in ,

Gioielli creativi di ceramica e carta ispirati all’Egeo

Egeo è il mio negozio virtuale di gioielli artigianali creativi fatti di ceramica e di carta.
Questo progetto ha le sue radici in Grecia, dove vivo metà dell’anno. Qui, su una piccola isola dell’Egeo, circondata dal mare, dove il ritmo della vita è tranquillo e senza fretta, ho allestito un laboratorio casalingo dove ho iniziato i miei primi “esperimenti creativi” tra ceramica, carta, legnetti che affiorano dal mare, sassi e soprattutto tanti colori.

L’idea del riutilizzo, soprattutto nei miei lavori con la carta, nasce proprio dalla mia vita quotidiana isolana. Qui non si ha tutto a portata di mano e spesso bisogna ingegnarsi e usare la fantasia per costruirsi qualcosa che non si trova nei pochi negozi presenti.
Spesso capita di vedere oggetti riutilizzati sotto altre forme: una lattina di conserva di pomodoro splende su un terrazzo con dentro un girasole, una bottiglia di vetro diventa un romantico porta candele anti vento, il pescatore avvolge una spigola nella carta di un giornale con le notizie di uno sciopero generale ad Atene.

Di questo concetto di riciclo così spontaneo mi affascina l’idea di ridare vita e una nuova identità a un oggetto che altrimenti sarebbe destinato a morire.
Mi piace pensare che una mia collana in una vita precedente era una noiosa rivista di informatica mentre ora se ne va a spasso con una bella signorina a prendere l’aperitivo.

La carta è un materiale che mi riporta molto all’infanzia ed è forse anche per questo mi trasmette allegria e creatività.
Della carta inoltre mi piace tantissimo la leggerezza (grande punto di forza per una viaggiatrice come me) e il fatto che non sia eterna.
In più, come l’argilla, è un materiale che si può decorare in tante maniere diverse, senza mai sapere esattamente cosa verrà fuori… che poi in fondo è l’aspetto che mi piace di più.

Proprio per questo per il futuro vorrei cominciare a sperimentare con la cartapesta e la pasta di carta, che rappresentano una sintesi dei miei due materiali preferiti: l’argilla e la carta.

Se volete avere un’idea del mio lavoro, visitate Egeo.

collane-artistiche-materiali-riciclati-egeo-8

collane-artistiche-materiali-riciclati-egeo-6

collane-artistiche-materiali-riciclati-egeo-7

collane-artistiche-materiali-riciclati-egeo-3

collane-artistiche-materiali-riciclati-egeo-2

collane-artistiche-materiali-riciclati-egeo-5

collane-artistiche-materiali-riciclati-egeo-9

_MG_2857-collane-artistiche-materiali-riciclati-egeo

CIMG0204-collane-artistiche-materiali-riciclati-egeo

CIMG0245-collane-artistiche-materiali-riciclati-egeo

CIMG0208_-collane-artistiche-materiali-riciclati-egeo

Li trovi su Etsy

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Keblogger: Paola Fornasier

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento