in

Uno dei pochi produttori di mappamondi artigianali celebra questa antica arte

Un mappamondo è l’unica “vera” rappresentazione del mondo che non distorce la forma o le dimensioni della terra. Il mappamondo terrestre (che mostra una mappa del mondo) e il mappamondo celeste (che mostra le posizioni apparenti delle stelle nel cielo) sono stati realizzati a partire dalla metà 2° secolo aC, ma il primo mappamondo terrestre arrivato ai giorni nostri è stato realizzato nel 1492 da Martin Behaim, un tedesco cartografo, navigatore, e commerciante.

I tratti del mappamondo si svilupparono rapidamente durante il Rinascimento a seguito degli sviluppi tecnologici, come la stampa meccanica, della crescente disponibilità di traduzioni latine del trattato Geografia di Tolomeo. Entro la fine del 15° secolo, la fabbricazione di mappamondi era diventata un mestiere ben consolidato in Europa, fatto che motivava ulteriormente i navigatori come Cristoforo Colombo ad andare avanti ed esplorare nuove terre.

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-06

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-11

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-05

Nell’età moderna, con l’avvento del GPS oltre all’abbondanza di cartine e mappe in serie, l’arte della produzione a mano dei mappamondi è caduta nel dimenticatoio. Solo due laboratori in tutto il mondo fanno ancora mappamondi artigianali; uno di loro è Bellerby & Co. Globemakers, uno studio con sede a Stoke Newington, a Londra. Fondata da Peter Bellerby nel 2008, la bottega artigiana nacque quando Bellerby fece fatica a trovare un mappamondo di qualità per l’80° compleanno di suo padre. Di fronte alla scelta tra un mappamondo moderno a buon mercato o un fragile e costoso modello antico, Bellerby decise, un paio di mesi e qualche migliaia di sterline dopo, di crearne uno. Il processo si rivelò più complicato e costoso di quanto pensasse, portando infine alla creazione di un proprio laboratorio.

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-07

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-08

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-09

Oggi Bellerby e un piccolo gruppo di artigiani che producono delicati mappamondi, costruiscono mappamondi artigianali di alta qualità, fatti a mano, che sono tanto opere d’arte quanto strumenti scientifici. Dal supporto, alla pittura, alla cartografia, ogni pezzo è sapientemente realizzato a mano con tecniche tradizionali e moderne. L’arte di creare mappamondi è difficile da imparare, per padroneggiare l’applicazione delle strisce di carta sulla sfera (noto come “incornata”) ci vuole di solito un anno, ma i risultati sorprendenti parlano da soli. Ma nell’era dei prodotti a basso costo che si disgregano rapidamente, questi mappamondi artigianali sono una testimonianza della qualità meravigliosa di prodotti realizzati da veri artigiani.

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-12

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-13

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-01

Bellerby & Co. ha acquisito una fama internazionale per i suoi mappamondi, che variano nel formato mini da 23cm da scrivania, ad enormi sfere da 127 cm. I mappamondi sono stati utilizzati per le produzioni della BBC, nei film di Hollywood come Hugo di Martin Scorsese, e da artisti in varie installazioni. Altri clienti hanno commissionato mappamondi personalizzati che mettono in risalto i loro posti preferiti, illustrazioni fantasiose, o i luoghi che desiderano visitare un giorno.

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-14

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-15

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-16

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-17

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-18

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-03

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-02

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-04

mappamondi-artigianali-fatti-mano-ballerby-co-10

Altre info su bellerbyandco.com | Blog | Facebook | Instagram

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento