in

Mastino Tibetano: 138 foto mostrano quanto questo cane sia enorme

Il Mastino Tibetano, o tibetan mastiff, è una razza canina davvero enorme originaria del Tibet. Nonostante appaia particolarmente mite e la sua indole sia docile e affidabile, è un cane dal carattere particolare, e spesso viene indicato come difficilmente addestrabile.

Impiegato dalle tribù tibetane per proteggere il bestiame dall’attacco di lupi, orsi, leopardi e tigri, questo esemplare, nonostante le dimensioni che possono incutere un certo timore, ha la grande capacità di affezionarsi in modo speciale alla famiglia che lo adotta, per diventarne il vero guardiano.

Le femmine di Mastino Tibetano sono alte almeno 62 cm al garrese e arrivano a pesare tra i 30 ed i 54 Kg, per i maschi arriviamo a 66 cm di altezza per un peso di 40/68 Kg. Se non vi sembrano, ancora, misure degne di nota, dovete assolutamente vedere le incredibili immagini di seguito!

1. Il Mastino Tibetano, il re dei cani!

Mastino Tibetano

2. Prima passeggiata della stagione nella neve

Mastino Tibetano tahoetibetanmastiff

Le origini del mastino tibetano

Nessuno conosce per certo le vere origini del mastino tibetano. La razza è molto antica, e il Tibet è sempre stata un’area molto isolata dal resto del mondo, per questo è impossibile dire come o quando è nato il tibetan mastiff. Sappiamo che per millenni questi cani sono stati i potenti guardiani dell’Himalaya, e si pensa che siano i progenitori di tutti i moderni mastini. Alcune prove indicano che i primi viaggiatori in Tibet ricevettero in dono questi cani giganti, che vennero poi usati per creare le razze di mastini del Medio Oriente e dell’Europa.

3. Un Mastino/leone Tibetano

Mastino Tibetano

kovi.zsuzsi

4. Gemelli diversi

Mastino Tibetano tantengyi

Alimentazione del mastino tibetano

Il Tibetan Mastiff cresce bene se alimentato con un cibo per cani di alta qualità, acquistato in negozio oppure preparato in casa con l’approvazione del veterinario. Qualsiasi dieta dovrebbe essere adeguata all’età del cane (cucciolo, adulto o anziano). Nonostante non siano cani di taglia piccola, i mastini tibetani mangiano molto meno di quanto si pensi. Mangiano solo quando hanno fame e non è raro che un tibetan mastiff salti del tutto un pasto. Quando le femmine sono in calore, può succedere che i maschi non mangino per una settimana o più e in quei casi possono perdere fino al 10-15% del loro peso corporeo. Chiedi al tuo veterinario quali cibi sono indicati per il tuo Tibetan Mastiff e quali no, e fagli domande se hai dubbi sul peso o sulla dieta del tuo cane. Il cane deve sempre avere a disposizione acqua fresca e pulita. I mastini tibetani non richiedono alcun tipo di dieta speciale.

5. Giusto una leccatina

Mastino Tibetano any_fruit

6. Dite Cheese

Mastino Tibetano ari.tibet

Il pelo del mastino tibetano

I mastini tibetani hanno una doppia pelliccia, un sottopelo fitto e lanoso e degli altri peli più spessi in superficie. Hanno un mantello che non richiede grande manutenzione, basta una cura minima durante la maggior parte dell’anno. È sufficiente una spazzolata settimanale per rimuovere lo sporco superficiale, e l’uso di un pettine a denti larghi su coda e criniera per eliminare i grovigli, così il pelo non diventa opaco. Se il pelo diventa opaco, la pelle sottostante può soffrirne, specialmente durante i caldi mesi estivi. Per evitare che funghi e batteri si formino sotto la pelle, assicurati di spazzolare il tuo Tibetan Mastiff regolarmente. Questo cane perde il pelo una volta all’anno, a fine primavera o in estate. Durante questo periodo, è meglio usare uno strumento apposito per il pelo. La consuetudine vuole che l’aspetto dei mastini tibetani sia il più naturale possibile, quindi niente tagli dal “parrucchiere”.

7. Un trio davvero adorabile

Mastino Tibetano

geily_model

8. Periodo di muta

Mastino Tibetano yameifeng

Il mastino tibetano e l’esercizio fisico

Quando i mastini tibetani sono cuccioli tendono ad avere più energia e richiedono più esercizio fisico, ma da grandi sono piuttosto dormiglioni. I mastini tibetani hanno bisogno di un moderato esercizio fisico tutti i giorni, ma non deve essere imposta come ginnastica pianificata. Il Tibetan Mastiff preferisce concentrarsi su attività fisiche legate ai suoi compiti, come pattugliare il proprio territorio, piuttosto che prestarsi a giochi come inseguire un frisbee o andare a recuperare un bastone lanciato dal padrone. Questi cani sono più attivi durante i periodi più freddi. Tendono a conservare l’energia fino al momento in cui devono usarla, possono scattare all’azione ma hanno poca resistenza. Portarli a passeggio è particolarmente importante per loro, specialmente se li si tiene in casa tutto il giorno il che è sconsigliato in quanto può causare depressione e irrequietezza.

9. Mamma mi permette di stare davanti

Mastino Tibetano leonidas.bh

10. A spasso in ottima compagnia

Mastino Tibetano geily_model

Addestramento del mastino tibetano

I mastini tibetani non rispondono bene al solito addestramento all’obbedienza. Sono cani molto intelligenti, imparano in fretta e non hanno bisogno che si ripeta loro quello che già sanno. Se si fida del giudizio del suo padrone e lo rispetta, il Tibetan Mastiff fa quello che gli dice di fare, ma se ha qualche dubbio segue il suo istinto e ignora gli ordini. In generale, questa razza canina non si lascia influenzare dal cibo e non risponde in maniera costante ai premi in cibo usati come strumento di addestramento. Questi cani sono anche noti per essere impeccabili a scuola e poi ignorare completamente tutti i comandi quando tornano a casa. Nessun richiamo può essere usato in maniera affidabile, e non ci si dovrebbe mai fidare di loro senza guinzaglio.

11. Smettila di essere così carino, il mio cuore non ce la fa

Mastino Tibetano rinchen__norbu

12. “Io e i miei cani fantastici”

Mastino Tibetano _tibetanmastiff

La salute del mastino tibetano

Il mastino tibetano è una razza relativamente sana e gli allevatori responsabili sanno che devono stare attenti a malattie o condizioni come la displasia del gomito e dell’anca, l’ipotiroidismo e le anomalie degli occhi tra cui entropion ed ectropion. Gli esami solitamente raccomandati sono quindi quelli all’anca, del gomito, della tiroide e una visita oculistica.

13. Trova l’intruso

Mastino Tibetano _tibetanmastiff

14. Quando il tuo cane è leggermente ingombrante

Mastino Tibetano foxfeather

Mastino tibetano, carattere e personalità

Sebbene il Tibetan Mastiff sia un cane da guardia estremamente affidabile, non è molto aggressivo. Sono protettivi per natura, studiano con calma gli estranei e sono sempre vigili, in allerta e con occhio attento. Sono amorevoli e affettuosi ma non emotivamente bisognosi, il che li rende perfetti per quei proprietari che preferiscono un cane più indipendente. I mastini tibetani dormono spesso durante il giorno e sono svegli per tutta la notte, pronti a proteggere la casa e la proprietà. Cani dominanti ma affettuosi, i mastini tibetani si adattano all’ambiente in cui vivono e possono essere più rilassati a seconda di come sono stati cresciuti e addestrati, o dell’ambiente della casa.

15. Sotto tutto quel pelo c’è un Mastino Tibetano

Mastino Tibetano ace_pets

16. Mi era sembrato di vedere un Mastino Tibetano

Mastino Tibetano tahoetibetanmastiff

Il mastino tibetano è buono con i bambini?

Essendo cani di taglia grande, in genere i mastini tibetani non sono consigliati se si hanno bambini piccoli. Tuttavia, se i tuoi figli sono un po’ più grandi e si sentono a loro agio con i cani, non dovresti incontrare troppi problemi. Dipende molto anche da come i cani sono stati addestrati ed educati da cuccioli, dall’esperienza del proprietario e dal carattere del cane, i mastini tibetani possono essere fantastici con i bambini dato che sono protettivi e affettuosi.

17. “La mia adorata ragazza”

Mastino Tibetano anastezia_lysenko

18. Un maestoso Mastino Tibetano

Mastino Tibetano Ed Jones

Aspettativa di vita del mastino tibetano

L’aspettativa di vita del Tibetan Mastiff varia in genere dai 12 ai 15 anni.

19. Una bambina con il guardiano del suo cuore

Mastino Tibetano aproooll

20. Un esemplare davvero enorme di Mastino Tibetano

Mastino Tibetano abdelwahab_nassar1

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

39 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento