in

Passeggia lungo il fiume e trova un enorme dente di Megalodonte, uno squalo di 5 milioni di anni fa

Jessica stava passeggiando insieme a suo marito Simon lungo la riva di un fume vicino a Charleston, nella Carolina del Sud (USA), quando ha notato un grossa fetta di materiale grigio che spuntava fuori dalla sabbia. Tirando quell’oggetto fuori dal terreno e osservandolo da vicino, la donna ha visto che si trattava di un enorme dente. Apparteneva ad un megalodonte.

Passeggia lungo il fiume e trova un enorme dente di Megalodonte, uno squalo di 5 milioni di anni faImmagine: Jessica Rose-Standafer Owens

Passeggia lungo il fiume e trova un enorme dente di Megalodonte, uno squalo di 5 milioni di anni faImmagine: Jessica Rose-Standafer Owens

Megalodonte

Ricostruzione della bocca di un megalodonte, 1909 – Immagine: Wikipedia

Jessica ha pubblicato su Facebook il video dell’accaduto, in cui si sente la donna ansimare di emozione mentre rimuove la ghiaia per disseppellire il gigantesco dente. “Sto letteralmente per piangere”, dice mentre lo tiene in mano per mostrarlo alla videocamera.

Gepostet von Jessica Rose-Standafer Owens am Sonntag, 17. Mai 2020

MegalodonteRicostruzione artistica dell’aspetto di un megalodonte – Immagine: Wikipedia

“Mi sono emozionata e ho chiesto a mio marito di venire a prendere il telefono (per registrare)”, ha detto Jessica. “Perché chi poteva credere che ne abbiamo trovato uno così vicino alla superficie? Sento sempre di persone che li trovano scavando e/o facendo immersioni”.

MegalodonteRicostruzione mostra la disposizione dei denti sostitutivi del megalodonte – Immagine: Wikipedia

Il dente, secondo Jessica, potrebbe essere di 5 milioni di anni fa, misura circa 15 centimetri e pesa quasi mezzo chilo. “Siamo rimasti scioccati”, ha detto. “Il dente è semplicemente incredibile”.

Passeggia lungo il fiume e trova un enorme dente di Megalodonte, uno squalo di 5 milioni di anni faImmagine: Jessica Rose-Standafer Owens

Il megalodon (Carcharodon megalodon o Carcharocles megalodon), che in greco significa “grande dente”, è uno squalo preistorico ed è considerato uno dei più grandi e potenti predatori che siano mai esistiti. Si ritiene che sia vissuto da 23 fino a 3,6 milioni di anni fa, quando alla fine la specie si estinse.

Megalodonte

Scultura di megalodonte nel Museo dell’Evoluzione a Puebla, Messico – Immagine: Wikipedia

Il megalodonte non era solo il più grande squalo al mondo, ma anche uno dei più grandi pesci mai esistiti. Gli studi suggeriscono, infatti, che questo animale preistorico potesse raggiungere i 18 metri di lunghezza, tre volte più a lungo del più grande squalo bianco mai visto.

MegalodonteRicostruzione dello scheletro del megalodonte al Calvert Marine Museum (USA) – Immagine: Wikipedia

I denti del megalodonte possono dirci molto su questi enormi animali, ad esempio cosa mangiavano, e possono raggiungere i 18 centimetri di lunghezza.

MegalodonteBocca di megalodonte all’Acquario Nazionale di Baltimora (USA) – Immagine: Wikipedia

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

6 Punti
Mi Piace

Keblogger: Roberto Massimi

Appassionato di innovazioni tecnologiche creative e fotografia.

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento