Viaggiare è una delle esperienze più straordinarie e gratificanti che si possando fare. Le città del mondo sono spesso piene di luoghi interessanti da visitare, mete di turisti provenienti da altri paesi. Ma può capitare che quelli più interessanti siano luoghi abbandonati, e quelli non li trovi facilmente sulle guide turistiche ma piuttosto attraverso l’esplorazione e l’avventura.
Visitare luoghi abbandonati come parchi giochi, villaggi, chiese e persino manicomi, ex colonie francesi e siti dell’ex Unione Sovietica, può farci compiere un salto nel passato e trasmetterci sensazioni uniche. È quell’innato senso di avventura e curiosità che abbiamo fin da piccoli, e che questi luoghi abbandonati al loro destino sembrano voler far tornare.
Molte persone condividono le immagini fantastiche delle loro esplorazioni in quei luoghi dimenticati da tutti, ne nascono persino dei gruppi online di appassionati dell’esplorazione, come questo su Reddit. Vogliamo proporvi qui sotto una galleria di immagini di luoghi abbandonati che solleticheranno la vostra voglia di avventura. Date un’occhiata, aggiungete una foto di un luogo abbandonato che avete visitato (trovate il pulsante in fondo), e non dimenticate che la classifica la decidete voi mettendo “mi piace” sotto le vostre immagini preferite!
Il mondo è pieno di luoghi abbandonati strani e affascinanti da esplorare. La loro bellezza malinconica li ha resi mete ambite di fotografi e viaggiatori in cerca di emozioni. Guardando queste foto si potrebbe pensare: “Wow! Ci devo andare!”. Ma l’esplorazione urbana (anche nota come urban exploration o urbex) è un hobby non facile e che, anzi, può diventare anche pericoloso. Per questo, gli esperti suggeriscono di adottare alcuni accorgimenti prima di avventurarsi all’esplorazione di luoghi abbandonati.
Quando si è davanti ad una villa abbandonata, si potrebbe essere portati a pensare che nessuno farà caso o avrà da obiettare se ti intrufoli per dare solo un’occhiata. Ma ci sono buone probabilità che quella villa abbia ancora un proprietario e, se entri senza permesso, stai probabilmente commettendo una violazione della legge. Prima di partire all’avventura, prenditi un po’ di tempo per indagare, trova il proprietario e chiedigli se puoi farci visita. Potrebbe essere una buona idea presentarti come fotografo, non come esploratore urbano.
Quando si visitano edifici abbandonati, uno dei pericoli maggiori è quello di cadere a causa del cedimento di solai e travi di legno marcio, ma spesso ci sono pericoli più invisibili. Ad esempio, la città fantasma di Picher, in Oklahoma, è stata abbandonata nel 2006 dopo che si è scoperto che l’attività mineraria che avveniva nel suo territorio rendeva il terreno instabile, e che molti dei bambini della città avevano nel corpo livelli elevati di piombo. Questa città deserta è quindi tossica, e l’unico modo sicuro per esplorarla e fotografarla è usando un drone.
Forse la più famosa di tutte le città fantasma tossiche è Pripyat, in Ucraina, la città abbandonata dopo il disastro nucleare di Chernobyl del 1986. Sono disponibili visite guidate di Chernobyl, e gli operatori affermano che i visitatori non sostano abbastanza a lungo per assorbire le radiazioni nocive, ma il sito è attentamente controllato.
Uno dei modi più sicuri per esplorare un luogo abbandonato è quello di sceglierlo tra quelli aperti al pubblico, anche se a volte non sono facili da raggiungere. Ad esempio, Skellig Michael è un’isola rocciosa al largo della costa irlandese, ed è stata nominata patrimonio dell’umanità. Lì, i monaci cristiani costruirono una comunità tra il sesto e l’ottavo secolo. Vivevano in celle a forma di alveare fatte di rocce impilate che hanno resistito fino ad oggi. Ma nemmeno visitare siti abbandonati pubblici è privo di rischi. Skellig Michael è stato interessato da episodi di cadute di massi e persino di morti, e c’è stato un aumento di visitatori verso l’isola da quando è stata scelta come ambientazione per le riprese del film “Star Wars: Il risveglio della Forza”.
Parte del fascino inquietante dell’esplorazione di un luogo abbandonato è la sensazione che i suoi occupanti se ne siano appena andati. Potresti vedere riviste lasciate sui comodini o giocattoli per bambini sparsi sul pavimento. Resisti alla tentazione di afferrare un oggetto prima di andartene. Nella migliore delle ipotesi, stai degradando l’esperienza per altri esploratori urbani; nel peggiore dei casi, stai rubando da un sito storico.
Se hai in mente di visitare qualche luogo abbandonato, non aspettare troppo perché il tempo, l’incuria o la riqualificazione minacciano di distruggerli per sempre. Un esempio è un set cinematografico abbandonato: gli edifici alieni di Mos Espa, la città costruita nel deserto tunisino da George Lucas per le riprese di “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”. Una duna di sabbia si sta lentamente spostando, ricoprendo gli edifici. I turisti si accalcano per vedere un po’ di “Star Wars” prima che venga inghiottito dalla sabbia, e molti fan stanno anche raccogliendo fondi per salvare il set.
Ricorda anche che molti luoghi abbandonati sono off-limit, il che significa che semplicemente non ci puoi andare, probabilmente perché è troppo pericoloso. Esplorare luoghi abbandonati in sicurezza significa non abbandonare il buon senso.
#1 Sintra, Portogallo
#2 Castello abbandonato in Irlanda
#3 Binari ferroviari nella foresta
#4 Norvegia, il paese delle fiabe
#5 Chiesa gotica abbandonata in Portogallo
#6 La città fantasma dei castelli da 200 milioni di dollari in Turchia, Burj Al Babas Villa
#7 Ho trovato questo bellissimo albero che cresceva all’interno di un silo abbandonato
#8 Scala abbandonata nel bosco: Madame Sherri Forest, Chesterfield, New Hampshire
#9 Un relitto al largo di Magnetic Island, Australia
#10 Un hotel in Europa
#11 Ho illuminato questa casa abbandonata con il mio drone a cui avevo attaccato una luce
#12 Una chiesa francese abbandonata
#13 Treno Orient Express abbandonato degli anni ’30
#14 Un aereo da guerra giapponese della Seconda Guerra Mondiale giace in acque poco profonde al largo di Guam
#15 Una biblioteca all’interno di un palazzo del XIX secolo abbandonato
#16 La misteriosa strada di mattoni gialli del parco a tema abbandonato “Land Of Oz” nella Carolina del Nord
#17 La natura si sta riprendendo i suoi spazi
#18 Una sala per feste abbandonata nelle foreste del Maryland
#19 La Ms World Discoverer era una nave da crociera tedesca. Urtò una scogliera non riportata sulle mappe alle Isole Salomone, il 29 aprile 2000
#20 Un’auto Duesenberg abbandonata
#21 Ho trovato un vecchio ristorante abbandonato mentre percorrevo alcune strade secondarie
#22 25 miglia di escursione per raggiungere un ponte ferroviario abbandonato in California
#23 Teste di presidenti abbandonati in un campo della Virginia
#24 Raggi di luce che si fanno strada in un teatro abbandonato
#25 Un ristorante degli anni ’50 abbandonato
#26 Casa funeraria abbandonata
#27 Casa abbandonata e riconquistata dal deserto in California
#28 Popcorn in un cinema abbandonato
#29 Manicomio abbandonato in Italia
#30 Una grotta piena di vecchie auto
Segui Keblog su Google News!
Meraviglia