Dal 2007, Matthias Schaller fotografa dei grezzi dipinti astratti. I dipinti, tuttavia, non sono su tela, ma piuttosto spalmati sugli strumenti che vengono utilizzati per la creazione di ogni opera d’arte: le tavolozze. La sua serie fotografica, Das Meisterstück (Il Capolavoro), propone questi oggetti dietro le quinte come ritratti dell’artista, fornendo allo stesso tempo uno sguardo ravvicinato alle tecniche adottate da ciascun pittore.
Ispirato dalla ricerca delle somiglianze tra tavolozza e pittura, Schaller ha fotografato oltre duecento di quest “dipinti”. La sua ricerca lo ha portato a raccogliere tavolozze in tutta Europa e negli Stati Uniti, trovandole in importanti musei e fondazioni private, o sotto la custodia di parenti degli artisti e collezionisti. Le tavolozze che ha fotografato finora appartengono a settanta pittori del 19° e 20° secolo, e comprende artisti come Monet, Van Gogh, Matisse e Picasso.
Fino all’8 giugno, la Fondazione Giorgio Cini presenterà la serie fotografica di Schaller all’interno della Biennale di Venezia 2015, una mostra che si concentrerà su 20 foto di tavolozze.
Altre info su matthiasschaller.com.
Marc Chagall
Paula Modersohn-Becker / Henri de Toulouse-Lautrec
Wassily Kandinsky
Claude Monet / Édouard Manet
Edgar Degas
Eugene Delacroix / Georges Seurat
J.M.W. Turner
Francis Bacon
Cy Twombly
Pablo Picasso / Henri Matisse
Vincent van Gogh
Segui Keblog su Google News!