in

Pare che gli allevatori proteggano i vitellini dal gelo con dei copri orecchie e sono super carini

Quelli di noi che vivono in zone con inverni piuttosto rigidi ricorderanno quando da piccoli le nostre mamme ci facevano indossare quei morbidi e caldi copri orecchie, che a volte erano incorporati nei cappelli, per proteggere le nostre orecchie dal gelo. Bene, pare che anche molti allevatori che vivono nelle zone in cui al momento è inverno stiano proteggendo le orecchie dei loro vitelli. I vitellini, infatti, sono maggiormente sensibili al freddo dei bovini adulti e per questo hanno bisogno che le loro orecchie, dato il minore flusso di sangue, siano protette. Le immagini di questa pratica stanno arrivando sugli smartphone di molte persone dopo che un utente di Twitter, @ThisFarmingMan_, ha condiviso una foto di un suo vitellino che indossa uno di questi copriorecchie, la foto è diventata virale e altre immagini di animali carini sono stati condivisi

Vitelli carini con copri orecchieImmagine: ThisFarmingMan_

Il congelamento è un pericolo serio per gli animali che vivono all’aperto in zone fredde, le parti del corpo colpite dal gelo per un periodo abbastanza lungo possono portale a ipotermia, generare condizioni di cancrena e perfino la morte. Le estremità del corpo sono più a rischio perché zone periferiche in cui il sangue fa più fatica a circolare. Se il congelamento colpisce coda o orecchie del bestiame, ciò solitamente non influisce sulla salute generale degli animali ma solo sull’aspetto esteriore. Ma se un vitello ha i piedi congelati devono probabilmente essere amputati o l’animale muore.

Vitelli carini con copri orecchieImmagine: kwqc

I vitelli appena nati sono più a rischio perché sono bagnati e perché hanno una grande superficie in relazione alla loro massa corporea totale, dicono gli esperti. Nelle prime ore di vita, i vitelli non hanno ancora sviluppato un sistema di autoregolazione della temperatura e hanno un sistema circolatorio che non risponde in maniera efficace ai cambiamenti di temperatura, come invece fanno gli individui più grandi.

Vitelli carini con copri orecchie

Immagine: PPPShowCattle

Vitelli carini con copri orecchieImmagine: WFDF2016

Il pericolo di congelamento che corrono i vitellini non è solo legato alla temperatura in sé ma anche alle altre condizioni meteorologiche come vento e umidità che possono peggiorare gli effetti del solo freddo e provocare danni alla salute dei vitelli.

Vitelli carini con copri orecchieImmagine: WFDF2016

Vitelli carini con copri orecchieImmagine: PPPShowCattle

Vitelli carini con copri orecchie

Immagine: PPPShowCattle

Vitelli carini con copri orecchieImmagine: vitaplus

Vitelli carini con copri orecchie

Vitelli carini con copri orecchie

Vitelli carini con copri orecchie

Vitelli carini con copri orecchieImmagine: PPPShowCattle

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

3 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

Un commento