in , ,

A 36 anni aveva partorito 44 figli. Ecco “la donna più fertile del mondo” e la sua storia

Molti di noi saranno d’accordo col dire che la famiglia è la cosa più importante nella vita di una persona, e sicuramente lo è per questa mamma ugandese di 44 anni, Mariam Nabatanzi, che all’età di 36 anni aveva già avuto quattro parti gemellari, cinque parti trigemini e cinque quadrigemini. Dopo l’ultimo parto, si è sottoposta ad un intervento chirurgico all’utero per prevenire nuove gravidanze.

Ma la storia ha origini inaspettate.

Immagine: Reuters

Soprannominata “la donna più fertile del mondo”, Mariam è stata venduta al suo futuro sposo in giovane età, a 12 anni, e l’anno dopo ha avuto il suo primo figlio. Quattro anni fa, il marito, che aveva 40 anni all’epoca del matrimonio, ha lasciato Mariam e i suoi 38 figli. La decisione di impedire altre gravidanze è arrivata quando i medici hanno scoperto che suo padre aveva avuto ben 45 figli.

È stato quindi scoperto che soffre di una rara condizione genetica che la porta a produrre una quantità insolitamente alta di ovuli. Un medico l’ha messa in guardia contro l’assunzione di pillole anticoncezionali perché potevano causare seri problemi alle sue ovaie, particolarmente grandi.

Immagine: James Akena / Reuters

Il passaggio da due a 44 figli, sei dei quali sono purtroppo morti, è stato ovviamente difficile.

Mariam svolge qualsiasi lavoro riesce a trovare nel suo povero villaggio, che si trova vicino alla capitale ugandese di Kampala: vende erbe medicinali, vende rottami metallici, lavora come parrucchiera e aiuta anche a decorare eventi locali.

Vive con i suoi figli in quattro piccole case fatte con blocchetti di cemento e tetti in metallo ondulato, in un villaggio circondato da campi di caffè.

“Sono cresciuta nelle lacrime, il mio uomo mi ha causato molte sofferenze”, ha detto. “Ho dedicato tutto il mio tempo alla cura dei miei figli e a lavorare”. I suoi figli, come Ivan Kibuka, di 23 anni, sono consapevoli di quanto la madre lavori sodo per offrire loro una vita dignitosa.

“Ho cercato di educarli”, ha detto Mariam. “Il mio sogno è che i miei figli vadano a scuola. Possono mancare altre cose, ma devono andare a scuola”.

Mariam ha appeso con orgoglio i diplomi dei suoi figli, ma Kibuka ha dovuto abbandonare gli studi per aiutare sua madre.

Immagine: James Akena / Reuters

“La mamma non ce la fa più, il lavoro la sta schiacciando, aiutiamo come possiamo, cuciniamo e laviamo, ma lei continua a sostentare l’intera famiglia”, ha detto Kibuka, “Soffro per lei”.

Ma in confronto a quello che Mariam ha passato da piccola, i suoi figli sono stati fortunati. Dopo che la madre di Mariam se ne andò di casa, suo padre si risposò. La sua nuova matrigna avvelenò i suoi cinque fratelli maggiori mescolando pezzi di vetro nel loro cibo. Sono morti tutti. Mariam è sopravvissuta perché era in visita da un parente quel giorno. “Avevo sette anni, troppo giovane per capire cosa significasse davvero la morte”, racconta. “I parenti mi dissero quello che era successo”.

Immagine: James Akena / Reuters

A casa di Mariam, una dozzina dei suoi figli dormono su letti a castello, mentre altri condividono i materassi sul pavimento o dormono direttamente a terra.

Immagine: James Akena / Reuters

Mariam cucina 55 chili di mais ogni giorno, carne e pesce sono una rarità. Ma tutti aiutano a cucinare e a pulire.

Su una tavola di legno appesa al muro sono elencate le faccende domestiche di tutti, e le cose di solito funzionano senza intoppi. “Sabato, lavoriamo tutti insieme”, c’è scritto.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

8 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento