in ,

I 10 giardini più belli del mondo, uno è in Italia

Ci sono poche cose belle come una passeggiata in un bellissimo giardino. La primavera, annunciata dal germogliare di nuove piante e fiori, è uno dei periodi migliori per trascorrere del tempo all’aria aperta. Nel corso della storia, i giardini sono stati spazi di contemplazione e creatività, luoghi di benessere che consentivano alle persone di immergersi nella natura. È incredibile notare come il paesaggio di questi luoghi cambi a secoda della scelta e della disposizione delle piante, ne sono esempi i giardini più belli del mondo nei vari stili e filosofie, dai classici giardini francesi ai giardini zen giapponesi.

Questi spazi di verde sono molto diversi rispetto al solito giardino dietro casa, perché sono frutto di un’attenta progettazione e pianificazione del paesaggio. Questa cultura del giardino è stata forse tramandata attraverso la storia dai tempi in cui i giardini erano una delle espressione di potere e una passione dei ricchi proprietari che volevano così intrattenere i loro ospiti. Oggi, i giardini pubblici e i giardini botanici consentono a tutti di ammirare le meraviglie del mondo vegetale, sia locale che esotico, e di cogliere ispirazione per i propri giardini di casa.

Se vuoi scattare foto da cartolina o sei solo appassionato di giardinaggio, ci sono molti splendidi giardini che meritano una visita. Dai prati perfetti dei giardini reali di Versailles alle splendide terrazze dei giardini di Villa d’Este a Tivoli, vi vogliamo proporre una lista di alcuni tra i giardini più belli del mondo. Non si tratta di una classifica ma di un semplice elenco, non esaustivo, di alcuni tra i giardini e orti botanici più affascinanti del pianeta. Ognuno di questi giardini famosi merita ore di osservazione per godere appieno dei loro intricati disegni floreali e delle loro geometrie. Allora venite con noi per una passeggiata in giardino.

I giardini più belli del mondo

Giardini di Versailles, Versailles, Francia

I giardini più belli del mondopariscityvision

I giardini più belli del mondofrench_paradise_

Questi sterminati giardini, che si trovano appena ad ovest del Palazzo di Versailles, si estendono su circa 815 ettari di terreno. Gran parte del paesaggio è disegnato seguendo i canoni del classico giardino francese, con la sua caratteristica simmetria e ordine. I prati curati sono pieni di fiori, sculture e fontane che risalgono al tempo di Luigi XIV. I Giardini di Versailles sono stati nominati patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, insieme al palazzo stesso. A pieno merito tra i giardini più belli del mondo.

Brooklyn Botanic Garden, Brooklyn, New York, USA

I giardini più belli del mondo

nermintekes

I giardini più belli del mondocosta_to_costa

Fondato nel 1910, il Brooklyn Botanic Garden è un paradiso di 21 ettari situato a Mount Prospect Park. Questo fantastico giardino botanico ospita 14.000 tipi di piante sparse in più aree, tra cui un giardino d’acqua, un giardino inglese a tema le cui piante hanno preso i loro nomi dalle opere di Shakespeare, e un giardino profumato per ipovedenti. Il giardino botanico di Brooklyn è forse più noto per il suo eccezionale giardino giapponese, il primo creato in un giardino pubblico americano, e per gli oltre 200 alberi di ciliegio che ogni primavera attirano numerosi visitatori.

Giardini di Villa d’Este, Tivoli, Italia

I giardini più belli del mondoartspecialday.com

I giardini più belli del mondoazstarbene.it

Questa villa del 16° secolo appena fuori Roma è amata per i suoi giardini terrazzati e le sue magnifiche fontane, una delle quali fa musica. Proprio le maestose fontane sarebbero state usate per deliziare e impressionare ospiti e visitatori che venivano così intrattenuti nella villa. Villa d’Este è un meraviglioso esempio di giardino rinascimentale italiano, dove il paesaggio è pensato per favorire la contemplazione. Villa d’Este è stata nominata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Sicuramente tra i giardini più belli del mondo.

Butchart Gardens, British Columbia, Canada

I giardini più belli del mondo

instresting

I giardini più belli del mondotaycharlars

Questa splendida oasi a Victoria, nella British Columbia in Canada, entusiasma da oltre 100 anni i visitatori con la sua lussureggiante vegetazione e i suoi fiori colorati. I giardini Butchart hanno 50 giardinieri a tempo pieno per prendersi cura di 22 ettari di giardini, incluse 26 serre. The Sunken Garden, nella foto sopra, è una delle zone più amate di questi giardini. Si è formata all’interno di una ex cava di pietra calcarea e fu trasformata da Jennie Butchart, la moglie di un ricco produttore di cemento, che per prima capì le potenzialità di quest’area.

Parco botanico Keukenhof, Lisse, Paesi Bassi

I giardini più belli del mondovisitkeukenhof

I giardini più belli del mondovisitkeukenhof

Non si può immaginare un viaggio nei Paesi Bassi in primavera senza pensare ai tulipani. E questo significa una visita ai famosi giardini Keukenhof di Lisse. Dalla fine di Marzo alla fine di Maggio, i visitatori si affollano per ammirare colorati campi pieni di fiori come tulipani, narcisi, crochi e giacinti. Secondo il Keukenhof, ogni anno vengono piantati 7 milioni di bulbi a fioritura primaverile, provenienti da 100 aziende olandesi di floricoltura. I bulbi sono disposti in modo da dare uno spettacolo impressionante ad oltre 1 milione di visitatori che si recano nei giardini durante questo periodo di due mesi.

Giardino botanico tropicale di Nong Nooch, Pattaya, Thailandia

I giardini più belli del mondojudge1judy

I giardini più belli del mondojudge1judy

Questo giardino botanico in Thailandia non è solo un’attrazione turistica, ma anche un centro di ricerca dedicato allo studio delle cicadee, una specie di piante da seme che ricorda le palme e che risale a 280 milioni di anni fa. È interessante notare che il giardino botanico tropicale di Nong Nooch fu originariamente acquistato per realizzarvi una piantagione, ma i proprietari decisero invece di utilizzare i 240 ettari per piantare fiori e piante tropicali nel tentativo di preservare la fauna selvatica. Il giardino contiene oltre 650 specie di piante autoctone, e le aree includono un giardino di cactus e piante grasse, e un’esposizione di orchidee.

Giardini di Ryōan-ji, Kyoto, Giappone

I giardini più belli del mondoyutatsai

I giardini più belli del mondojilliyybeans

Inserito nel tempio buddista zen, i giardini Ryōan-ji di Kyoto sono considerati l’esempio di giardino roccioso giapponese (karesansui). Questo giardino zen è caratterizzato da grandi formazioni rocciose circondate da una ghiaia meticolosamente rastrellata. Pensati per essere ammirati mentre si è seduti sulla veranda del tempio, le pietre sono posizionate strategicamente in modo che non possano essere viste tutte contemporaneamente. Si dice che chi riesce a vederli tutti da una singola posizione sia illuminato.

Giardini di Powerscourt Estate, Enniskerry, Irlanda

I giardini più belli del mondopowerscourt.com

I giardini più belli del mondopowerscourt.com

Questa grande tenuta in Irlanda è conosciuta sia per la sua villa, che fu iniziato per essere un castello del 13° secolo, sia per i giardini che si estendono su 19 ettari. Gran parte dei giardini della tenuta di Powerscourt sono stati costruiti nel XIX secolo, dopo che il ventunenne Mervyn Wingfield, settimo visconte di Powerscourt, ereditò la proprietà. Ispirato ai giardini di Versailles e ad altri famosi giardini visitati nei suoi viaggi, creò un giardino giapponese, un giardino all’italiana, dei giardini recintati e persino un cimitero per animali domestici. Certamente tra i giardini più belli del mondo.

Orto Botanico Reale di Kew, Londra, Regno Unito

I giardini più belli del mondokew.org

I giardini più belli del mondogiovannetti_matteo

I Kew Gardens, situati a sud di Londra, sono famosi in tutto il mondo per ospitare più di 50.000 piante. Inoltre, è un importante centro per la ricerca botanica e un capolavoro architettonico grazie alla Temperate House, la più grande serra vittoriana del mondo. Questo sito storico ospita specie di piante rare e in via d’estinzione. Altre attrazioni includono un giardino di bambù, l’arboreto e il Princess of Wales Conservatory, che è una casa di vetro contenente piante provenienti da dieci diverse zone climatiche.

Giardini di casa Monet, Giverny, Francia

I giardini più belli del mondowikipedia

I giardini più belli del mondobea7507

Situati sulla proprietà della casa di Claude Monet, questi giardini hanno ispirato la celebre serie di Ninfee del pittore impressionista. Oggi è possibile immergersi nel mondo di Monet con una visita a Giverny. Il suo famoso giardino d’acqua, completo di ponte giapponese, è ancora intatto e i visitatori possono ammirarlo tutto l’anno. Il pubblico apprezzerà anche il colorato giardino fiorito, progettato per soddisfare l’immaginazione creativa di Monet.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

13 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento