in

7 grotte trasformate in case che restano fresche in estate e calde in inverno

Segui Keblog su Facebook:

Quando parliamo di grotta adibita ad abitazione, non dovete pensare alla casa dei Flinstones, bensì ad una confortevole dimora dotata di tutti le comodità disponibili.

Abbiamo raccolto 7 esempi di grotte trasformate in abitazioni lussuose, davvero molto belle ed affascinanti, tutte da scoprire. Oltre alla bellezza ed alla particolarità di queste case, dovete tenere presente anche un altro punto a loro favore: l’efficienza energetica.

Grazie alle pareti isolanti, queste case mantengono una temperatura confortevole durante tutte le stagioni dell’anno. Date un’occhiata e diteci quale è la vostra preferita nei commenti.

1. Rockhouse Retreat

Case Scavate Dentro Grotte

Case Scavate Dentro Grotte The Rockhouse Retreat è una casa di lusso situata in una grotta di 700 anni. Intagliata a mano nell’arenaria triassica risalente a 250 milioni di anni fa, questa dimora rupestre è stata completamente restaurata e ristrutturata dal nativo del Worcestershire, Angelo Mastropietro, che ha trasformato lo spazio nella “prima casa/grotta di lusso della Gran Bretagna” con tutti i comfort di una vera casa. La casa si può affittare su AirBnB. Leggete la storia della grotta e di Angelo Mastropietro qui.

2. Cuevas del Pino

Case Scavate Dentro Grotte

Case Scavate Dentro Grotte

Case Scavate Dentro Grotte

Case Scavate Dentro Grotte L’UMMO Estudio ha accuratamente scavato le case moderne di Cuevas del Pino in cave di pietra vicino a Cordova, in Spagna. Il layout della casa è stato creato in armonia con le formazioni di pareti di roccia esistenti. Materiali naturali come pietra e legno completano l’ambiente della grotta.

3. Yaodong Renovation

Case Scavate Dentro Grotte

Case Scavate Dentro Grotte L’architetto Shi Yang, di HyperSity Architects, ha realizzato in una grotta nell’altopiano di Loess in Cina, una casa moderna da sogno. La casa dal design originale ed esteticamente affascinante è stata realizzata per sfruttare al massimo la luce naturale dell’ambiente.

4. New Mexico Sandstone Homes

Case Scavate Dentro Grotte

Case Scavate Dentro Grotte L’artista Ra Paulette realizza case/grotte che sono delle vere e proprie opere d’arte. Paulette trasforma meticolosamente l’arenaria in sculture, all’interno di grotte del New Mexico, con pavimenti in legno e acqua corrente. Potete trovare altre foto degli incredibili lavori nelle grotte di Ra Paulette qui.

5. Chez Hélène-Amboise Troglodyte

Case Scavate Dentro Grotte

Case Scavate Dentro Grotte Un giovane francese di nome Alexis Lamoureux ha trasformato una fatiscente casa delle caverne acquistata per un solo euro in una splendida dimora con tutti i comfort. Il rifugio originale mancava di condutture idrauliche, condotte fognarie ed elettricità, quindi Lamoureux ha investito 35.000 euro e molto olio di gomito per realizzare la sua nuova casa chic.

6. Luque Earth Homes

Case Scavate Dentro Grotte

Case Scavate Dentro Grotte La BAUEN Architects ha realizzato due case in un sito collinare nella località di Luque in Paraguay. Le case mantengono un tetto erboso che si fonde con l’ambiente e grazie alle finestre a doppia altezza mantengono al loro interno molta luce nonostante siano case parzialmente sotterranee.

7. La Dimora di Metello

Case Scavate Dentro Grotte

Case Scavate Dentro Grotte All’interno dell’hotel La Dimora di Metello a Matera, o per meglio dire tra i Sassi di Matera, ci sono 4 suite scavate dentro le grotte con pareti a base di tufo talvolta integrate da superfici di intonaco. Trovate altre immagini qui.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

10 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento