in

Una nuova specie di crostaceo scoperta in Indonesia ha una nebulosa o una galassia sul suo guscio

Uno scienziato tedesco ha recentemente scoperto quello che è forse il più bel crostaceo del mondo: il Cherax pulcher. Questo piccolo animale di acqua dolce parente di gamberi e aragoste, nativo dell’Indonesia, ha un guscio dai colori vivaci che si presenta come una nebulosa cosmica o un tramonto tropicale.

La bella scoperta di questo gambero da parte di Christian Lukhaup è giunta accompagnata da un lato amaramente ironico: l’industria del commercio di animali domestici è in realtà a conoscenza di questa specie e la commercializza da anni, ma non ne sapeva nulla tranne dove si può reperire. Lukhaup ha iniziato la sua ricerca quando vide una foto di questo gambero, seguendolo fino a Hoa Creek nella parte indonesiana della Nuova Guinea.

Purtroppo, lo studio in cui Lukhaup per primo ha descritto la creatura nei dettagli, riporta anche il modo in cui il gambero è minacciato dai collezionisti di acquari. “La continua cattura di questi gamberi per il commercio non è una pratica sostenibile, e se il successo economico di questa specie continua, dovrà essere sviluppato un piano di gestione della sua conservazione”, scrive.

Altre info su Zookeys.

scoperto-gambero-nuova-specie-cherax-pulcher-3

scoperto-gambero-nuova-specie-cherax-pulcher-4

scoperto-gambero-nuova-specie-cherax-pulcher-2

scoperto-gambero-nuova-specie-cherax-pulcher-1

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

1 Punto
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento