in ,

Scienziati scoprono un nuovo serpente e lo chiamano Salazar Serpeverde

Un gruppo di scienziati ha scoperto una nuova specie di vipera verde Trimeresurus e, pensando al nome da darle, si sono voluti divertire un po’. Solitamente, quando si vuole dare un nome ad una nuova specie animale, si cerca ispirazione nelle caratteristiche uniche della specie, o nella posizione in cui è stato trovato. Questi ricercatori, invece, hanno deciso di adottare un approccio alternativo e un po’ fantasy, chiamando il serpente come Salazar Serpeverde, uno dei quattro fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, tratto dalla storia di Harry Potter.

Vipera Salazar SerpeverdeImmagine: Zoosystematics and Evolution

La scoperta degli scienziati è stata pubblicata all’inizio di questo mese sulla rivista Zoosystematics and Evolution, e al serpente è stato dato il nome di Trimeresurus Salazar.

Gli studiosi hanno anche suggerito quello che potrebbe essere il nome comune di questo serpente: vipera Salazar. Per chi non conosce bene il personaggio del romanzo Harry Potter, Serpeverde era noto per la sua rara capacità di parlare con i serpenti, in una lingua chiamata Serpentese.

Vipera Salazar SerpeverdeImmagine: Zoosystematics and Evolution

I ricercatori hanno ammesso che questa loro bizzarra scelta è dovuta al fatto che sono tutti dei grandi fan di Harry Potter, e volevano rendere un tributo alla storia più fantasiosa che abbiano mai letto o sentito.

Vipera Salazar Serpeverde

Immagine: Zoosystematics and Evolution

La vipera di Salazar è stata scoperta durante una spedizione nell’Arunachal Pradesh, in India. Le analisi del DNA dell’animale hanno confermato che si tratta infatti di una nuova specie prima d’ora sconosciuta.

Vipera Salazar SerpeverdeImmagine: Zoosystematics and Evolution

La vipera Salazar, come altri serpenti nel genere Trimeresurus, è un serpente velenoso e può essere trovata in tutta l’Asia orientale e sudorientale.

Questa nuova specie è notturna, di colore verde e presenta una distinta striscia arancione / rosso ruggine lungo il viso e l’intero corpo negli esemplari maschi. È questa striscia che distingue questo serpente dalle altre specie, mentre le femmine sono indistinguibili da quelle di altre specie affini.

Vipera Salazar SerpeverdeImmagine: Zoosystematics and Evolution

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

5 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento