in ,

Furgone camperizzato: 20 idee per trasformare un furgone in un camper fai da te

Segui Keblog su Facebook:

11. Un vecchio furgone Volkswagen T3 convertito in camper

Furgoni camperizzati, idee ed esempioleyworkshop

Furgoni camperizzati, idee ed esempioleyworkshop

Quanto costa camperizzare un furgone

Vivere in uno spazio piccolo è economicamente vantaggioso, ma quanto costa camperizzare un furgone? I costi per camperizzare un furgone variano, si può spendere molto poco, anche sui 1.000 Euro se si possiede manualità e abilità nel fai da te, magari utilizzando legno e altri materiali di scarto. Se invece si sceglie di farlo fare a dei professionisti, si può arrivare a spendere anche fino a 10.000 Euro. Naturalmente, il costo dipende anche dalla dimensione del furgone e quanto ci si vuole spingere con la camperizzazione, ma farselo da soli, magari con l’aiuto di un amico, è anche la scelta che dà maggiori soddisfazioni.

Per quanto riguarda le spese mensili, il costo è molto basso. La spesa per il carburante è quella che solitamente incide maggiormente, ma dipende ovviamente dalle distanze che si percorrono. In linea di massima, la spesa mensile si aggira intorno ai 250-300 Euro al mese, ma in questo calcolo esistono molte variabili che andrebbero esaminate caso per caso.

12. Quando un furgone diventa la tua nuova casa

Furgoni camperizzati, idee ed esempi

michelle.lawrencee

Furgoni camperizzati, idee ed esempimichelle.lawrencee

Furgoni camperizzati, idee ed esempimichelle.lawrencee

Un tipico deterrente per quelle persone che stanno pensando di vivere in un furgone camperizzato non è solo il fatto di abitare in uno spazio più piccolo e la mancanza di comodità essenziali, ma anche l’igiene di base. Tuttavia, l’idea che le persone che vivono la van life non si facciano la doccia è probabilmente il più grande malinteso su questo stile di vita. Sì, ci possono essere momenti in cui non si fa la doccia per un paio di giorni, magari mentre si è in viaggio, ma usare un doccetta portatile è molto comune tra coloro che hanno dei furgoni camperizzati.

13. La van life ti consente di viaggiare e stare all’aperto in piena libertà

Furgoni camperizzati, idee ed esempiourvanventure

Furgoni camperizzati, idee ed esempi

ourvanventure

Non è necessario impegnarsi a lungo termine con un furgone camperizzato. Molte persone pensano che si debba vivere la van life per anni, in realtà lo si potrebbe fare anche solo per un anno, per qualche mese o anche per un paio di settimane. Perché no, potresti farlo anche solo nei fine settimana!

14. Il furgone camperizzato di Elise Cook

Furgoni camperizzati, idee ed esempielisecook

Furgoni camperizzati, idee ed esempielisecook

Furgoni camperizzati, idee ed esempielisecook

Chi non vorrebbe viaggiare, visitare posti bellissimi e passare le notti in compagnia di panorami mozzafiato? Ma la van life non è tutta come viene mostrata sulle foto di Instagram. La van life è infatti uno degli stili di vita più glamour sui social media, e guardando quelle immagini viene voglia di imitare quelle persone, ma la realtà è che non tutti mangiano ciliege sui loro furgoni camperizzati guardando il tramonto con il loro simpatico cane. Certo, momenti come questi possono accadere, ma ci saranno anche i fine settimana in cui sarete bloccati nel parcheggio di un centro commerciale, seguiti magari da alcuni fine settimana in cui siete su una bella spiaggia con una bevanda fredda, leggendo un buon libro e non curandovi del mondo.

15. Cosa regala la vita in un furgone camperizzato

Furgoni camperizzati, idee ed esempisusicruzz

Furgoni camperizzati, idee ed esempisusicruzz

Tutto sommato, molte persone che hanno fatto questo tipo di esperienza dicono che ne vale la pena. La parte più gratificante della van life è la tranquillità, la possibilità di andare ovunque desideri e incontrare persone interessanti. Il tempo rallenta quando si vive la van life.

16. Questa coppia ha camperizzato il furgone in sei settimane e solo 1.150 Euro

Furgoni camperizzati, idee ed esempivansgotsoul

Furgoni camperizzati, idee ed esempivansgotsoul

Furgoni camperizzati, idee ed esempivansgotsoul

17. Furgone camperizzato prima e dopo

Furgoni camperizzati, idee ed esempicamperdreamin

Furgoni camperizzati, idee ed esempicamperdreamin

18. Quando casa e vacanza sono la stessa cosa

Furgoni camperizzati, idee ed esempicleocohen

Furgoni camperizzati, idee ed esempicleocohen

Furgoni camperizzati, idee ed esempicleocohen

19. Da furgone a camper in due settimane

Furgoni camperizzati, idee ed esempichuckthevan

Furgoni camperizzati, idee ed esempichuckthevan

20. Un’altra giovane coppia e il suo furgone camperizzato

Furgoni camperizzati, idee ed esempifreeandaddicted

Furgoni camperizzati, idee ed esempifreeandaddicted

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

21 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

  1. CIAO, Vorrei camperizzare un furgone. Devo ancora comprarlo. Ma la domanda è, in Italia si può girare con un furgone camperizzato fai da te? Riesco a revisionarlo? Se la polizia mi ferma mi danno la multa?
    grazie dell’aiuto. Non voglio spendere soldi per un sogno che poi non potrà essere realtà!

    • puoi farlo e far omologare il furgone entro i primi 2 anni di vita. se più vecchio non te lo omologano per omologarlo ci vogliono disegni tecnici e firme di conformità elettriche idrauliche e gas progetto da ingegnere per allestimento. se ti fermano con mezzo non omologato c’è il sequestro immediato per veicolo non conforme… compra un camper usato che spendi meno

    • Ciao,
      Puoi farlo omologare in Germania o a Verona o Milano nelle sedi di due aziende di cui ora non ricordo i nomi. Collaborano , ogni mese, con un tecnico tedesco, che si occupa di collaudo ed omologazione.
      Poi puoi far accettare in Italia l’omologazione fatta in Germania.
      Dicono che costi attorno ai 3000 euro.
      Non so molto altro, per ora.
      Ho letto che se non viene fatta alcuna modifica o affissione al telaio del furgone, questo può rimanere di categoria N1 (trasporto merci) e quindi non ci dovrebbero essere problemi per la revisione.
      In teoria, quindi, una struttura non fissata direttamente sul telaio, permette di affiggervi quello che si vuole.
      Insomma, non vanno fatte modifiche al mezzo vero e proprio. Non so se valga anche per la rimozione, ad esempio, dei pannelli interni.
      Invito chiunque abbia più informazioni, a condividerle, per aiutarci a vicenda! Chissà in quanti mollano il colpo appena incappano in queste problematiche.
      Buona fortuna a tutti