in ,

30 commoventi storie di Natale che ti faranno riacquistare fiducia nelle persone

Il mondo sembra essere un posto sempre più inospitale, dove regna l’egoismo e l’incertezza. Ma anche in questi tempi difficili, non mancano gli atti di altruismo e generosità. Per questo vogliamo proporvi una lista di belle storie di Natale, mini storie commoventi che speriamo ti facciano riacquistare fiducia nelle persone.

Dai un’occhiata qui sotto, decidi tu la classifica votando le tue storie preferite, e quando hai fatto non negare a te stessa/o quattro risate con questa lista di divertenti fallimenti di Natale.


Un elemento che accomuna la maggior parte di queste belle storie è l’altruismo, cioè l’agire preoccupandosi del benessere di altre persone. L’altruismo puro è quello che ci spinge a fare cose per il semplice desiderio di aiutare, e non perché ci si sente obbligati per senso del dovere, lealtà o motivi religiosi.

La vita quotidiana è piena di piccoli atti di altruismo, dal tenere la porta aperta per un estraneo al dare cibo a un senzatetto. Altre buone azioni si fanno persino spazio tra le notizie di cronaca, ad esempio quando una trisnonna sforna centinaia di torte per i bambini delle famiglie povere, o quando dei passanti formano una catena umana per aiutare un cane che sta annegando.

Ma cos’è che ispira questi atti di altruismo, generosità e gentilezza? Vediamo cosa dicono gli esperti.

L’altruismo è quello che i sociologi chiamano comportamento prosociale. Il comportamento prosociale può essere definito qualsiasi azione che beneficia altre persone, indipendentemente dal motivo dell’azione o da eventuali vantaggi che l’autore dell’azione può trarre. Alcune persone differenziano il comportamento prosociale da quello che a volte viene definito puro altruismo, che implica l’assenza di aspettative o desideri di vantaggi personali.

Tutti gli atti altruistici sono prosociali, ma non tutti i comportamenti prosociali sono puramente altruistici.

Esistono diversi tipi di altruismo. Vediamo quali sono.

  • Altruismo genetico: come suggerisce il nome, questo tipo di altruismo implica l’impegno in atti altruistici a beneficio dei familiari stretti.
  • Altruismo reciproco: questo tipo di altruismo si basa su una relazione reciproca di dare e avere.
  • Altruismo di gruppo: questo tipo di altruismo implica l’impegno in atti altruistici a beneficio di persone che appartengono ad un gruppo sociale.
  • Altruismo puro: questa forma implica aiutare qualcun altro senza alcuna ricompensa, anche quando può essere rischioso. È motivato da valori morali.


Alcuni filosofi e biologi evoluzionisti ipotizzano la presenza di un gene dell’altruismo che fornisce ad una specie maggiori possibilità di sopravvivenza. Da un punto di vista psicologico, oltre a un’eventuale predisposizione genetica, i comportamenti prosociali puramente altruistici possono essere insegnati e sviluppati sia in famiglia che a scuola.

Per molti studiosi, l’istruzione a scuola e a casa deve superare l’acquisizione esclusiva di nozioni, abilità e comportamenti considerati “appropriati”. Gli studenti dovrebbero poter studiare in un ambiente dove regna altruismo e giustizia, in cui ognuno viene visto come un essere umano, e non solo come un vaso da riempire. Far sentire ogni studente importante e utile contribuisce a rendere il mondo un posto migliore.

#1 L’anno scorso ho passato il Natale con una pistola in bocca. Quest’anno abbiamo grigliato bistecche e giocato. Lei mi ha ridato la vita

Questo è il mio cane da assistenza, Emma, la sera in cui l'ho conosciuta (circa un mese fa). Sono un reduce di guerra e lei mi aiuta con il mio disturbo da stress post-traumatico a tenermi con i piedi per terra.

77 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Sto piangendo. Pensavo di chiamare mia madre. Ma ho sbagliato numero e

    Storie commoventi e di altruismo a Natale

    76 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

    Un commento

    #3 “In memoria di mia figlia, che ho perso lo scorso aprile. Lei ama i girasoli”

    71 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #4 Il mio ex violento odiava qualsiasi cosa festosa. Quest’anno io e mio figlio lo abbiamo lasciato. La pandemia, oltre a farmi iniziare una vita completamente nuova, è stata dura ma ero determinata a rendere speciale il Natale. Sono seduta qui ad ammirare il nostro albero. È il primo albero in 9 anni.

      67 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

      Un commento

      #5 Un autista UPS ha consegnato quasi 200 pacchi al giorno durante il lockdown e le festività natalizie. Così, centinaia di persone del quartiere sono uscite di casa per salutarlo da eroe

      66 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #6 Questo è quello che ho trovato quando mi sono svegliato a Natale dopo che sono crollato e ho detto a mio fratello che non potevo permettermi di comprare regali quest’anno poiché potevo a malapena nutrirmi

        65 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #7 Mio padre ha l’Alzheimer. Ho portato a casa il mio nuovo cane per Natale e lui ha detto: “So che dimenticherò molte cose, ma ricorderò questo cane per molto tempo”

          64 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

          Un commento

          #8 Abbiamo speso tutti i soldi del nostro albero di Natale per adottare questo ragazzino

          64 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #9 Nel 2017 siamo fuggiti dal mio ex marito dopo 8 anni di violenze. Charlie è stato al mio fianco durante le difficoltà e le malattie

            Ho combattuto ansia, disturbo da stress post-traumatico, depressione e il COVID, lavorando come infermiera in terapia intensiva durante questa pandemia.

            Quest'anno abbiamo le foto per la nostra prima cartolina di Natale. Potrebbe non sembrare molto, ma sono molto felice!

            63 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #10 Mia figlia ha sconfitto il cancro oggi. Il miglior regalo di Natale di sempre

              62 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #11 Non sapevamo se mio padre sarebbe tornato a casa dall’ospedale per Natale, o se sarebbe tornato del tutto. Questi sono i miei genitori che ballano “I’ll Be Home For Christmas” il giorno di Natale

                61 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #12 13 anni fa l’abbiamo trovata nascosta sotto un albero di Natale fuori da un negozio. Abbiamo deciso di portarla a casa “solo per la notte”, per nutrirla e riscaldarla

                  60 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #13 Mio figlio di 11 mesi è appena uscito dal ventilatore questa mattina dopo un aneurisma cerebrale 12 giorni fa. Sta per arrivare al suo primo compleanno la vigilia di Natale

                    59 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #14 Dopo essere stato sposato per 6 anni e povero per 5, io e mia moglie abbiamo comprato il nostro primo albero di Natale

                      58 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #15 Il corriere ha regalato a mio figlio un furgone UPS giocattolo per Natale. Il mio bambino è autistico ed è ossessionato da loro, quindi questo piccolo atto ha significato davvero tanto per lui

                        Mio figlio è a Washington in visita da sua madre e l'autista UPS doveva consegnare alcuni pacchi. Ebbene mio figlio, vedendo un camion UPS fuori casa, voleva andare a vederlo. L'autista gli ha parlato, gli ha chiesto come si chiamava e gli ha mostrato il furgone, chiedendo alla madre di mio figlio dell'autismo. Hanno parlato un po', e poi lui se n'è andato. Mio figlio era super felice perché ha avuto modo di vederne uno da vicino più a lungo del solito. La vigilia di Natale, l'autista UPS è venuto di nuovo ma ha consegnato un regalo con solo il nome di mio figlio, e se n'è andato. A Natale lo ha aperto. Non ho il nome dell'autista ma mi piacerebbe scoprirlo. Ha davvero fatto il Natale di mio figlio.

                        57 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #16 Ultima dose di chemio fatta appena in tempo per Natale! Sono passati sei mesi lunghi

                          57 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #17 Se i miei pazienti in terapia intensiva dimenticano per pochi minuti di dover trascorrere il Natale in terapia intensiva, allora ne è valsa la pena

                            55 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #18 Ho preparato una sorpresa di Natale per i miei genitori, è andata meglio di quanto avrei potuto sperare

                              54 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #19 93enne costruisce 300 camion giocattolo di legno per i bambini a Natale

                                52 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #20 Mio fratello, con la sindrome di Down, tiene in braccio la sua pronipote appena nata a Natale

                                  52 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #21 La nostra signora del pranzo a scuola ha realizzato questa scenografia natalizia a mano

                                    51 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #22 Per Natale di quest’anno ho realizzato 25 zaini contenenti beni di necessità per i senzatetto

                                      51 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #23 Questa è Cyrus, la mia ragazza e io l’abbiamo adottata oggi

                                        49 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #24 Un momento clou del mio Natale – Foto di 5 generazioni – Età 93, 72, 50, 28, 0,5

                                          46 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #25 Mia nipote ama Babbo Natale. Mio padre ama mia nipote. Papà si è fatto crescere la barba da maggio

                                            45 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #26 Una signora senzatetto ha sorpreso una persona mentre cercava di rubare la mia Vespa, così ho invitato lei e suo figlio per Natale

                                              43 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #27 Al mio cane piace guardarmi mentre visito via Zoom i bambini di tutto il mondo

                                                43 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #28 Mia figlia è stata ricoverata in ospedale a Natale tre anni fa. Da allora, ogni anno raccoglie donazioni di giocattoli per i bambini che non torneranno a casa per Natale

                                                  43 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #29 Primo Natale da papà single. Ho fatto del mio meglio e penso che a lei sia piaciuto, credo

                                                    41 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #30 Sono un apicoltore, e questo è il nostro biglietto di Natale quest’anno

                                                      41 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        Aggiungi la tua immagine

                                                        Immagine Video Embed

                                                        This field is required

                                                        Trascina qui le immagini

                                                        You don't have javascript enabled. Media upload is not possible.

                                                        Immagine da URL

                                                        Dimensione massima file: 16 MB. Larghezza minima dell'immagine: 700px.

                                                        Processing...

                                                        This field is required

                                                        Drop Video Here

                                                        You don't have javascript enabled. Media upload is not possible.

                                                        esempio: https://www.youtube.com/watch?v=WwoKkq685Hk

                                                        Aggiungi

                                                        Some of the supported services:

                                                        Dimensione massima file: 10 MB. Larghezza minima dell'immagine: 700px.

                                                        Processing...

                                                        This field is required

                                                        esempio: https://www.youtube.com/watch?v=WwoKkq685Hk

                                                        Some of the supported services:

                                                        Processing...

                                                        Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                        What do you think?

                                                        52 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Keblogger: Francesca Proietti

                                                        Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

                                                        Tocca a te, lascia un commento!

                                                        Lascia un commento