in

L’orologio boliviano che ruota in senso antiorario

Il palazzo che ospita il parlamento della Bolivia a Plaza Murillo, nel centro di La Paz, ha un orologio, proprio sopra l’ingresso, che funziona in maniera speculare rispetto ad un normale orologio. Le posizioni dei numeri sul quadrante sono invertite e le lancette ruotano in senso antiorario. L’edificio, costruito negli anni ’20 e originariamente destinato a servire come sede della banca centrale della Bolivia, era dotato di un normale orologio fino al 2014, quando è stato invertito per riflettere meglio la “meridionalità” del popolo boliviano.

Il palazzo del parlamento boliviano a La Paz ha un orologio che ruota in senso antiorario

L'orologio boliviano che ruota in senso antiorario, La Paz

“Chi ha detto che gli orologi devono sempre funzionare allo stesso modo? Perché dobbiamo sempre essere obbedienti? Perché non possiamo essere creativi?”, queste le domande provocatorie del ministro degli esteri boliviano David Choquehuanca, favorevole all’idea.

Non si tratta di una goliardata ma di una scelta che ha radici ben precise

L'orologio boliviano che ruota in senso antiorario, La Paz

Secondo Choquehuanca, la singolare decisione è stata presa affinché i boliviani facessero tesoro della loro eredità culturale e per aiutare le masse ad identificarsi di più con le loro radici indigene. Infatti, i due principali gruppi indigeni del popolo boliviano, gli Aymara e i Quechua, sono unici al mondo che vedono il passato come davanti a loro e il futuro dietro. Il loro orologio si adatta anche alla direzione in cui l’ombra della meridiana si muove nell’emisfero meridionale. La direzione del movimento delle lancette dell’orologio non è stata scelta arbitrariamente. Gli orologi sono un’evoluzione della meridiana, e nell’emisfero settentrionale l’ombra di una meridiana si sposta in senso orario, mentre nell’emisfero meridionale si muove in senso antiorario, rendendo l’orologio di La Paz una rappresentazione del movimento naturale delle ombre nell’emisfero meridionale.

Il vecchio orologio, ora sostituito

L'orologio boliviano che ruota in senso antiorario, La Paz

Pablo Andrés Rivero

Tuttavia, questo non è vero tutto l’anno. Essendo situata vicino all’equatore, l’ombra di una meridiana a La Paz non si muove sempre in senso antiorario. Per diversi mesi, la direzione del movimento cambia in senso orario quando il sole passa a sud di La Paz, durante i mesi estivi.

Quando è stato installato il nuovo orologio, molti residenti di La Paz pensavano si trattasse di un errore. Altri hanno accolto favorevolmente la novità. Alcuni pensano addirittura che tutti gli orologi del continente dovrebbero essere invertiti, come questo.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento