, magari per combattere o contrastare l’arrivo di pulci o altri parassiti. Ma se fai troppi bagni al tuo gatto potrebbe essere quella la causa di un manto opaco.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il tuo piccolo felino potrebbe avere la pelle secca o un manto opaco. Altre cause possono essere il diabete, i parassiti, infezioni della pelle, allergie, malattie autoimmuni o altro. Se il tuo gatto ha problemi di pelle o di pelo, è importante farlo vedere dal tuo veterinario.

5. Gatto a due facce

Gatti con macchie strane sulla pelliccia VenusTheAmazingChimeraCat

6. Hamilton, il gatto hipster

Gatti con macchie strane sulla pelliccia HamiltonTheHipsterCat

7. Il gatto mascherato

Gatti con macchie strane sulla pelliccia

bangbangwooooooooooooo

Cura del pelo del gatto: far tornare lucido il suo mantello

I gatti sono bravi a prendersi cura di se stessi. Ma spesso hanno comunque bisogno del nostro aiuto per stare bene e in salute. Se il pelo del tuo gatto è secco e opaco, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarlo.

8. Un gatto che indossa orecchie di gatto

Gatti con macchie strane sulla pelliccia

9. Gatto con mantello a cerchi concentrici

Gatti con macchie strane sulla pelliccia laurasiaaa

10. Gatto sosia di Hitler

Gatti con macchie strane sulla pelliccia PaperkutRob

Favorisci quegli alimenti che aiutano ad avere un mantello lucido

La pelle e il pelo di un gatto riflettono ciò che accade all’interno del suo corpo. Quando la pelliccia diventa opaca o la pelle secca, la prima cosa a cui dovremmo guardare è la dieta del gatto, secondo molti veterinari.

I gatti hanno bisogno di molte più proteine ​​rispetto ai cani. Hanno anche bisogno di carboidrati complessi e grassi “buoni” che li aiutino a mantenere un corpo sano e un pelo lucido. Una dieta a basso contenuto di grassi o costituita principalmente da alimenti generici di scarsa qualità può essere la causa di un mantello opaco. È necessario verificare con il veterinario se questo sia il caso e, eventualmente, farci consigliare un alimento di qualità.

Si può anche provare a integrare il solito cibo per gatti con acidi grassi come quelli che si trovano nel salmone o in altri oli di pesce. I risultati non sono immediati, ma questa soluzione potrebbe aiutare il tuo gatto. Chiedi al tuo veterinario prima di somministrare qualsiasi integratore al tuo gatto.

Se stai già dando al tuo gatto del cibo di alta qualità ma il suo mantello è ancora opaco, una soluzione potrebbe essere quella di passare ad un altro alimento, dato che gli ingredienti possono variare di molto da un prodotto all’altro, anche della stessa azienda.

11. Questo gattino ha un cuore sul musetto

Gatti con macchie strane sulla pelliccia _Affexion_

12. Un gatto accucciato così da formare un cuore perfetto

Gatti con macchie strane sulla pelliccia HeyMrMeSeeks

13. Batcat, e quelle zampe non scherzano

Gatti con macchie strane sulla pelliccia Kathryn_Hearn

14. Il gatto “oh mio dio”

Gatti con macchie strane sulla pelliccia winnnie

15. Questo gatto ha un numero 1 sul pelo della fronte

Gatti con macchie strane sulla pelliccia kramlite

Combattere sovrappeso e obesità renderà il tuo gatto e il suo pelo più sani

Il tuo amico felino ha la forfora al centro della schiena o attorno alla base della coda? Questo potrebbe essere un segno che il gatto non riesce a raggiungere questi punti perché in sovrappeso o obeso.

Il sovrappeso non porta solo un gatto ad essere meno flessibile ma lo mette anche a rischio di problemi di salute cronici, in maniera simile a quello che succede alle persone: ipertensione, diabete, malattie cardiache, artrosi e persino cancro.

Per verificare se l’obesità è la causa del pelo opaco nel tuo gatto, fallo visitare dal tuo veterinario: se necessario, ti fornirà una dieta sana e ipocalorica per il tuo gatto.

È importante non prendere iniziative che riguardano la salute del tuo gatto senza prima aver consultato un veterinario. Il veterinario può calcolare la giusta quantità di calorie che il gatto deve assumere in un giorno e consigliare un’adeguata dieta dimagrante.

I gatti devono perdere peso lentamente e con attenzione. Una perdita di peso troppo rapida in un gatto in sovrappeso può portare a una grave malattia del fegato chiamata lipidosi epatica.

16. Questo gatto ha degli occhi finti sul manto della fronte

Gatti con macchie strane sulla pelliccia wtdarn

17. Una silhouette di gatto sul pelo del muso

Gatti con macchie strane sulla pelliccia TOKAITRICK_bot

18. Una spada sulla pelliccia di questo gatto

Gatti con macchie strane sulla pelliccia maisiedaise

19. Un gatto con un altro gatto sul mantello della schiena

Gatti con macchie strane sulla pelliccia tatuya01

20. Eleganza

Gatti con macchie strane sulla pelliccia Elk666

Se il gatto è anziano, aiutalo a pulirsi il mantello

Il peso del tuo gatto può essere perfetto e la sua dieta ottima, ma se è troppo anziano per pulirsi come faceva in passato, il risultato può essere un pelo opaco o la pelle secca.

In tal caso, spazzolare il tuo anziano micio più spesso può ridargli un pelo morbido e luminoso. Molti veterinari suggeriscono di usare un pettine a denti sottili e stretti, uno che riesce ad andare in profondità e catturare i peli opachi e caduti che una spazzola potrebbe non raggiungere.

Puoi anche provare ad integrare la dieta del tuo gatto anziano con degli omega-3, se il veterinario è d’accordo.

21. Questo gatto ha i baffi e una freccia che punta alle sue parti intime. Il messaggio è chiaro

Gatti con macchie strane sulla pelliccia alyohson

22. Gattino con un cilindro sul pelo della testa

Gatti con macchie strane sulla pelliccia

23. Il simbolo di Batman sul manto di questo gatto

Gatti con macchie strane sulla pelliccia battousaiyngwie

24. Questo gatto ha un magnifico cuore sul pelo della coscia

Gatti con macchie strane sulla pelliccia gutollyr

25. Nel caso in cui qualcuno avesse qualche dubbio, questo gatto ha la scritta “cat” sul mantello

Gatti con macchie strane sulla pelliccia Bruce Adams

Salta il bagnetto per proteggere il pelo del tuo gatto

Secondo molti veterinari, lavare frequentemente il gatto potrebbe provocare pelle secca o pelo opaco, e raccomandano di fare il bagno al tuo gatto solo quando il suo pelo è molto sporco, ad esempio di grasso, o di qualcosa di appiccicoso o di un altro sporco che è difficile da rimuovere per il gatto. Alcuni suggeriscono di terminare il bagno applicando un balsamo specificamente formulato per i gatti.

Se fai il bagno al tuo amico felino per tenere sotto controllo la tua allergia ai gatti, non stai aiutando né te né il tuo gatto. Gli effetti del bagno sul pelo sono transitori e durano pochi giorni. È più utile lavarsi le mani e pulire spesso la casa.

Se il motivo per cui fai spesso i bagno al tuo gatto sono le pulci, risparmia il pelo del micio usando un farmaco contro le pulci dei gatti, dopo aver chiesto consiglio al veterinario. Se l’infestazione di pulci è grave potrebbe essere necessario un trattamento di tutta la casa. Ricordati di non utilizzare prodotti per pulci realizzati per i cani sul tuo gatto perché possono essere fatali. Se vuoi evitare di applicare “veleni” sul tuo gatto, un pettine a denti sottili apposta per le pulci potrebbe essere di aiuto. Come sempre, chiedi prima al tuo veterinario.

26. Doppia faccia a scacchiera

Gatti con macchie strane sulla pelliccia xmdimmo

27. Questo gattino ha delle macchie sul pelo del viso che lo rendono permanentemente preoccupato

Gatti con macchie strane sulla pelliccia garybrows

28. Gatto nero con muso rosa

Gatti con macchie strane sulla pelliccia Honeyflowers

29. Una macchia a forma di scoiattolo sul pelo di questo gatto

Gatti con macchie strane sulla pelliccia thedrewq

30. Una stella sul viso

Gatti con macchie strane sulla pelliccia swrut

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

18 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

Un commento