in ,

33 mosaici creativi e colorati che sembrano opere d’arte

I mosaici hanno un fascino particolare: piccoli frammenti che, messi insieme, danno vita a composizioni sorprendenti e ricche di dettagli. È un’arte antica che continua ancora oggi a reinventarsi, tra geometrie e fantasia senza limiti.

In questa raccolta troverete 33 mosaici creativi e colorati che sembrano vere opere d’arte. Non si limitano a decorare una superficie, ma la trasformano completamente, grazie a dettagli curati e a colori vivaci.

Molti di questi lavori arrivano dalla community online r/Mosaic, dove questa forma espressiva si manifesta in tante interpretazioni diverse. Il risultato è un insieme vario e sorprendente, che dimostra quanto il mosaico sia ancora oggi capace di evolversi e stupire.

#1 Sentiero in mosaico di ciottoli

Punteggio finale: 20 punti

Lascia un commento

    #2 Questa è la testiera del mio vecchio letto, di quando ero più giovane: l’ha realizzata mia madre, che era una straordinaria artista e mosaicista

    Punteggio finale: 15 punti

    Lascia un commento

      #3 Tavolo a mosaico finalmente finito dopo 1 anno e mezzo di lavoro!

      Ho iniziato questo mosaico 1 anno e mezzo fa. Poi mia madre ha detto che era ‘troppo carico’ e mi sono demotivato, così l’ho lasciato lì per circa un anno. Alla fine ho ritrovato la motivazione per terminarlo!

      Punteggio finale: 15 punti

      Lascia un commento

        #4 Gatto di Coraline realizzato con vetro levigato

        Punteggio finale: 14 punti

        Lascia un commento

          #5 Mosaici nel Parque Quetzalcóatl

          Stavo facendo ricerche sul mosaico per il mio primo progetto e mi sono imbattuto in questo subreddit… In poche ore ho già imparato tantissimi consigli utili, è una community davvero fantastica 🙂 Pensavo che alcuni di voi potessero apprezzare queste foto di un parco che ho visitato all’inizio dell’anno vicino a Città del Messico. È stato un luogo magico e davvero fonte di ispirazione. Se vi capita l’occasione, vi consiglio assolutamente di visitarlo. Potete trovare nel mio profilo la mia esperienza con un Airbnb lì, che includeva anche un tour a piedi.

          Punteggio finale: 14 punti

          Lascia un commento

            #6 Mosaico a tema carosello

            Punteggio finale: 14 punti

            Lascia un commento

              #7 Trovato ieri durante la mia passeggiata

              Ho trovato una casa in cui hanno decorato le crepe del marciapiede in cemento con un mosaico e non potrei esserne più felice.

              Punteggio finale: 13 punti

              Lascia un commento

                #8 Vasca per uccelli completata

                Punteggio finale: 13 punti

                Lascia un commento

                  #9 Ho realizzato un marciapiede in mosaico di pietra dal tocco fantasioso

                  È stato il mio primo progetto di questo tipo, quindi c’è sicuramente margine di miglioramento, ma sono molto soddisfatto del risultato finale. Ci sono volute due settimane piene per completarlo. Ho iniziato con una base di calcare compattato di circa 10 cm, poi 5 cm di cemento e infine 5 cm di malta tipo S, su cui ho posato le pietre. Ho avuto molto aiuto da mia moglie e mia figlia, il che ha reso tutto ancora più divertente. Deve ancora essere sigillato, ma dobbiamo aspettare un paio di settimane. Nella foto il vialetto è bagnato per far risaltare meglio i colori: spero che dopo il trattamento protettivo mantenga questo aspetto.

                  Punteggio finale: 12 punti

                  Lascia un commento

                    #10 Vasca per uccelli completata

                    Punteggio finale: 12 punti

                    Lascia un commento

                      #11 Sii onesto (ma non essere crudele, per favore 😅)

                      Sono nuovo nel mosaico, questo è probabilmente il mio decimo lavoro. Mia madre e il mio patrigno vanno in moto e ho pensato a questo come regalo di Natale per loro.

                      La mia ragazza dice che sono troppo duro con me stesso e che è venuto bene, ma ho paura di regalare qualcosa che non piaccia e che si sentano obbligati a esporlo 😅

                      Non è venuto esattamente come lo immaginavo. Secondo voi, è abbastanza da regalare o sembra ancora troppo grezzo? C’è qualcosa che potrei migliorare? Pensavo anche di dipingere la stuccatura sulle sagome per renderle più solide. Consigli?

                      Punteggio finale: 12 punti

                      Lascia un commento

                        #12 Luna sull’oceano 🌙

                        Punteggio finale: 11 punti

                        Lascia un commento

                          #13 Ho fatto un mosaico nel lavandino del mio bagno 🙂

                          Punteggio finale: 11 punti

                          Lascia un commento

                            #14 Consigli per la stuccatura di un paraschizzi in mosaico

                            Ho appena completato la stuccatura del mio primo mosaico in assoluto! I pezzi provengono tutti da piatti di ceramica rotti che ho raccolto, quindi è stato un materiale un po’ insolito con cui lavorare, ma una sfida divertente. Ora sto cercando di decidere che colore usare per la stuccatura. Speravo in qualche consiglio! ☺️

                            Punteggio finale: 11 punti

                            Lascia un commento

                              #15 Commissione di arte pubblica per la città di Richmond, California

                              Mosaico in vetro completamente esterno, commissionato per un programma di arte pubblica a Richmond, California. I pannelli sono montati su HardieBacker da ½” con telai in metallo, usando malta e stucco epossidico, progettati per resistere alle condizioni atmosferiche nel lungo periodo.

                              Punteggio finale: 10 punti

                              Lascia un commento

                                #16 Mosaico in stile collage

                                Punteggio finale: 10 punti

                                Lascia un commento

                                  #17 Finalmente ho concluso questo lavoro. Sono davvero orgoglioso di come è venuto e non vedo l’ora di iniziare un nuovo progetto

                                  Punteggio finale: 10 punti

                                  Lascia un commento

                                    #18 Uno dei primi mosaici che ho mai realizzato – ortaggi a radice!

                                    Punteggio finale: 9 punti

                                    Lascia un commento

                                      #19 Questi sono i miei due mosaici più recenti 🙂 Ho visto un video su TikTok di un gatto nel lavandino e li ho realizzati ispirandomi a quello

                                      Punteggio finale: 9 punti

                                      Lascia un commento

                                        #20 Una serie di mosaici su lapidi

                                        Punteggio finale: 9 punti

                                        Lascia un commento

                                          #21 Aggiornamento sul mosaico già pubblicato: la stuccatura nera ha modificato l’effetto finale

                                          Punteggio finale: 8 punti

                                          Lascia un commento

                                            #22 Finito!

                                            Sono davvero soddisfatto del risultato. Volevo solo condividere la foto finale: vetro colorato su una tavola da skimboard in legno riciclato.

                                            Punteggio finale: 8 punti

                                            Lascia un commento

                                              #23 Finalmente finito!

                                              Punteggio finale: 8 punti

                                              Lascia un commento

                                                #24 Amo il primo mosaico di mio marito!

                                                Mio marito è un incredibile artista multidisciplinare (pittura, lavorazione del legno, design di mobili e giardini, per citarne alcuni) e ha recentemente deciso di cimentarsi anche nel mosaico! Sta per applicare la stuccatura, quindi il lavoro è praticamente finito, e non ho potuto fare a meno di vantarmi delle sue abilità quando ho trovato questo subreddit!

                                                Punteggio finale: 8 punti

                                                Lascia un commento

                                                  #25 Il mio mosaico a tema pesche

                                                  Punteggio finale: 7 punti

                                                  Lascia un commento

                                                    #26 Primo mosaico, ancora in lavorazione

                                                    Punteggio finale: 7 punti

                                                    Lascia un commento

                                                      #27 Ho ricevuto così tanti commenti positivi sulla stuccatura nel mio ultimo post che ho deciso di farla anche per i miei pomodori!

                                                      Ok ragazzi, sono d’accordo. Con la stuccatura stanno meglio. Grazie a tutti per il supporto e l’affetto. ❤️

                                                      Punteggio finale: 7 punti

                                                      Lascia un commento

                                                        #28 Mosaico per la riparazione della strada

                                                        Punteggio finale: 6 punti

                                                        Lascia un commento

                                                          #29 Specchio a mosaico Flower Power

                                                          Punteggio finale: 6 punti

                                                          Lascia un commento

                                                            #30 Sono davvero felice del risultato. L’ho fatto per il compleanno di mia figlia. È il mio quarto progetto di grandi dimensioni, sto ancora imparando!

                                                            Punteggio finale: 5 punti

                                                            Lascia un commento

                                                              #31 Opere realizzate con mia madre ed esposte a una mostra d’arte

                                                              Punteggio finale: 5 punti

                                                              Lascia un commento

                                                                #32 Un’altra nuova piastrella

                                                                Punteggio finale: 5 punti

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33 Sto ancora completando la cornice, ma questa è la versione dopo la stuccatura

                                                                  Ho usato diverse tonalità di stucco colorato con pigmenti in polvere per far combaciare viso e collo, mentre il resto è stucco nero (Mapei Flexcolor CQ).

                                                                  Punteggio finale: 4 punti

                                                                  Lascia un commento

                                                                    Segui Keblog su Google News!

                                                                    What do you think?

                                                                    15 punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Tocca a te, lascia un commento!

                                                                    Lascia un commento