in ,

9 proposte di design per ricostruire Notre Dame davvero assurde

Dopo l’incendio nella cattedrale di Notre Dame, grafici ed architetti hanno proposto molte idee per ricostruire il tetto e la guglia andati distrutti. I progetti pubblicati su internet sono stati numerosi, anche da parte di non professionisti.

Il primo ministro francese, Edouard Philippe, ha dichiarato che la nuova costruzione avrebbe bisogno di un look “adattato alle tecniche e alle sfide della nostra era”. Le critiche sono state molteplici e persino semplici utenti di internet hanno dato una loro interpretazione pubblicando progetti a dir poco assurdi.

Ve li mostriamo di seguito, votate il vostro preferito!

1. Una piscina

Idee Design Assurde Notre Dame Ulf Mejergren Architects

“La maggior parte delle proposte che abbiamo visto mette troppa attenzione e sforzo sulla guglia, una aggiunta piuttosto recente costruita solo nel 19° secolo. Pensiamo che la cattedrale starebbe meglio senza la guglia e con il tetto rivestito di led. Lascia che i campanili, i contrafforti volanti e i rosoni parlino, visto che siamo nell’epicentro di Parigi, la capitale culturale mondiale e una città piena di gioia di vivere, dove non si pianifica di ricostruire il tetto com’era. Invece stiamo proponendo uno spazio meditativo pubblico, un’esperienza spaziale complementare all’edificio con vedute ineguagliabili su Parigi. La guglia è sparita, ma le dodici statue degli apostoli che furono messe via durante il restauro e riuscirono a sfuggire al fuoco, sono di nuovo sul tetto, ora come guardiani attorno a una grande piscina pubblica che occupa l’intero tetto, forse la piscina sarà sostituita in cento anni circa, diventando un altro strato di grandi storie per il futuro”.

2. L’attico di Quasimodo

Idee Design Assurde Notre Dame Who Cares Design

“A causa degli eventi del 15 aprile 2019 a Notre Dame di Parigi, il più famoso suonatore di campane del mondo, il Gobbo di Notre Dame, ha perso la sua casa: l’attico di 600 anni della famosa cattedrale di Notre Dame, bruciato, la sua perdita è tragica, ma ora è tempo di cambiare. La star di Hollywood Quasimodo, ormai ricca e famosa grazie ai diritti d’autore di innumerevoli film su di lui e la sua storia, ha già sognato di cambiare le sue condizioni abitative rendendo realtà il suo sogno di più comfort, luce e di un giardino pensile verde. Lo studio di architettura Who Cares ?! accetta la sfida e crea un primo progetto. Whoes Cares ?! è noto per il suo approccio anticonformista, il suo amore per i dettagli e i suoi metodi di progettazione creativa. Il vecchio e buio attico fa posto ad un attico moderno e luminoso con due giganteschi patii tra cui un eliporto e una spa con piscina interna / esterna. Un giardino sul tetto si trova a est e l’altro a ovest dell’edificio. L’attico è accessibile tramite il giardino sul tetto anteriore o tramite l’eliporto. Il giardino sul tetto situato sul lato ovest offrirà una splendida vista sui luoghi più iconici di Parigi”.

3. Una cupola

Idee Design Assurde Notre Dame

Questa proposta arriva dal designer Juan Françisco Ronda che vuole inviare un messaggio di tranquillità e pace circondando la cattedrale con una cupola di vetro. La cupola verrebbe sostenuta da una colonna sporgente dalla cattedrale.

4. McDonald’s a Notre Dame

Idee Design Assurde Notre Dame szentgyorgyi-csabi

Non c’è da meravigliarsi se questo disegno arriva da un utente Reddit, considerando quanto sia ridicola l’immagine. Il tetto rosso e gli archi iconici di McD potrebbero essere un riflesso di come il capitalismo funziona nel mondo attuale e di come esso domini apparentemente tutto.

5. Il circo di Notre Dame

Idee Design Assurde Notre Dame

Questo progetto proveniente da una fonte anonima è emerso di recente, e mostra la cattedrale con un tetto di una tenda da circo. Probabilmente un altro disegno bizzarro che offre uno spunto di riflessione sul “circo” che circonda la cattedrale e tutti gli interessati.

6. La guglia d’oro

Idee Design Assurde Notre Dame mathieulehanneur

“Alcuni dicono che dovremmo ricostruire la guglia come era originariamente, altri che dovremmo progettarne una nuova, quindi costruiamone una nuova com’era … pochi giorni fa”

7. Una guglia astratta

Idee Design Assurde Notre Dame

kissthearchitect

“kiss the architect” ha caricato questo design insieme all’hashtag #buildthesame, il che implica che la proposta era intesa come una critica agli altri progetti che vogliono sostituire qualcosa che molte persone reputano insostituibile.

8. Louis Vuitton Notre Dame

Idee Design Assurde Notre Dame Pedro Ribs

L’art director dello studio brasiliano Entrequadra Novas Mídias ha immaginato la cattedrale ricostruita in onore della compagnia Louis Vuitton. L’iconico motivo di Louis Vuitton si estende sul tetto con le iniziali in grassetto sulla vetrata.

9. Un parcheggio

Idee Design Assurde Notre Dame SmetPascal

Questa proposta è stata fatta da Pascal Smet, ministro della mobilità e delle infrastrutture pubbliche della Regione di Bruxelles-Capitale, in Belgio.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

3 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento