in

18 musei e gallerie d’arte che puoi visitare dal divano di casa attraverso tour virtuali

Nei giorni della pandemia di coronavirus COVID-19, molti di noi si trovano “reclusi” in casa in seguito alle misure adottate dal governo per fermare la diffusione del contagio. Per tutti gli amanti dell’arte e della cultura, Google ha lanciato un nuovo servizio che consente a tutti di visitare virtualmente i musei e le gallerie d’arte più belle e famose del mondo comodamente da casa.

Google Arts and Culture ha stretto una partnership con oltre 2.500 musei e gallerie in tutto il mondo per offrire a tutti dei tour virtuali e mostre online delle loro collezioni. I “tour” consentono agli utenti di esplorare gli interni dei musei più famosi del mondo in modo simile a Google Street View. Gli utenti possono anche scaricare l’app iOS o Android gratuita di Google Arts and Culture per visitare i musei con lo smartphone o tablet.

Oltre a offrire i tour virtuali, molti dei musei hanno creato anche delle dettagliate raccolte online dei loro capolavori, per chi vuole osservare da vicino uno degli autoritratti di Vincent Van Gogh, ad esempio. Tra le istituzioni prestigiose che hanno collaborato con Google per lanciare questa iniziativa ci sono il Musée d’Orsay di Parigi, il Riksmuseum nei Paesi Bassi, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la Galleria degli Uffizi di Firenze e il Guggenheim Museum di New York, solo per citarne alcuni.

1. British Museum, Londra, Regno Unito

Musei famosi visite virtualiImmagine: britishmuseum

Il tour virtuale di questo famoso museo che si trova nel cuore di Londra ti consente di attraversare diversi periodi storici e scoprire reperti archeologici come le mummie egizie. Inoltre, è possibile osservare centinaia di altri artefatti, un’occasione da non perdere!

2. Rijksmuseum, Amsterdam, Paesi Bassi

Musei famosi visite virtualiImmagine: rijksmuseum

Sede di molti capolavori del secolo d’oro olandese, questo museo offre un tour in modalità Google Street View che ti farà sembrare come se stessi passeggiando attraverso le sue sale decorate. Fate una visita per scoprire opere di geni come Vermeer e Rembrandt.

3. Museo statale Ermitage, San Pietroburgo, Russia

Musei famosi visite virtuali

Immagine: worldheritagewanderer

L’Hermitage è uno dei più grandi musei del mondo. Le sue mostre comprendono oltre 3 milioni di opere provenienti da Europa occidentale, Medio Oriente, Russia e molti altre paesi. Il museo è costituito da cinque edifici situati nel centro storico di San Pietroburgo, visitali con Google Street View.

4. Galleria degli Uffizi, Firenze, Italia

Musei famosi visite virtualiImmagine: uffizigalleries

Gli Uffizi furono progettati da Giorgio Vasari nel 1560 affinché Cosimo I de’ Medici ospitasse le Magistrature Granducali della Toscana. Nel corso del tempo, la loggia dell’ultimo piano è diventata una mostra della collezione dinastica di sculture antiche, opere d’arte e manufatti. Anche se hai già visto gli Uffizi, puoi farlo nuovamente con una visita virtuale.

5. Museo Dolores Olmedo, Città del Messico, Messico

Musei famosi visite virtualiImmagine: jerwinism

Da quando il museo ha aperto le sue porte al pubblico nel settembre del 1994, il suo più grande tesoro è la pittura. Le più importanti collezioni al mondo di opere di Frida Kahlo e Diego Rivera sono permanentemente ospitate qui e attirano legioni di visitatori che accorrono per ammirarle. Fai anche tu una visita virtuale.

6. Museo statale Ermitage, San Pietroburgo, Russia

Musei famosi visite virtualiImmagine: worldheritagewanderer

L’Hermitage è uno dei più grandi musei del mondo. Le sue mostre comprendono oltre 3 milioni di opere provenienti da Europa occidentale, Medio Oriente, Russia e molti altre paesi. Il museo è costituito da cinque edifici situati nel centro storico di San Pietroburgo, visitali con Google Street View.

7. Guggenheim Museum, New York, USA

Musei famosi visite virtuali

Immagine: GUGGENHEIM

Utilizzando la funzione Street View di Google, ora puoi visitare la famosa scala a chiocciola del Guggenheim senza dover andare a New York. Qui potrai ammirare delle incredibili opere d’arte di vari periodi storici, tra cui l’era impressionista, post-impressionista, moderna e contemporanea.

8. Museo nazionale di arte moderna e contemporanea, Seul, Corea del Sud

Musei famosi visite virtualiImmagine: mmcakorea

Questo museo è uno dei più famosi della Corea, e ora puoi visitarlo ovunque to trovi. Il tour virtuale del museo nazionale ti porta attraverso sei piani di arte coreana contemporanea e arte internazionale. Preparatevi a rimanere sbalorditi.

9. MoMA The Museum of Modern Art, New York, USA

Musei famosi visite virtualiImmagine: marilisagram_

Fondato nel 1929, il Museum of Modern Art (MoMA) nel centro di Manhattan è stato il primo museo dedicato all’era moderna. Oggi, la ricca collezione del MoMA offre un’ampia panoramica dell’arte moderna e contemporanea. I punti salienti della collezione includono “Ninfee” di Claude Monet, “Notte stellata” di Vincent van Gogh e “Les Demoiselles d’Avignon” di Pablo Picasso, oltre a lavori più recenti di Andy Warhol, Elizabeth Murray, Cindy Sherman e molti altri.

10. Museo Pergamon, Berlino, Germania

Musei famosi visite virtualiImmagine: staatlichemuseenzuberlin

Pergamo è uno dei più grandi musei della Germania e ha molto da offrire. Questo storico museo ospita numerosi manufatti antichi come la famosa Porta di Ishtar di Babilonia e, naturalmente, l’Altare di Pergamo, dedicato a Zeus e Atena.

11. Van Gogh Museum, Amsterdam, Paesi Bassi

Musei famosi visite virtualiImmagine: vangoghmuseum

È la tua occasione di ammirare da vicino le opere di questo geniale pittore, se non l’ha già fatto, entrando in questo museo virtuale che ospita la più grande collezione di opere d’arte di Vincent van Gogh. La collezione comprende oltre 200 dipinti, 500 disegni e oltre 750 lettere manoscritte originali.

12. Museo Firda Kahlo, Città del Messico, Messico

Musei famosi visite virtuali

La Casa Azul (La casa blu) è il luogo in cui nacque, visse e morì Frida Kahlo, la più famosa artista latinoamericana del mondo. L’edificio, che risale al 1904, non era originariamente una grande costruzione. Oggi è un edificio di 800 mq circondato 1200 mq di terreno. Diego Rivera e Frida lo riempirono di colore, arte popolare e pezzi preispanici per mostrare la loro ammirazione per i popoli e le culture del Messico. Non perderti il tour virtuale.

13. The J. Paul Getty Museum, Los Angeles, USA

Musei famosi visite virtualiImmagine: gettymuseum

Questo museo d’arte che si trova in California ti riporta indietro fino all’ottavo secolo e consente di ammirare le opere d’arte europee a partire da quel periodo. Partecipa al tour di Street View per esplorare la vasta collezione di capolavori: dipinti, disegni, sculture, manoscritti e fotografie.

14. MASP, Museo d’arte di San Paolo, Brasile

Musei famosi visite virtualiImmagine: masp

Questo moderno museo no profit è il primo del suo genere in Brasile. Fai un tour virtuale per ammirare la vasta collezione del MASP, che include oltre 10 mila opere. Qui si possono osservare dipinti, sculture, fotografie e persino costumi appartenenti a diversi luoghi e periodi storici.

15. Museo Nazionale di Antropologia, Città del Messico, Messico

Musei famosi visite virtualiImmagine: mnantropologia

Il sogno di ogni appassionato di storia, questo affascinante museo è dedicato alla cultura preispanica in Messico e ospita vari interessanti reperti di archeologia e storia. Non perdere l’occasione di visitare tutte e 23 le sale che espongono una serie di oggetti antichi, compresi alcuni dell’antica civiltà Maya.

16. Musée d’Orsay, Parigi, Francia

Musei famosi visite virtualiImmagine: museeorsay

Questa galleria parigina ospita decine di opere famose di artisti francesi che hanno vissuto e lavorato dal 1848 al 1914. Prova il tour virtuale e ammira le opere d’arte di artisti di fama mondiale come Monet, Gauguin e Cézanne.

17. Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma, Italia

Musei famosi visite virtualiImmagine: 15minofbeautyaday

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospita la più completa collezione dedicata all’arte italiana e internazionale tra il XIX e il XXI secolo. 20.000 opere tra dipinti, disegni, sculture e installazioni appartenenti alle principali correnti artistiche degli ultimi due secoli. Fai visita a questo importante museo attraverso una passeggiata virtuale.

18. National Gallery of Art, Washington, D.C., USA

Musei famosi visite virtualiImmagine: ngadc

Questo museo d’arte americana offre due mostre online su Google. La prima è una mostra di moda americana dal 1740 al 1895, che comprende molte riproduzioni di abiti dall’era coloniale a quella rivoluzionaria. La seconda mostra contiene opere dell’artista barocco olandese Johannes Vermeer.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento