in

44 specie di pipistrelli mostrano quanto possano essere strani e bizzarri

Segui Keblog su Facebook:

Sebbene, nella percezione comune e in alcune tradizioni popolari, i pipistrelli vengano considerati creature raccapriccianti, in realtà sono animali straordinari e unici. Tanto per cominciare, i pipistrelli sono gli unici mammiferi che sanno volare, e scusate se è poco. Non solo, ma esistono 1.300 specie di pipistrelli sulla Terra (34 in Italia), e costituiscono un quarto di tutti i mammiferi viventi. Quindi capite bene che se veramente stessero tramando qualcosa alle nostre spalle per dominare il mondo, lo avrebbero fatto da un bel pezzo.

Invece, non solo i pipistrelli non sono quelle creature terribili che molti credono, ma la loro presenza rende il mondo un posto migliore. Scoprite più sotto come, e date un’occhiata a questa galleria di 44 specie di pipistrelli. Alcune sono così strane che non sembrano nemmeno pipistrelli! Per cambiare la classifica, mettete mi piace sotto ai più bizzarri!


Una delle cose che rendono i pipistrelli degli animali indispensabili è che sono degli straordinari disinfestatori. Poiché si cibano prevalentemente di insetti, agiscono come dei “pesticidi” naturali e aiutano gli agricoltori a limitare l’uso di sostanze chimiche. Ridurre l’uso di pesticidi vuol dire ridurre l’inquinamento ambientale e migliorare la nostra salute, perché possiamo mangiare cibo più sano. Grazie pipistrelli!

Un’altra caratteristica che rende i pipistrelli dei fantastici animali è la loro azione a favore delle piante. Molti pipistrelli, infatti mangiano polline, contribuendo all’impollinazione di oltre 700 piante che gli umani usano per nutrirsi o curarsi. Inoltre, i pipistrelli della frutta (o volpi volanti) favoriscono la dispersione dei semi e quindi la nascita di nuove piante ed alberi. Alcuni studiosi hanno stimato che un metro quadrato di foresta pluviale può contenere ogni anno 12-18 semi che sono stati dispersi dai pipistrelli.

Tutti noi conosciamo la leggenda dai vampiri. Secondo alcune versioni, queste creature che si nutrono del sangue umano sono in grado di trasformarsi in pipistrelli e svolazzare sulla città in cerca di vittime. Naturalmente si tratta solo di leggende, appunto, ma c’è una razza di pipistrelli, il pipistrello vampiro (o “vampiro vero di Azara”) che si nutre del sangue di altri vertebrati. Bene, gli scienziati hanno studiato la saliva di questi pipistrelli e hanno scoperto che contiene sostanze in grado di aiutare i pazienti colpiti da ictus o con problemi di coagulazione del sangue.

I pipistrelli possono trovare il loro cibo nel buio più totale perché localizzano gli insetti emettendo dei suoni ad alta frequenza durante il volo (impercettibili per l’orecchio umano) e ascoltandone l’eco. Possono mangiare fino a 1.200 zanzare in un’ora, e spesso ingeriscono in una notte l’equivalente del loro peso corporeo in insetti.

A proposito di volo, possono raggiungere la rispettabile velocità di 97 km/h, e il pipistrello dalla coda libera messicano arriva a 160 km/h!

Alcuni pipistrelli vanno in letargo nelle caverne durante i freddi mesi invernali e possono sopravvivere a temperature gelide, anche dopo essere stati rinchiusi nel ghiaccio.

La maggior parte dei pipistrelli partorisce un solo un cucciolo all’anno, il che li rende estremamente vulnerabili all’estinzione. Le mamme pipistrello sanno riconoscere i loro cuccioli tra migliaia o persino milioni di altri pipistrelli, grazie al suono della loro voce e all’odore.

Un’altra caratteristica straordinaria dei pipistrelli è che possono vivere molto a lungo. Il motivo della loro longevità è dovuto al fatto che questi animali sono molto resistenti ai virus, anche se ne possono portare molti. Infatti, i pipistrelli sono stati considerati l’origine della diffusione di molti virus, come l’Ebola, la rabbia e il ceppo SARS-CoV-2 del coronavirus che causa il COVID-19.

A tutti noi è stato detto che la causa della recente pandemia di coronavirus sia da ricercare nei pipistrelli, e sarebbe facile dare la colpa a loro, dato che non possono dare la loro versione dei fatti, ma sono molti gli studiosi che suggeriscono che, in realtà, la colpa è dell’uomo.

Secondo l’epidemiologa e ricercatrice dei pipistrelli Sarah H. Olsen, “I pipistrelli stessi non sono da incolpare per il COVID-19. I virus che circolano nei pipistrelli selvatici che vivono in natura non rappresentano una minaccia per la salute umana. La causa di questa diffusione è legata ai comportamenti umani e alle attività che violano i confini naturali”, ha detto la scienziata.

Anche se non è ancora chiaro come il coronavirus SARS-CoV-2 abbia iniziato a diffondersi (l’incertezza ha lasciato spazio alle più varie e bizzarre teorie complottiste), una cosa sembra chiara, e cioè che la diffusione del virus è avvenuta a causa dell’intervento dell’uomo e non in maniera naturale. Secondo gli scienziati, le zoonosi, cioè le malattie infettive che si trasmettono, direttamente o indirettamente, dagli animali all’uomo o viceversa, sono causate dall’interferenza dell’uomo nell’habitat degli animali.

Aumentando il contatto con gli animali selvatici, cosa che tra l’altro avviene spesso in maniera violenta, aumentano le probabilità di trasmissione di malattie zoonotiche, anche mortali. Perciò, se lasciamo i pipistrelli in pace, non c’è pericolo per la salute delle persone.

Certo, il fatto che i pipistrelli non siano responsabili della diffusione dei virus potrebbe non convincere molte persone che questi animali siano carini, soprattutto guardando le immagini di alcune specie di pipistrelli piuttosto inquietanti. Ma se sei arrivato/a fin qui non ti resta che scoprire il resto delle immagini e continuare a votare le più bizzarre!

#1 Pipistrello della frutta dalle spalline di Buettikofer

No, non è un cane con le ali, quindi non pensate di poter lanciar un bastone in aria per farvelo riportare! Il Pipistrello della frutta dalle spalline di Buettikofer è una specie di megabat (pipistrelli della frutta o volpi volanti) che può essere trovata in Costa d'Avorio, Ghana, Guinea, Guinea-Bissau, Liberia, Nigeria, Senegal e Sierra Leone. Si nutre di frutta di specie native di Ficus e di fiori.

18 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Pipistrelli pezzati, Niumbaha superba

    Specie di pipistrelli strani e bizzarri

    I pipistrelli pezzati (Niumbaha superba) sembrà un po' un incrocio tra un'ape e un panda. Sono pipistrelli piuttosto carini e anche rari. Questa specie è diffusa nella Costa d'Avorio occidentale, Ghana meridionale, Repubblica Democratica del Congo nord-orientale e Sudan del Sud sud-occidentale.

    15 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 Pipistrello bianco dell’Honduras

      Questi batuffoli di ovatta con le ali sono i pipistrelli bianchi dell'Honduras. Possono essere trovati nelle foreste pluviali di pianura dell'Honduras orientale, del Nicaragua settentrionale, della Costa Rica orientale e della parte occidentale di Panama. I pipistrelli bianchi dell'Honduras hanno un'insolita pigmentazione scura sulla sommità del cranio che si ritiene serva da protezione dai raggi ultravioletti potenzialmente dannosi, proprio come la protezione solare che ci spalmiamo sulla pelle quando andiamo al mare.

      15 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Pipistrello con visiera (Sphaeronycteris toxophyllum)

        Specie di pipistrelli strani e bizzarri

        Il pipistrello con visiera prende il nome dalla "visiera" sulla sua fronte, una caratteristica assolutamente unica a questa specie. Questi pipistrelli notturni sono rari e provengono dal Sud America.

        13 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 Pipistrello dalle ali gialle

          Al contrario del tipico pipistrello nero che vive nell'immaginario collettivo, questo pipistrello dalle ali gialle sfoggia un colore tutto suo. Si rifugia delle cavità degli alberi e si nutre di insetti. Vive in Africa occidentale, centrale ed orientale, dal Senegal alla Somalia ad est, fino allo Zambia settentrionale a sud. Predilige ambienti fluviali, boschi e savane umide.

          13 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6 Piccolo pipistrello dalle spalle bianche (Ametrida centurio)

            Sebbene il suo aspetto possa sembrare minaccioso e inquietante, il piccolo pipistrello dalle spalle bianche è una creatura assolutamente innocua che si nutre di frutta del sottobosco, talvolta anche di nettare. Può essere trovato in America meridionale e centrale.

            12 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7 Pipistrello dalla testa a martello (Hypsignathus monstrosus)

              Contrariamente a quello che si potrebbe pensare osservando il loro aspetto, i pipistrelli dalla testa a martello sono assolutamente innocui. Abitano l'Africa equatoriale e si nutrono di frutti. Le loro curiose facce sono dovute alla presenza di grandi camere di risonanza con le quali amplificano i suoni prodotti per attirare le femmine, perciò solo i maschi hanno questo aspetto. Quando vola tra la vegetazione, le sue manovre sono precise e riesce anche a restare sospeso in aria.

              11 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8 Volpe volante dal capo dorato

                Specie di pipistrelli strani e bizzarri

                Questi pipistrelli hanno una caratteristica particolare: sono enormi. Le volpi volanti dal capo dorato hanno un'apertura alare di 1,5 metri e i loro corpi sono lunghi da 27 a 32 cm. Questi pipistrelli originari di Indonesia, Malesia, Cina, Myanmar, Filippine, Singapore, Vietnam, Timor-Leste e Thailandia. Quello che vedete in foto è stato catturato nelle Filippine.

                11 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9 Pipistrello dalle labbra frangiate (Trachops cirrhosus)

                  Specie di pipistrelli strani e bizzarri

                  Il pipistrello dalle labbra frangiate proviene dal Messico meridionale, dalla Bolivia e dal Brasile meridionale. Questo piccolo pipistrello, che di solito pesa circa 45 grammi, ha protuberanze simili a verruche sulle labbra e sul muso. I pipistrelli dalle labbra frangiate amano banchettare con le rane, ma non disdegnano insetti e piccoli vertebrati come le lucertole.

                  11 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10 Chaerephon chapini

                    Specie di pipistrelli strani e bizzarri

                    Questo pipistrello con il taglio alla moiacana si chiama Chaerephon chapini. La sua caratteristica più particolare è una cresta di peli sulla sommità della testa, che è particolarmente sviluppata nei maschi e aiuta a disperdere l'odore da una ghiandola alla sua base. Questi pipistrelli abitano l'Africa centrale e meridionale.

                    11 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11 Pipistrello nudo (Cheiromeles torquatus)

                      A quanto pare, non tutti i pipistrelli sono pelosi. Prendete ad esempio il pipistrello nudo, che vive nel sud-est asiatico e in Oceania. Si nutre di insetti come le termiti, che cattura negli spazi aperti, sia sopra la volta forestale che in spianate o risaie.

                      10 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12 Orecchione sardo (Plecotus sardus)

                        Questo pipistrello dalle orecchie lunghe è una gemma piuttosto rara. È stato trovato per la prima volta nel 2002 in Sardegna e non è apparso in nessun altro luogo al mondo. Si sa molto poco di questa specie ed è classificata come Vulnerabile (VU) nella Lista Rossa IUCN. Si rifugia nelle grotte naturali ma non negli edifici, ed è una specie sedentaria.

                        10 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13 Pipistrello fantasma (Macroderma gigas)

                          Non sorprende che i pipistrelli fantasma possano essere trovati solo in Australia. Sebbene possano avere un aspetto piuttosto inquietante, sono assolutamente innocui, ma solo per gli umani. Questa specie va a caccia di grandi vertebrati come uccelli, rettili e altri mammiferi. I pipistrelli fantasma sollevano la preda da terra avvolgendola con le ali e uccidendola con dei morsi al collo.

                          9 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14 Orecchione di Rafinesque

                            Questo strano e grazioso piccoletto si chiama Orecchione di Rafinesque, e il motivo sembra subito chiaro. Questi pipistrelli dalle orecchie da coniglio possono essere trovati nella maggior parte degli Stati Uniti centro-meridionali e sudorientali. Amano cibarsi di insetti, soprattutto falene, e hanno un'aspettativa di vita di circa 10 anni.

                            9 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15 Vampiro spettro (Vampyrum spectrum)

                              Specie di pipistrelli strani e bizzarri

                              Il vampiro spettro è il più grande pipistrello carnivoro è può essere trovato in Messico, America Centrale e Sud America. È un pipistrello di grandi dimensioni, la lunghezza del corpo varia da 135 a 147 mm e il loro peso è di 134-189 grammi. I vampiri spettri si nutrono di piccoli uccelli, anfibi, rettili e mammiferi, inclusi altri pipistrelli.

                              9 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16 Pipistrello Rhinolophus rouxii

                                Questo pipistrello dalla pelliccia vivacemente colorata e una faccia a forma di foglia può essere trovato in Cina, India, Myanmar, Nepal, Sri Lanka e Vietnam.

                                9 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17 Pipistrello dal naso a tubo (Nyctimene robinsoni)

                                  Diciamoci la verità, questo piccoletto potrebbe non essere l'animale più bello sulla faccia della Terra, ma un po' carino lo è! Con quei suoi dentini e quelle narici a tubo potrebbe benissimo essere un personaggio dei cartoni. È originario dell'Australia e si nutre esclusivamente di frutta.

                                  8 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18 Piccolo pipistrello dalle spalle gialle (Sturnira lilium)

                                    Specie di pipistrelli strani e bizzarri

                                    Questi pipistrelli sono originari del Nord e del Sud America. Preferiscono mangiare frutta e svolgono un ruolo importante nella dispersione dei semi delle piante tropicali e nell'impollinazione delle piante da fiore.

                                    8 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19 Orecchione di Hemprich

                                      Specie di pipistrelli strani e bizzarri

                                      Questo pipistrello si chiama orecchione di Hemprich, od orecchione del deserto, e può essere trovato in Nord Africa e Medio Oriente. Queste piccole pesti si nutrono di insetti catturati su suoli sassosi come scarafaggi e coleotteri, ma li può catturare anche al volo. Quando vuole divertirsi un po', pasteggia con gli scorpioni, come il velenoso scorpione giallo della Palestina.

                                      8 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20 Pipistrello coda di topo di Hardwicke (Rhinopoma hardwickii)

                                        Il pipistrello a coda di topo assomiglia un po' a un topo, ma è molto più inquietante. Questo animale è ricoperto da una morbida pelliccia su tutto il corpo, ma non sul viso e sulla schiena. Questo pipistrello preferisce abitare nelle aree aride, si trova più comunemente in Thailandia verso ovest attraverso la Birmania, l'India, il Pakistan e l'Iran.

                                        8 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21 Vampiro vero di Azara

                                          Specie di pipistrelli strani e bizzarri

                                          Il nome di questo grazioso succhiasangue non fa sorprese: Vampiro vero di Azara. Il nome tradisce le abitudini alimentari di questi pipistrelli. Amano nutrirsi del sangue degli altri mammiferi, in particolare quello degli animali da allevamento. Sebbene non rappresentino una vera minaccia per gli umani, è consigliabile non avvicinarli, toccarli o visitare i luoghi dove vive il Vampiro vero di Azara. Questi pipistrelli possono essere trovati solo in alcune parti del Messico, America Centrale e Sud America.

                                          7 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22 Pipistrello faccia di fantasma

                                            I pipistrelli faccia di fantasma sono animaletti misteriosi ed enigmatici, soprattutto perché la loro faccina non si riesce a decifrare. Però sembrano abbastanza carini, dai. Questi pipistrelli possono essere trovati nelle aree del sud del New Mexico, del Texas, dell'Arizona, del Messico e dell'America centrale.

                                            7 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23 Pipistrello dalle labbra rugose (Chaerephon plicatus)

                                              Specie di pipistrelli strani e bizzarri

                                              Questo tipetto dall'aria compiaciuta ha molto di cui essere orgoglioso. Gli scienziati ritengono che questo pipistrello insettivoro possa fungere da agente biologico per il controllo dei parassiti. Vive in Bangladesh, Bhutan, Cambogia, Cina, Isole Cocos (Keeling), India, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Nepal, Filippine, Sri Lanka, Thailandia e Vietnam.

                                              7 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24 Pipistrello trifoglio (Rhinolophus trifoliatus)

                                                Il pipistrello trifoglio è di medie dimensioni e vive in alcune parti del Brunei, India, Indonesia, Malesia, Myanmar, Singapore e Thailandia. È considerato quasi minacciato dalla IUCN.

                                                7 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25 Orecchione messicano (Corynorhinus mexicanus)

                                                  Questo pipistrello è originario del Messico ed è raramente stato trovato altrove. L'orecchione messicano è elencato come quasi minacciato dalla lista rossa IUCN. La loro principale minaccia è data dagli umani che disturbano la loro attività e distruggono il loro habitat.

                                                  7 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26 Pipistrello pigmeo (Lophostoma brasiliense)

                                                    Il pipistrello pigmeo, originario dell'America meridionale e centrale, è un pipistrello insettivoro che a volte mangia anche frutta. Si tratta di un pipistrello relativamente comune.

                                                    7 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27 Pipistrello pescatore o pipistrello bulldog (Noctilio)

                                                      Specie di pipistrelli strani e bizzarri

                                                      I pipistrelli pescatori, o pipistrelli bulldog, somigliano molto a dai cani di razza bulldog grazie alle loro labbra carnose e al muso piatto e squadrato. È diffuso nel Continente americano, dall'isola di Cuba fino all'Argentina settentrionale.

                                                      6 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28 Falso pipistrello vampiro maggiore (Megaderma lyra)

                                                        Specie di pipistrelli strani e bizzarri

                                                        Il falso pipistrello vampiro maggiore è un vero predatore della notte. Può catturare prede sia sul suolo che sull'acqua e caccia dal tramonto all'alba percorrendo distanze fino a 4 chilometri. Preferiscono nutrirsi con piccoli uccelli, rettili, pesci, grandi insetti e persino altri pipistrelli.

                                                        6 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29 Pipistrello maculato, Euderma maculatum

                                                          Questo pipistrello deve il suo nome a tre particolari macchie bianche sul dorso nero. È dotato di orecchie enormi, lunghe circa 4 cm. È diffuso nel Canada sud-orientale, in diversi stati USA e nel Messico settentrionale.

                                                          6 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30 Pipistrello calabrone o pipistrello farfalla (Craseonycteris thonglongyai)

                                                            Specie di pipistrelli strani e bizzarri

                                                            Questo tipetto è il mammifero più piccolo del mondo. Il pipistrello calabrone o pipistrello farfalla (nei paesi anglosassoni lo chiamano pipistrello naso di maiale) è lungo da 29 a 33 mm e ha un peso di soli 2 grammi. Può essere trovato nella Thailandia occidentale e nel sud-est del Myanmar.

                                                            6 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31 Pipistrello tridente (Aselliscus stoliczkanus)

                                                              Questo piccolo pipistrello non assomiglia molto ai pipistrelli che siamo abituati a vedere, ed è originario della Cina, Laos, Malesia, Myanmar, Thailandia e Vietnam.

                                                              6 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32 Pipistrello a foglia tonda di Pendlebury (Hipposideros pendleburyi)

                                                                Il pipistrello a foglia tonda di Pendlebury è un grosso pipistrello ricoperto di un pelo color marrone scuro. Si riconosce facilmente per il suo muso, che ha 4 foglioline laterali. Si stima che ci siano solo 4.700 esemplari di questo pipistrello.

                                                                6 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33 Pipistrello cinereo dal naso a tubo (Murina cineracea)

                                                                  Questo pipistrello è originario di alcuni paesi dell'Asia meridionale, tra cui Pakistan, India settentrionale, Birmania, Thailandia, Laos e Vietnam. Il suo nome deriva dal colore del pelo e delle narici a tubo, che ne favoriscono l'alimentazione. Questi pipistrelli sono molto piccoli e possono stare in una mano, pesano da 4,0 a 5,5 grammi.

                                                                  6 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34 vampiro dell’Amazzonia (Diaemus youngi)

                                                                    Questa specie di pipistrello vampiro può essere trovato in Sud America e in alcune aree del Nord America. Anche se la loro preda preferita sono gli uccelli, questi pipistrelli attaccano anche altri mammiferi come capre, bovini, maiali e polli. Localizzano la preda grazie a dei sensori di calore situati nei loro volti.

                                                                    6 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #35 Pipistrello ferro di cavallo minore (Rhinolophus megaphyllus)

                                                                      Questa bizzarra creatura viene chiamata dagli anglosassoni pipistrello ferro di cavallo minore e può essere trovata in Australia e Papua Nuova Guinea. I pipistrelli a ferro di cavallo pesano dai 7 ai 13 grammi e sono lunghi solo 44-53 millimetri.

                                                                      5 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #36 Pipistrello dalla gola bianca e orecchie tonde (Lophostoma silvicolum)

                                                                        Questo pipistrello può essere trovato nell'America meridionale e centrale. Si nutre sia di insetti che di frutta.

                                                                        5 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #37 Pipistrello mastino (Eumops perotis)

                                                                          Questo tizio dall'aspetto assonnato può essere trovato sia nel Nord che nel Sud America ed è il pipistrello più grande degli Stati Uniti. La lunghezza del suo corpo va da 14 a 19 cm e ha un'apertura alare di oltre 56 cm. Mentre la maggior parte dei pipistrelli produce suoni molto al di sopra di quelli udibili dagli umani, quelli del pipistrello mastino occidentale possono essere uditi fino a 300 m di distanza.

                                                                          5 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #38 Pipistrello Gardnerycteris crenulatum

                                                                            Questo pipistrello dalle orecchie a punta e con un naso altrettanto appuntito è originario del Messico meridionale, Panama, Trinidad e le regioni settentrionali e centrali del Sud America. Questo pipistrello dal naso peloso e a strisce vive in media circa 20 anni.

                                                                            5 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Lascia un commento

                                                                              #39 Artibeo della Giamaica (Artibeus jamaicensis)

                                                                              Specie di pipistrelli strani e bizzarri

                                                                              Il pipistrello della frutta giamaicano può essere trovato in America centrale fino al Sud America nord-occidentale, così come nelle Grandi Antille e in parte delle Piccole Antille. Questo pipistrello è di medie dimensioni, ha una lunghezza di 78-89 mm e non ha coda.

                                                                              5 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Lascia un commento

                                                                                #40 Pipistrello ferro di cavallo minore (Rhinolophus hipposideros)

                                                                                Questi pipistrelli di solito possono essere trovati in tutta Europa e amano vivere in grotte, tunnel, cantine e miniere. I pipistrelli a ferro di cavallo minori possono si distinguono per la loro soffice pelliccia e il lembo di pelle a forma di ferro di cavallo che circonda le narici. Sebbene siano considerati non in pericolo dall'IUCN, la perdita di habitat causata dagli allevamenti può portare a una diminuzione della popolazione di questi pipistrelli.

                                                                                5 Punti
                                                                                Mi Piace

                                                                                Lascia un commento

                                                                                  #41 Pipistrello ferro di cavallo di Rüppell (Rhinolophus fumigatus)

                                                                                  Questo pipistrello vive nell'Africa subsahariana.

                                                                                  5 Punti
                                                                                  Mi Piace

                                                                                  Lascia un commento

                                                                                    #42 Ipposidero di Commerson (Hipposideros commersoni)

                                                                                    L'ipposidero di Commerson, o pipistrello dal naso a foglia di Commerson, è il più grande pipistrello insettivoro del Madagascar e uno dei più grandi al mondo. La lunghezza del loro corpo varia tra 110 e 145 mm.

                                                                                    5 Punti
                                                                                    Mi Piace

                                                                                    Lascia un commento

                                                                                      #43 Pipistrelli lanosi dalle grandi orecchie (Chrotopterus auritus)

                                                                                      I pipistrelli lanosi dalle grandi orecchie sono piuttosto grandi, e le loro dimensioni sono comprese tra i 100 e i 112 mm. Questi laboriosi animali sono noti per aiutare a disperdere i semi e tenere sotto controllo le popolazioni di insetti, riducendo la necessità di insetticidi.

                                                                                      4 Punti
                                                                                      Mi Piace

                                                                                      Lascia un commento

                                                                                        #44 Pipistrello Rhinolophus beddomei

                                                                                        Descritto per la prima volta nel 1905, questo pipistrello può essere trovato in India e Sri Lanka.

                                                                                        4 Punti
                                                                                        Mi Piace

                                                                                        Lascia un commento

                                                                                          Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                                          What do you think?

                                                                                          24 Punti
                                                                                          Mi Piace

                                                                                          Tocca a te, lascia un commento!

                                                                                          Lascia un commento