Scoperta della tomba di Thutmose II (febbraio 2025) (21/51)

Scoperta della tomba di Thutmose II (febbraio 2025)

Questa settimana, gli archeologi hanno svelato una scoperta epocale: la tomba perduta da tempo di Thutmose II, ritenuta l’ultimo luogo di sepoltura reale non scoperto della XVIII dinastia egizia. Questa è la prima tomba di un faraone scoperta dopo la leggendaria scoperta del luogo di riposo di Tutankhamon da parte di Howard Carter nel 1922.

La tomba, appartenuta a Thutmose II, il quarto faraone della XVIII dinastia e marito della famosa sovrana Hatshepsut, è stata dissotterrata da un team britannico-egiziano guidato dal dott. Piers Litherland di Galashiels, Scozia.

La grandiosità del luogo di sepoltura è stata immediatamente evidente, con una vasta scalinata e un imponente corridoio discendente che segnalavano il significato reale della tomba. “E parte del soffitto era ancora intatto: un soffitto dipinto di blu con stelle gialle. E i soffitti dipinti di blu con stelle gialle si trovano solo nelle tombe dei re”, ha detto al Newshour della BBC il dott. Piers Litherland, ricercatore associato onorario del McDonald Institute for Archaeological Research presso l’Università di Cambridge e direttore sul campo dell’esplorazione.

Accedere alla camera funeraria si è rivelato impegnativo. Il team ha strisciato attraverso uno stretto passaggio di 10 metri, infilandosi in un’apertura larga appena 40 centimetri quadrati prima di raggiungere la camera interna. All’interno, si sono imbattuti in un sorprendente soffitto blu decorato con scene dell’Amduat, un antico testo funerario riservato esclusivamente ai re, a conferma che erano effettivamente entrati nel luogo di riposo di un faraone.

La prova definitiva della sepoltura di Thutmose II è arrivata sotto forma di frammenti di giara di alabastro con inciso il suo nome e quello di Hatshepsut, che contrassegnavano i primi oggetti mai collegati alla sua sepoltura.

Tuttavia, il team del dott. Litherland ipotizza che la tomba potrebbe essere stata allagata circa sei anni dopo la sepoltura, il che potrebbe aver spinto a spostare il suo contenuto. I ricercatori ritengono di aver identificato un probabile sito per questa tomba secondaria, che potrebbe contenere ancora tesori intatti.

“Questa scoperta risolve un grande mistero dell’Antico Egitto: la posizione delle tombe dei primi re della XVIII dinastia. La tomba di questo antenato di Tutankhamon non era mai stata trovata perché si pensava sempre che si trovasse dall’altra parte della montagna, vicino alla Valle dei Re. Inizialmente pensavamo di aver trovato la tomba di una moglie reale, ma l’ampia scalinata e la grande porta suggerivano qualcosa di più importante. La scoperta che la camera funeraria era stata decorata con scene dell’Amduat, un testo religioso riservato ai re, è stata immensamente emozionante ed è stata la prima indicazione che questa fosse la tomba di un re”. – Dott. Piers Litherland

Questa scoperta corona oltre 12 anni di meticoloso lavoro da parte del team congiunto della New Kingdom Research Foundation del Dott. Litherland e del Ministero del Turismo e delle Antichità dell’Egitto. I loro sforzi hanno precedentemente portato allo scavo di 54 tombe nella montagna tebana occidentale di Luxor e all’identificazione di oltre 30 mogli reali e donne di corte.

Segui Keblog su Google News!

What do you think?

207 Punti

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento