in

I due mondi in cui viviamo mostrati dai foto-collage di un artista

Uğur Gallenkuş è un graphic designer di Istanbul, in Turchia, che crea degli emozionanti foto montaggi per mostrare il contrasto tra le diverse parti del mondo e le gravi ingiustizie di cui molte persone sono vittime.

“Ho iniziato il mio primo lavoro sugli universi paralleli prendendo spunto da una notizia. Ho iniziato a vedere la paura e la disperazione negli occhi dei bambini rifugiati che cercavano di andare in Europa“, spiega Uğur. “Molte persone non sanno nulla di guerra, carestia, ecc. Oggi puoi vivere in maniera tranquilla, ma queste tragedie continuano ad esistere”. Secondo Gallenkuş, l’arte è la maestra di tutti i linguaggi e aiuta a creare consapevolezza.

Per creare le sue combinazioni di foto, Uğur usa le immagini dei fotoreporter che documentano condizioni estreme in tutto il mondo. Dai un’occhiata ai suoi lavori qui sotto.

Altre info: Instagram

1. Afghanistan

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşBambino lavora in una miniera a Jalalabad. Foto: Noorullah Shirzada

2. Yemen

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşLe spose bambine sono comuni in molti paesi del mondo. Non solo nei paesi arretrati ma anche in quelli sviluppati. Foto: Stephanie Sinclair

3. Siria

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur Gallenkuş

Foto: Yasin Akgül

4. Libia

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşFoto: Chris Hondros

5. Siria

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşFoto: Ammar Sulaiman

6. Siria

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşFoto: Nazeer Al-Khatib

7. Senza titolo

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur Gallenkuş

8. Bomba atomica

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur Gallenkuş

9. Iraq

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşFoto: Odd Andersen

10. Obiettivo

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur Gallenkuş

11. Iraq

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşSoldati americani torturano prigionieri di guerra ad Abu Ghraib, in Iraq.

12. Afghanistan

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşNajiba tiene il nipote Shabir, ferito nell’esplosione di una bomba che ha ucciso sua sorella, a Kabul, in Afghanistan, nel marzo 2016. La bomba è esplosa in una zona relativamente tranquilla di Kabul mentre la madre di Shabir stava portando a scuola i bambini. Foto: Paula Bronstein

13. Iraq

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşSoldati americani torturano prigionieri di guerra ad Abu Ghraib, in Iraq.

14. Iraq

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşFoto: Sean Smith

15. Ciad

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşFoto: Marco Gualazzini

16. Briciole

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşRifugiati rohingya. Foto: Allison Joyce

17. Afghanistan

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşUna donna afgana siede accanto a un bambino, all’ospedale infantile Indira Gandhi, ferito dopo un violento attentato con un camion a Kabul il 15 gennaio 2019.

18. Venezuela

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşDurante alcune proteste in Venezuela, dei manifestanti hanno tentato di distruggere una motocicletta della polizia e il serbatoio del carburante è esploso. Foto: Ronaldo Schemidt

19. Israele

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşA destra, bambine israeliane scrivono dei messaggi sulle bombe di un’unità di artiglieria durante la guerra israelo-libanese del 2006. A sinistra, una bambina in fuga dal suo paese in guerra disegna sul muro di un campo profughi in Grecia.

20. Siria

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşUomini siriani portano i loro bambini facendosi strada tra le macerie di edifici distrutti a seguito di un attacco aereo americano nella parte settentrionale di Aleppo.

21. Iraq

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşFoto: Khalid Mohammed

22. Afghanistan

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşArtiglieria anti aerea fa fuoco in Afghanistan. Foto: Patrick Robert

23. Yemen

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşNell’ottobre del 2018, le Nazioni Unite hanno denunciato il rischio per 13 milioni di persone di morire di fame in quella che è forse la peggiore carestia al mondo da 100 anni a questa parte. Nel novembre del 2018, secondo il rapporto del New York Times, 1,8 milioni di bambini nello Yemen sono vittime di malnutrizione.

24. Sudan-Darfur

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur Gallenkuş

25. Siria

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşFoto: Bülent Kılıç

26. Sudan

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşBambini soldati. Foto: Andreea Campeanu

27. Ucraina

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşFoto: Valentyn Ogirenko

28. Yemen

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur Gallenkuş

29. Israele

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşFoto: David Guttenfelder

30. Siria

Benessere e tragedie nei fotomontaggi di Uğur GallenkuşFoto: Khaled Khatib

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

11 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento