Pensieri di terra e di lana: tra tradizione e innovazione, le creazioni di Nida Ceramiche

Daniela Contu vive a poca distanza da Cagliari, in una casa immersa nel bosco in cima a una collina tra la montagna e il mare, dove si trova anche il suo piccolo laboratorio. Quì, a stretto contatto con la natura, da qualche anno realizza le sue creazioni: oggetti di ceramica nati per la decorazione della casa, piccole sculture, gioielli, bottoni, perlopiù in terracotta, raramente smaltati, spesso combinati con la lana, la sua più recente passione.

La lana che utilizza è la lana di pecora sarda, anticamente utilizzata nella tessitura, poi considerata uno scarto di produzione e rivalutata solo negli ultimi anni, colorata con tinture naturali ricavate da piante e erbe autoctone. E’ una lana molto particolare, ruvida al tatto, che punge un po’, ma con dei colori fantastici in una gamma infinita di tonalità che uniti ai colori naturali della terra crea effetti sorprendenti e originali.

Nascono così le ciotole e i portavasi sospesi di Nida Ceramiche. Terracotta lasciata al naturale e completata con la lana lavorata all’uncinetto o utilizzata per realizzare i tiranti in lunghe matassine colorate.
O i suoi gioielli, dove la terracotta si alterna allo smalto e viene esaltata, per contrasto, dalla lana o ancora viene utilizzata per creare collane di stile etnico con perle di terracotta decorate con la tecnica dell’ “impressione” realizzata utilizzando come arnesi rametti o fiori secchi trovati nel bosco, lasciate al naturale o ingobbiate.
Anche i bottoni sono pensati per essere utilizzati sulla lana e anche lì il colore è quello delle terre: dal bianco caolino al rosso mattone, per poi virare nel bruno dell’ingobbio.

Il suo amore per la natura e per le cose semplici traspare in ogni suo lavoro e la spinge a sperimentare tecniche e combinazioni sempre nuove utilizzando solo materiali “poveri” e naturali, come l’argilla, e pochissimi attrezzi rudimentali ricavati da quello che la natura le mette a disposizione.

Per saperne di più visitate il suo shop online su Etsy.
IMG_7161-ceramiche-artistiche

IMG_6969-ceramiche-artistiche

IMG_7007-ceramiche-artistiche

IMG_6568_1024-ceramiche-artistiche

IMG_6473_1024-ceramiche-artistiche

IMG_6592_1024-ceramiche-artistiche

IMG_6778_1024-ceramiche-artistiche

Immagine_200_1024-ceramiche-artistiche

Immagine_086_1024-ceramiche-artistiche

Immagine_109_1024-ceramiche-artistiche

IMG_6641_1024-ceramiche-artistiche

IMG_6952_1024-ceramiche-artistiche

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

1 Punto
Mi Piace

Keblogger: Daniela Contu

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento