in

44 messaggi nascosti e subliminali nei loghi famosi

Il logo di un’azienda rappresenta la sua essenza. Non solo dev’essere unico e riconoscibile, ma anche trasmettere un messaggio al pubblico, messaggio che può essere più o meno evidente.

Condensare molte informazioni in uno spazio che dev’essere il più piccolo possibile, aggiungendo la giusta dose di creatività, è un compito piuttosto arduo. A volte i loghi hanno anche un significato nascosto o subliminale, di cui spesso è difficile stabilirne il grado di casualità.

Vogliamo mostrarvi degli esempi di loghi famosi che contengono un messaggio nascosto che sfugge alla nostra attenzione. Date un’occhiata e fateci sapere nei commenti il logo che vi ha sorpreso di più.

1. McDonald’s

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi FamosiMcDonald’s

Certo, la M sta per McDonald’s, ma si tratta di una M molto particolare. Infatti, secondo lo psicologo e consulente di design Louis Cheskin, questa famosa M rappresenta i seni materni. Negli anni ’60, McDonald’s era pronto ad abbandonare questo logo, ma Cheskin esortò con successo l’azienda a tenere questo marchio insieme al suo simbolismo freudiano.

2. Facebook

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi FamosiLa caricatura si spiega da sola. Facebook è forse il social network che più di altri tiene gli occhi delle persone incollati agli schermi dei propri smartphone.

3. Toblerone

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi Famosi

toblerone.com

Toblerone è un’azienda che produce cioccolato, e si trova nella città svizzera di Berna, che è anche chiamata “la città degli orsi”. Questo è il motivo per cui l’azienda ha incorporato la sagoma di un orso nel suo logo. Inoltre, il nome dell’azienda contiene anche il nome della città di Berna.

 

4. Alfa Romeo

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi Famosi

Alfa Romeo

Il logo della famosa casa automobilistica italiana simboleggia la città di Milano, essendo caratterizzato dal biscione dei Visconti, simbolo della città lombarda, e dalla croce rossa dello stemma milanese.

 

5. Juventus

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi FamosiIl nuovo logo della Juventus, presentato all’inizio del 2017, ha stimolato le interpretazioni di molti, che hanno trovato uniti in esso la rappresentazione di uno scudetto, che comunica il messaggio di competitività, le strisce bianconere e la lettera “J”, iniziale della squadra.

 

6. Carrefour

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi Famosicarrefour.com

Carrefour è una delle più grandi catene europee di supermercati, e ha sede in Francia. Ecco perché il suo logo, che simboleggia la continua espansione dell’azienda, è realizzato con i colori della bandiera francese. Inoltre, il logo incorpora la prima lettera del nome dell’azienda, in un sapiente uso dello spazio negativo, e le frecce in direzione opposta, una rossa e l’altra azzurra, simboleggiano un incrocio (Carrefour, in francese, significa infatti “incorcio” o “crocevia”).

7. Toyota

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi Famosi

Toyota

Un logo straordinario, che racchiude in esso tutte le lettere del nome dell’azienda.

 

8. FedEx

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi FamosiUno dei loghi più famosi, quello della FedEx, contiene un significato nascosto. Se lo osservi da vicino, puoi vedere una freccia formata dallo spazio vuoto compreso tra le lettere “E” e “X”. Questa freccia simboleggia la velocità e la precisione, i due principi guida dell’azienda. Pare che le persone, una volta notata questa freccia, inizino a vederla per prima ogni volta che incontrano il logo FedEx.

9. Eighty 20

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi Famosieighty20.co.za

Eighty 20 è una piccola società di consulenza. Molti credono che il logo dell’azienda non abbia alcuna connessione con il suo nome. Ma, se immaginiamo che ogni quadrato scuro sia un 1, e che ogni quadrato chiaro sia uno zero, allora, nel codice binario, la riga superiore dovrebbe essere 1010000 e la riga inferiore sarebbe 0010100. Tradotto in numeri naturali, abbiamo 80 e 20, Eighty 20 appunto.

10. NBC

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi Famosinbc.com

Nei primi anni ’50, la NBC era di proprietà della RCA, la società che ha aperto la strada alla produzione di TV a colori. La coda di pavone con le sue piume colorate nel logo della NBC aveva lo scopo di mostrare alle persone che ancora guardavano la TV in bianco e nero cosa si stavano perdendo.

11. Mercedes Benz

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi Famosimercedes-benz.com

Il logo Mercedes-Benz simboleggia la fiducia dell’azienda nella propria perfezione. La stella a tre punte rappresenta la superiorità in ogni ambiente: sulla terra, sull’acqua e nell’aria.

12. Big Ten

bigten.org

The Big Ten è un’associazione accademica fondata nel 1896. Fino al 1990, questa associazione comprendeva 10 università. Poi, nel giugno 1990, è stata aggiunta la Pennsylvania State University. L’associazione ha allora deciso di non cambiare nome e ha semplicemente aggiunto un “11” nascosto nel suo logo.

13. Continental

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi Famosicontinental-tires.com

Continental è una società di produzione automobilistica specializzata in pneumatici. Uno di questi pneumatici è chiaramente presente nel logo dell’azienda, creato dalla combinazione delle prime due lettere.

14. Sun Microsystems

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi Famosi

sun

Il logo della Sun Microsystems è uno degli ambigrammi più famosi al mondo. La parola “Sun” forma la base di un quadrato e può essere letta da ciascuno dei suoi angoli. Il logo è stato creato da un professore di Stanford, Vaughan Pratt.

15. Apple

Messaggi Nascosti Subliminali Loghi Famosirobjanoff.com

Rob Janoff, l’uomo che ha disegnato il famoso logo Apple, racconta: “Comprai un intero sacchetto di mele, le misi in una ciotola e ne realizzai dei disegni per una settimana, cercando di semplificarne i dettagli. Ad un certo punto, durante le mie prove, diedi un morso ad una delle mele. Più tardi, quello stesso giorno, con mia sorpresa realizzai che il “morso” (“bite”, in inglese n.d.r.) suona molto simile al “byte”, un termine informatico”.

Ad un certo punto dell’esistenza della Apple, il suo logo era caratterizzato da strisce multicolori vivaci, per sottolineare il fatto che l’azienda produceva computer con monitor a colori. Nel 1998, in seguito al ritorno di Steve Jobs e all’avvento di una nuova generazione di computer, Apple passò alla versione monocromatica del logo.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

40 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento