in

7 drastici cambiamenti che il nostro pianeta potrebbe subire a causa degli incendi australiani

Segui Keblog su Facebook:

Abbiamo ampiamente parlato degli incendi che hanno devastato l’Australia per 4 mesi. Tuttavia, gli effetti a catena che questi incendi potrebbero comportare a livello globale, causando cambiamenti drastici nel nostro pianeta, sono meno noti.

Di seguito vi illustriamo sette scenari che potrebbero verificarsi prossimamente a causa dell’impatto devastante degli incendi boschivi australiani sull’ambiente.

1. Aumento delle emissioni di anidride carbonica

Incendi Australia impatto sul pianetaInstagram

Il fumo causato dagli incendi circolerà in tutto il pianeta, aumentando le emissioni globali di anidride carbonica. I rapporti dicono che questo potrebbe avere effetti sul riscaldamento globale. Tali cambiamenti climatici a loro volta potrebbero impedire la ricrescita delle foreste.

2. Minaccia sull’approvvigionamento idrico

Incendi Australia impatto sul pianeta Richard Hsu / flickrNASA

Nonostante siano stati molto desiderati a Sydney, i temporali e i forti rovesci possono portare conseguenze davvero negative. La troppa pioggia è una minaccia per l’approvvigionamento idrico, perché a causa delle grosse quantità di cenere, fuliggine e vegetazione carbonizzata, trascinate dall’acqua, oltre alla conseguente ostruzione di ruscelli e dighe, può verificarsi l’inquinamento delle riserve d’acqua.

3. Le conseguenze sull’oceano e sulla fauna acquatica

Incendi Australia impatto sul pianeta

Jan Derk / WikimediaMatt Kieffer / flickr

Gli incendi sono una minaccia per la vita marina, in particolare per i coralli, come registrato negli incendi indonesiani. La cenere e gli altri detriti che finiscono nell’oceano causano la morte di creature e piante marine.

4. Impatto negativo sull’agricoltura e sulla produzione alimentare

Incendi Australia impatto sul pianeta Ipa-agency

Gli incendi hanno distrutto pascoli e vigneti e ucciso bestiame. Molti produttori di latte hanno perso animali, terreni agricoli e infrastrutture a causa degli incendi. Ci saranno meno prodotti da vendere, con il conseguente aumento dei prezzi.

5. Distruzione degli ecosistemi

Incendi Australia impatto sul pianeta angryaussie / imgur

Molti animali non sono riusciti a sfuggire agli incendi e alcune specie rischiano addirittura l’estinzione. Per gli animali sopravvissuti, infatti, trovare cibo per sopravvivere è diventata una grande sfida. Tutto è finito in cenere insieme al loro habitat naturale. Sono ben 113 le specie dichiarate dal governo federale “più vicine all’estinzione” e che necessitano perciò di “attenzione urgente”, tra uccelli, rettili, rane, invertebrati, crostacei e pesci.

6. Lo scioglimento più rapido dei ghiacciai della Nuova Zelanda

Incendi Australia impatto sul pianeta Twitter

I ghiacciai della Nuova Zelanda hanno costantemente perso neve. Secondo uno specialista, le ceneri degli incendi potrebbero aumentare il processo di scioglimento di alcuni di questi ghiacciai tra il 20% e il 30% in questa stagione. A causa degli incendi, la fuliggine ha trasformato la neve bianca in un colore marrone scuro. Più scura è la neve, più sarà il calore che assorbirà il ghiacciaio.

7. La minaccia per la salute pubblica

Incendi Australia impatto sul pianeta

AJ / Pexels

A causa del fumo la qualità dell’aria è diminuita e sta influenzando negativamente il sistema respiratorio della popolazione. Gli effetti dell’esposizione e dell’inalazione del fumo vanno dall’irritazione degli occhi e del tratto respiratorio a disturbi più gravi, tra cui riduzione della funzionalità polmonare, bronchite, asma e morte prematura. L’esposizione al particolato, derivante dall’esposizione a breve termine al fumo degli incendi, rappresenta un vero pericolo per la salute pubblica. Un vera minaccia per la salute umana, soprattutto per le categorie maggiormente a rischio come anziani, bambini e persone con malattie croniche.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

2 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento