Le strade di Barcellona e di molte città di Tenerife si trasformano in spazi di riflessione grazie alla street art di Alberto León, artista visivo e muralista capace di unire l’estetica pop alla profondità del messaggio sociale. Nei suoi lavori, spesso effimeri e aperti all’interazione del pubblico, convivono temi universali come l’amore, la pace, il passare del tempo e il valore dei legami umani. Le sue opere non sono semplici decorazioni: sono inviti a sentire, a fermarsi, a riconnettersi con ciò che conta davvero.
Con immagini poetiche e simboliche (un bacio che unisce, due anziani che si tengono per mano, bambini che navigano in barche di carta) León ci ricorda che anche nei contesti urbani più frenetici è possibile trovare uno spazio per la tenerezza e per la speranza. Il suo stile, che mescola pittura murale, collage, stencil e materiali vari, dà vita a un’estetica immediata ma mai banale.
Le foto di seguito mostrano alcuni dei suoi lavori più belli. Sono angoli di città che, grazie alla sua arte, cambiano volto e diventano luoghi in cui vale la pena fermarsi un attimo. Spazi che raccontano, che emozionano, e dove, magari anche solo per un istante, puoi ritrovarti.
Altre info: Instagram
#1 Diamo una chance alla pace. “Il Rigore” – Carrer de Sant Pere Més Baix, 98 – Ciutat Vella

#2 “Ciò che rimane quando tutto cambia” – Carrer Sant Llorenç de Morunys, 12, 08769 Castellví de Rosanes, Barcellona

"Quando @meraki_barcelona_ mi ha proposto di realizzare un murale presso @residenciacansunyer, la prima cosa che ho provato è stata un’enorme responsabilità. Non si trattava di un luogo qualunque. Qui, circondati dagli alberi, dal silenzio e dalla luce naturale che filtra tra le foglie, vivono persone che hanno attraversato lunghe vite. Persone anziane che trovano in questo posto non solo cure, ma anche compagnia, dignità, affetto. Ho voluto creare un’immagine che parlasse proprio di questo: dell’amore che non finisce, della tenerezza che resiste al tempo, di ciò che rimane quando tutto cambia. Così sono nati loro: un nonno e una nonna in sedia a rotelle, che si dondolano dolcemente, sospesi in aria e sorretti da lunghe catene. Si tengono per mano con delicatezza, come chi non vuole mai lasciarsi andare. Non sono solo una coppia. Sono il simbolo di tutti i legami che si intrecciano in questo luogo. Delle mani che si incontrano ogni giorno tra residenti, operatori, famiglie. Della vita che, anche nella sua fase più tranquilla, ha ancora voglia di giocare, di dondolarsi, di sentire il vento sul viso.
In questo ambiente naturale, dove si respira pace e umanità, ho voluto lasciare un pezzetto di arte che parli senza parole. Che abbracci. Che ricordi che anche invecchiare può essere bello, quando lo si fa insieme. Grazie, Can Sunyer, per avermi aperto le porte e il cuore. Spero che questo murale sia un riflesso dell’anima di questo luogo."
Lascia un commento
#3 “Viaggio di carta” – Bus Nautic, Moll de les Drassanes, 3P, Ciutat Vella

Lascia un commento
#4 “IL BACIO” – Carrer de Malcuinat, N°1. El Born (Barcellona)

"Dopo la polemica del bacio che ormai tutt* conoscete, ho deciso di creare quest'opera affinché tutti possano farne parte e sentirsi coinvolti. L'opera dà il benvenuto ai turisti e allo stesso tempo vuole convivere con gli abitanti del quartiere. Propongo di baciarci molto di più e di continuare a seminare amore ovunque andiamo. I baci sono meravigliosi quando non sono forzati e sono reciproci."
Lascia un commento
#5 “Il viaggio interiore”

"Questo murale che ho realizzato per @libreriaelbarcodepapel nasce dal desiderio di rendere omaggio alla lettura e al potere infinito dell’immaginazione. Ho voluto rappresentare un piccolo universo in movimento, dove un bambino rema con determinazione su una barca di carta (come se i sogni potessero davvero navigare), mentre una bambina si immerge nella lettura, trasformando il paesaggio intorno a sé. Ogni elemento è pensato come simbolo di ciò che accade quando apriamo un libro: tutto cambia, si apre, si riempie di vita. Non è solo una scena, è un invito a credere nel viaggio interiore che inizia con una storia. Perché leggere è anche muoversi, avanzare, scoprire. Grazie di cuore per tutto."
Lascia un commento
#6 “Due gardenie” – Carrer de l’Allada-Vermell

"Una coppia di anziani balla in sintonia con la vita tra foglie secche, ignari del tempo, mentre l’inverno lascia il posto alla primavera. I loro corpi, segnati dagli anni, si muovono con la leggerezza di chi ha imparato che la vita è una danza che non finisce mai. Ogni stagione ha la sua bellezza, e le foglie cadute sussurrano momenti passati che non torneranno più. È un invito, per chi guarda, a celebrare il presente senza badare all’età."
Lascia un commento
#7 “Il commercio locale è parte di te”

"Murale per promuovere il commercio locale ad Alcantarilla, che riflette la connessione tra generazioni: dai nonni ai genitori, e dai genitori ai figli. Un passaggio generazionale pieno di amore, vita e movimento. Grazie al @ayto_alcantarilla per aver creduto in me. Il commercio locale è parte di te: cresciamo insieme!"
Lascia un commento
#8 “LA MONETA” – Carrer d’Avinyo, El Gòtic, Barcellona

"Ho dovuto intervenire in alcune zone che sono state vandalizzate poche ore dopo aver terminato l’opera, e addirittura hanno staccato la prima moneta (era prevedibile). Ne ho approfittato per aggiungere più colombi su tutta la parete, per dare più movimento e realtà al messaggio. La moneta attuale è di cioccolato, che mio figlio Lucas desiderava molto che mettessi."
Lascia un commento
#9 “L’arte che connette”

"Venerdì 16 e sabato 17 maggio ho avuto il piacere di partecipare come artista invitato a Expopapelaria, grazie all’invito di @papelariacanarias e @grupofedola. Durante la giornata di sabato ho creato un murale dal vivo pensato per permettere ai clienti di interagire con esso, farlo proprio e partecipare al processo. È stata un’esperienza incredibile vedere come l’arte possa connettere, sorprendere e generare momenti unici. Grazie di cuore a tutto il team, in particolare a @neregonpe per avermi contattato, e a ogni persona che si è avvicinata, ha partecipato e ha lasciato la propria energia nel murale. Ci vediamo alla prossima!"
Lascia un commento
#10 “5 MAGGIO”

"Grazie mamma. L’amore incondizionato esiste, e porta il tuo nome. Buona festa della mamma."
Lascia un commento
#11 “EL BESITO”, murale situato sul lungomare, proprio accanto alla piazza principale di El Médano, di fronte a Playa Grande (Granadilla de Abona, Tenerife)

Lascia un commento
#12 “Per vedere fiori è necessario annaffiare”

Lascia un commento
#13 “San Valentino”

"Murale per la promozione commerciale e culturale di Tacoronte in occasione della Giornata di San Valentino. Grazie per la fiducia."
Lascia un commento
#14 “Felice San Giorgio” – Carrer del Cardenal Casañas, 11 – Barcellona

Lascia un commento
#15 Carrer Montjuïc del Bisbe (Plaça Sant Felip Neri)

"Chi ha detto che i baci sono finiti? Continuiamo a decorare angoli, continuiamo a baciarti, Barcellona."
Lascia un commento
#16

Lascia un commento
#17 “Street dance” – Posizione: Carrer del Sots-Tinent Navarro, n. 30 (Barcellona)

"Tra il rumore della città nasce questa danza urbana: un invito a fermarsi e lasciarsi sedurre dalla forza, dalla bellezza e dalla libertà."
Lascia un commento
#18 “O K U P A S” – Baixada de Viladecols, Quartiere Gotico (Barcellona)

Lascia un commento
#19 “Baciami come solo chi desidera essere amato sa fare”

Lascia un commento
#20 “Il bacio della buona notte”

"Un bacio della buonanotte cambia il modo in cui dormiamo. In Pikolin lo sappiamo bene e, per celebrare la Giornata Mondiale del Bacio, abbiamo realizzato un murale insieme a @albertoleon_art per valorizzare questo semplice gesto d’amore che apre la strada al riposo."
Lascia un commento
#21 “EL BESO 2” – Calle Heraclio Sánchez, 40. San Cristóbal de La Laguna (Tenerife)

Lascia un commento
#22 “EL RAMO” – Carrer Malcuinat, N°1. El Born (Barcelona)

Lascia un commento
#23 “L’ANELLO”

“Il cuore ha bisogno di un secondo cuore. La gioia condivisa è doppia gioia e io voglio condividerla con te ogni mattina per il resto della mia vita.”
Lascia un commento
#24 “Nascosti”

"Tutto è cominciato con un bacio..."
Lascia un commento
#25 “El matador”

"Ilia Topuria, esempio di sacrificio e disciplina. Pura ispirazione per tante persone, un guerriero nella vita e nello sport, una mentalità d'acciaio. Il mio piccolo omaggio al N°1 della @ufc. Grazie leggenda."
Lascia un commento
Segui Keblog su Google News!