in ,

Lampade driftwood MimaAl: come un pezzo di legno donato dal mare trova la sua luce con Marco Salvadori

Le Lampade MimaAl sono lampade driftwood: si tratta di pezzi unici creati col legno portato a riva dal mare durante le mareggiate e trovato sulla spiagge di tutto il mondo. Questi pezzi di legno approdano sulla terraferma dopo essere stati scolpiti dalla forza del mare, che con le sue onde accarezza e schiaffeggia il legno, scavandolo e levigandolo fino a dargli una forma nuova e unica.

Marco si autodefinisce un ‘operaio creativo’ che unisce alla sua manualità una vocazione artistica costruita in un lungo percorso da autodidatta.

Nel suo studio integra il legno con pietra, metallo o plastica e con l’elemento magico della luce creando lampade che sono veri e propri pezzi unici.

Le trovi su Etsy

Lampade in legno di recupero - MimaAl

Per Marco, l’idea di creare lampade driftwood è nata circa 4 anni fa, lui la racconta così: “Camminavo su una spiaggia della Corsica durante una mareggiata provocata dal solito maestrale. Ero seduto e guardavo il mare, a un certo punto posai lo sguardo su un legno che mi ricordava qualcosa. Mi avvicinai ed effettivamente aveva la forma di un animale.

Cominciai a notare che non di rado i materiali che il Mare trasportava a riva avevano delle forme affascinanti, con delle somiglianze incredibili, quasi possedessero storie e vissuti diversi. Come un regista mi sono messo a fantasticare sul luogo, sul percorso e su chi o cosa avessero incontrato durante il loro viaggio e su come avrei potuto in un certo senso ridare vita a quella sagoma, senza alterarne la bellezza né tanto meno la storia, esaltandone le caratteristiche proprie soltanto con la Luce”.

Lampade in legno di recupero - MimaAl

Le lampade MimaAl sono firmate con piccoli cristalli Swarovski che vanno a comporre la firma dell’artista che è l’acronimo dei nomi dei membri della famiglia che partecipano al progetto e accompagnano Marco nelle sue passeggiate-ricerche in riva al mare: Micol, Marco e Alessia.

Lampade in legno di recupero - MimaAl

Lampade in legno di recupero - MimaAl

Lampade in legno di recupero - MimaAl

“Le lampade di MimaAl”, secondo Marco, “rappresentano la possibilità di sublimare e trasferire in chi le accende almeno un po’ di quella luce unica e radiosa che solo il mare sa donare. E non posso minimamente descrivere la sensazione unica di toccare e accarezzare un legno tornato a vivere ricordando in che condizioni sia approdato sulla spiaggia che me l’ha donato”.

Lampade in legno di recupero - MimaAl

Lampade in legno di recupero - MimaAl

Lampade in legno di recupero - MimaAl

Trovi queste lampade su Etsy

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Keblogger: MARCO SALVADORI

Mi definisco "un operaio creativo" al servizio del mare e dei suoi doni quali: legno, pietra e luce.

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

Mostra altri commenti